Imoco Volley Conegliano

LE PANTERE FANNO FESTA CON I 3200 DEL PALAVERDE! REGOLATA ANCHE CHIERI 3-1 E SI TORNA IN VETTA!

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY-REALE MUTUA FENERA CHIERI (25-21,25-17,15-25,25-21)
Conegliano: Wolosz 3, Egonu 29, Courtney 4, Plummer 11, Fahr 10, Caravello, Folie ne, Vuchkova 9, De Gennaro, Gennari, Frosini ne, Sylla 13, Omoruyi , Visentin ne . All. Santarelli
Chieri: Bosio 2, Grobelna 20, Villani 2, Frantti 9, De Bortoli, Mazzaro 6, Weitzel ne, Cazaute 12, Alhassan 6, Piovesan, Bonelli, Armini ne, Karaoglu 1, Guarena ne. All.Bregoli
Arbitri: Pristerà e Venturi
Spettatori: 3200
Durata set:25′,26′,22′, 29′.
Note: Errori battuta 10-4; Aces 3-7; Muri 7-4. MVP: Wolosz

Giornata AVIS oggi al Palaverde con più di 600 donatori di sangue della Provincia giunti al Palaverde a tifare Pantere e a sensibilizzare il pubblico all’importante gesto della donazione, con le mascotte “Goccia” che hanno colorato le tribune e salutato le squadre all’ingresso in campo.

Le Pantere tornano al Palaverde dopo l’infrasettimanale vincente con Bergamo, avversaria la “mina vagante” Chieri nella penultima di regular season. Una vittoria che conferma il periodo di forma della squadra veneta che ne approfitta anche, vista la concomitante sconfitta di Novara con Scandicci, per risalire in testa alla classifica da sola con 63 punti (l’Igor è ferma a 60) e ora sarà alla finestra nell’infrasettimanale dove le piemontesi dovranno giocare l’ultimo recupero prima della chiusura della regular season domenica.
Coach Santarelli deve fare a meno di De Kruijf, tenuta a riposo precauzionale per un dolore al tendine d’achille, e ripresenta la diagonale titolare Wolosz-Egonu con al centro Fahr e Vuchkova, schiacciatrici Sylla e Plummer, libero De Gennaro. Coach Bregoli risponde con Bosio-Grobelna, Mazzaro-Alhassan, Villani, Frantti, libero l’ex De Bortoli.

Come da uso nelle ultime uscite delle campionesse d’Italia, l’inizio gara non è semplice e la Reale Mutua Fenera ben condotta da Bosio trova difese e punti pesanti con Frantti e Grobelna per il vantaggio +5 (3-8) che costringe la panchina di casa a un prematuro time out. La Prosecco DOC Imoco aumenta la pressione fin dal servizio (bene Fahr) e si riavvicina (5-8), ma sull’ulteriore allungo della squadra piemontese che approfitta di un paio di errori gialloblù aumentano ancora il divario fino al +6 (6-12). Altro time out “focoso” di coach Santarelli che suona la carica, Plummer risponde (9-12) e stavolta è Chieri a fermare il gioco per il time out.
Kaja Grobelna va in battuta e con un ace tiene a distanza le Pantere, ma Egonu assente nelle ultime due gare comincia a carburare (11-14) e Conegliano torna in scia. Fahr tocca a muro, Plummer trasforma (12-15), Chieri sente il fiato sul collo: De Gennaro si tuffa per la difesa coronata da un mani e fuori di Sylla, poi Fahr piazza un monster block e il Palaverde si infiamma definitivamente per il pareggio a quota 16 di Egonu (7 punti nel set). Dopo il time out piemontese, una Plummer in grande spolvero (5 punti nel set) piazza anche l’ace del sorpasso (17-16), subito rintuzzato da Grobelna.

Rush finale con la Prosecco DOC Imoco che trova il break con Sylla (19-17) C’è anche Caravello in campo con le sue difese per incrementare il vantaggio, ci pensa Sylla a chiudere in pallonetto, poi Vuchkova a muro testimonia che le Pantere hanno messo il turbo e non lasciano scampo alle avversarie (21-17). Le ospiti inseriscono la francese Cazaute, poi Sylla spara out e i giochi per un attimo si riaprono (21-19). Moki De Gennaro non lascia cadere più un pallone e ancora una Miriam Sylla scatenata in attacco (7 punti con il 58%) con un pallonetto delicato riporta avanti Conegliano (23-19). Il set si chiude 25-21 con la botta finale di Vuchkova dal centro splendidamente servita da una Wolosz spumeggiante.

