Imoco Volley Conegliano

LE PANTERE FANNO TRIS! BELLA VITTORIA A URBINO CON VALLEFOGLIA, ASIA WOLOSZ DIRETTRICE D’ORCHESTRA

MEGABOX VALLEFOGLIA – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY 0-3 (13-25, 18-25, 25-27)

Megabox:  Aleksic 6, Carraro, Kosheleva 9, Mancini 2, Hancock 3, Piani 2, D’odorico 6, Sirressi (L), Papa 2, Martinelli 1, Lutz 9, Barbero. Non entrate: Berti. All. Mafrici.
Prosecco DOC Imoco: Plummer 13, Lubian 11, Haak 12, Squarcini 7,De Gennaro, Gray ne, Robinson Cook 11, Wolosz, Gennari, De Kruijf ne, Furlan ne,   Bardaro, Pericati ne, Coba ne,. All.Santarelli
Arbitri: Papadopol e Armandola
NOTE –  Durata set: 23′, 24′, 33′; Tot: 68′. MVP: Wolosz

La Prosecco DOC Imoco Volley torna a casa dal PalaCarneroli di Urbino battendo il Vallefoglia e si prende così la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo quella di mercoledì a Busto Arsizio. Bottino pieno quindi in una proficua settimana “on the road” per le Pantere dopo la bella prima casalinga con Bergamo.  In un calendario senza tregua mercoledì altro test importante, stavolta al Palaverde (20.30) contro la capolista solitaria Chieri, unica a punteggio “pienissimo” /3 vittorie da 3 punti) dopo le prime giornate.

Coach Santarelli in terra marchigiana continua come annunciato ad effettuare un turnover programmato, e schiera al palleggio Wolosz in diagonale con Haak, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, al centro Squarcini e Lubian, libero De Gennaro. La Megabox Savio risponde con Hancock-Piani, Kosheleva-D’Odorico, Mancini-Aleksic ,libero Sirressi.
Il primo set è una prova di forza delle ragazze gialloblù che iniziano a bombardare con la battuta offrendosi numerose occasioni di contrattacco che Wolosz trasforma in assist per le sue attaccanti. Il primo preak è dal 3-3 al 3-7 con muro-difesa, i recuperi mostruosi di De Gennaro e gli attacchi in ricostruzione di Lubian e Haak. Si fa vedere anche Plummer (5 punti nel set), brava a colpire per il +6 (7-13), poi anche Kelsey Robinson Cook va a segno in pipe (4 punti nel set) e si rompono gli argini con la Prosecco DOC Imoco che dilaga. Squarcini completa l’opera con due aces di rara potenza che danno un’altra spallata dal 10-18 al 10-20, poi ancora Cook va a segno (18-21) e le marchigiane si rifugiano nel time out mentre si infortuna l’opposta Piani ed entra Lutz che terrà il posto fino alla fine. Esce la regista USA Hancock (ex di turno) appena rientrata nella squadra, entra Carraro, ma le Pantere continuano a ricevere bene e a giocare con ordine fino al comodo 13-25.

Inizia bene per Conegliano anche il secondo set che vede la Prosecco DOC Imoco spingere forte e con i punti di Robinson Cook è subito 0-4. Anche Squarcini mette bei colpi al centro, per le padrone di casa ci prova Kosheleva con la sua classe, ma è troppo poco per mettere in difficoltà le campionesse d’Italia. Capitan Wolosz velocizza il gioco al massimo, innesca Cook (5 punti nel set con 2 muri) le sue centrali, molto bene anche Lubian nell’intesa con le fast, e lancia le Pantere al +6 (4-10). Anche Marina Lubian va in battuta a fa danno nella ricezione di casa (4-11) imitando la “collega” di ruolo Squarcini con cui compone un tandem di centrali fortissimo nel fondamentale del servizio. Ogni tanto arriva anche qualche sprazzo di un’affidabile Isabelle Haak, oggi centellinata nei primi due set, e Conegliano con un ottimo apporto della linea di ricezione alle sue attaccanti, resta in vantaggio. Sussulto della Megabox, ma risponde granitica la squadra di coach Santarelli (7-14). La Megabox ha carattere e Kosheleva (5 punti nel set) veste i panni della trascinatrice con i punti (anche un ace) del -5, poi D’Odorico realizza l’11-15 e coach Santarelli non vuole correre rischi e ferma il gioco con un time out. Passato il pericolo le Pantere ritornano subito a mettere in chiaro le cose, Plummer alterna colpi di forza a “ricami” e torna il +7 (11-18). La tedesca Lutz cerca di smuovere l’attacco di Vallefoglia, ma la Prosecco DOC Imoco con una Wolosz magistrale nel dividere le responsabilità tra le sue attaccanti (tutte o quasi in doppia cifra alla fine!), non ha difficoltà nel condurre in porto anche il secondo set. 18-25 il finale a favore di Lubian (top scorer del set con 6 punti e l’83% in attacco!) e compagne.