Bosio e compagne restano tramortite dal deciso allungo delle Pantere e soffrono anche in avvio di secondo set sotto i colpi di Sylla e Wolosz (6-3), time out di coach Bregoli. La Prosecco DOC Imoco però continua a spingere, muro di Fahr, poi attacco della centrale azzurra (9-5), quindi va in battuta Egonu e fa danno nella ricezione ospite. Le Pantere sono un fiume in piena e nonostante i cambi piemontesi (Perinelli in seconda linea) con i punti di Paola e di Plummer la squadra di casa entusiasma il pubblico e vola a +6 (13-7). La squadra ospite si affida a Grobelna per non affondare, ma Wolosz e compagne sono già in clima-playoff e continuano a giocare a ritmi impressionanti. Rientra anche Cazaute stavolta per Villani, ma è sempre Grobelna (4 punti nel set) a dare respiro a Cheri che però deve sempre inseguire (16-9). Anche il secondo set prende la strada di Conegliano che non si volta più indietro. Coach Bregoli vista la mala parata si gioca tutte le carte dalla panchina, ma il vantaggio gialloblù è incolmabile, la squadra di coach Santarelli non smette di spingere sull’acceleratore e conclude senza patemi con Wolosz che si sbizzarrisce a servire assist al bacio a un po’ tutte le sue attaccanti fino al 25-17 firmato da Egonu (6 punti e 70% nel set). 2-0.

Non è finita, la Reale Mutua Fenera Chieri con carattere si dimostra squadra di rango e assorbe il doppio colpo scatenando la voglia di reagire in avvio di terzo set con Grobelna affiancata dalla centrale USA Alhassan che spingono fino al +5 (1-6). La francesina Cazaute (decisivo il suo ingresso, 7 punti nel set! con il 70% e due aces)  mostra il suo braccio potente in battuta, suo l’ace del 2-8 che consiglia il time out a coach Santarelli. Cazaute non si ferma e piazza un altro ace, poi Egonu interrompe il digiunio gialloblù (3-9). Le ospiti però ora hanno ritrovato spirito e convinzione, Frantti colpisce (3-10). Capitan Wolosz si affida al braccio armato di Egonu per risalire, c’e’ anche un ace dell’opposta azzurra nel tentativo di rimonta della squadra veneta (8-12). Grobelna e compagne però vogliono il terzo set e continuano a martellare riprendendo le redinidel gioco (8-16), coach Santarelli cambia la sua diagonale di schiacciatori inserendo Courtney ed Omoruyi, ma la ricezione di casa continua a faticare e l’attacco gialloblù non si esprime come nelle prime due frazioni. Grobelna (7 punti nel set) e Frantti invece non si fermano (12-21), la reazione delle padrone di casa è solo abbozzata e la Reale Mutua Fenera Chieri con un bel finale di Mazzaro viaggia in carrozza fino al netto 15-25 che ammutolisce il Palaverde.

Anche nel quarto set l’ex De Bortoli e le sue compagne iniziano in maniera arrembante (2-5). La Prosecco DOC Imoco reagisce con Vuchkova che forza la battuta e la “solita” Egonu, ma Chieri tiene botta e con il passare del tempotrova sempre più convinzione, costringendo le Pantere a serrare le fila. Sylla difende l’impossibile, Fahr (10 punti) ed  Egonu concretizzano l’assist di Wolosz e Conegliano torna a contatto (11-12) e poi pareggia dopo un gran colpo di Megan Courtney, entrata al posto della connazionale Plummer, 12-12 e time out delle piemontesi.

Si va punto a punto in un match che sale di tono divertendo i 3200 del Palaverde, Grobelna ed Egonu martellano da seconda linea, le difese fanno gli straordinari, ma nessuna delle due squadre riesce a staccarsi fino al turno di battuta di Paola Egonu che permette un facile smash ad Asia Wolosz, che sarà l’MVP del match (18-17), ma Grobelna non ci sta (20 punti alla fine) e pareggia ancora il conto. Miriam Sylla (13 punti) esalta il pubblico con difese incredibili, è l’abbrivio del minibreak firmato da Courtney (21-19), poi altra difesa stavolta di De Gennaro e chiusura imperiosa di Egonu che avvia le padrone di casa verso la conquista del set e dei tre punti (22-19). Le Pantere hanno ripreso ritmo, Vuchkova va a segno (23-20). Conegliano chiude 25-21 con un’altra difesa del duo Caravello-De Gennaro chiusa poi dal muro di Egonu che con 29 punti è la top scorer del match.

Ora manca solo l’ultima trasferta di Bergamo per chiudere (al secondo o al primo posto) la Regular Season e poi pensare ai playoff dove difenderanno il loro titolo tricolore.

Capitan Asia Wolosz MVP del match premiata da LAVOROPIU’, sponsor di Imoco Volley e fornitore del personale per la gestione del Palaverde! Nella foto premia Francesca Ferro, Social Media Manager Lavoropiù.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)