Nel terzo set Vallefoglia prova il tutto per tutto, Kosheleva forza la battuta e D’Odorico spara a tutto braccio per il break iniziale (3-1) che rivitalizza il pubblico di Urbino. Qualche errore in battuta permette alle marchigiane di prendere fiducia (5-2) e arriva il primo momento del match in cui è Coonegliano a inseguire.  La Megabox insiste, Aleksic firma il 7-3, Sul 9-4 time out di coach Santarelli. Dopo due set praticamente perfetti, la Prosecco DOC paga i primi errori e Vallefoglia prende la fuga (10-4). Le padrone di casa restano avanti con gli aces fella specialista Hancock finao l 13-7. Conegliano si affida al braccio pesante di Haak per cominciare il recupero (14-10), ma risponde Aleksic a muro (16-10). Ancora la svedese con la collaborazione di Cook regala un 4-0 che riapre completamente il set. Plummer sigla il 16-14 che costringe coach Maffrici al time out con le Pantere alle calcagna. Si combatte nei punti finali, c’è ancora Squarcini che batte un colpo in attacco, poi Plummer concretizza la difesa di Moki De Gennaro per il -1 (18-17). Adesso le Pantere non scherzano, il turno di battuta di Wolosz firma il break 8-2 che vuole dire pareggio, il punto del 18-18 di una precisa Isabelle Haak. Però Vallefoglia non molla, Aleksic pesca il jolly al servizio (20-18) , poi Mancini al centro sigla il suo primo punto (21-19). Il finale è convulso, ma le Pantere anche con il nuovo gruppo confermano la tradizione di carattere e forza mentale: Haak va in cielo per il -1 (22-21), ma Lutz è scatenata (23-21).  Lubian e un errore avversario valgono il nuovo pareggio a quota 23, poi Conegliano ha il contrattacco, ma Plummer non trova le mani: 24-23 e set ball per la Megabox. Proprio la californiana si riscatta e annulla in pallonetto, entra la baby Anna Bardaro sul 24-24. Lutz riporta alla palla set le padrone di casa, ma Plummer (grande nel finale come a Busto) non ci sta, 25-25.  Il punto del sorpasso lo ottiene Squarcini con coraggio (25-26), poi la difesa gialloblù regala a una Plummer ancora una volta decisiva nel finale (13 punti a referto) la possibilità di colpire per il 25-27 che chiude il match. Tre punti d’oro per la Prosecco DOC Imoco che resta imbattuta in campionato dopo tre turni. Meritato MVP a una magistrale Joanna Wolosz che ha orchestrato al meglio tutte le sue pedine.

Mercoledì 2 novembre alle 20.30 si torna a casa, le Pantere saranno nel loro Palaverde per ricevere la capolista solitaria del campionato, la ormai non più sorprendente Reale Mutua Fenera Chieri che con 9 punti nelle prime tre gare (Prosecco DOC Imoco all’inseguimento a quota 8) comanda dall’alto la classifica di A1 in questo avvio.
Prevendita già attiva on line su www.imocovolley.it/biglietteria e su Vivaticket.it. Lunedì dalle h.16 alle 18 vendita anche al Palaverde negli Uffici Imoco Volley sul retro.

INTERVISTE POST GARA SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY

(Foto Uff. Stampa Vallefoglia)