Imoco Volley Conegliano

LE SEMIFINALI: ORE 17.00 IL DERBY TURCO, ORE 20.00 IMOCO-DINAMO – LA PAROLA AI DUE COACH

4COACHES
Domani giornata di semifinali per la Final Four di Cev Champions League 2017 al Palaverde. Alle 15.00 apertura delle casse per la vendita dei biglietti e il ritiro degli accrediti e prenotazioni, alle 17.00 la prima semifinale, il derby turco tra le due squadre di Istanbul, l’Eczacibasi dell’ex Pantera Rachael Adams e il Vakifbank di coach Guidetti. Dopo la prima super partita che delizierà il pubblico del Palaverde, alle ore 20.00 toccherà alla squadra di casa, l’Imoco Volley, che affronterà la Dinamo Mosca della superstar Goncharova. Ecco la presentazione dei coach delle due squadre.

Coach Davide Mazzanti, Imoco Volley
Arrivate a questo big match senza due giocatrici fondamentali per il vostro gioco d’attacco come De Kruijf e Bricio, cosa cambia per voi? “E’ stata una stagione con molte difficoltà fisiche per noi, siamo abbastanza abituati di conseguenza ad adattarci a diversi assetti e sistemi di gioco. Ovviamente non è facile perchè certe assenze si sentono, eccome, e i cambiamenti di assetto vanno allenati e preparati. Ad esempio nella prima partita di play off a Firenze senza un punto di riferimento al centro come Robin abbiamo sofferto, giocando poco il primo tempo. Poipero’ la squadra si è adattata, e nelle gare successive ci siamo adattati molto meglio anche grazie ad alcune novità tecniche che la sua sostituta, Anna Danesi, è stata bravissima a proporre nel suo gioco d’attacco. Comunque tutte le mie atlete sanno che se manca qualcuna bisogna che le altre suppliscano con un sforzo supplementare, e gli stimoli di una manifestazione del genere faranno la differenza.”
Come si vive una Final Four da giocare in casa, di fronte al proprio pubblico?
“Dal punto di vista della preparazione tecnico-tattica ovviamente non cambia nulla, ma dal punto di vista dell’atmosfera che si respira attorno al campo c’e’ un’aria diversa, un’emozione palpabile che carica tutto l’ambiente. Sarà bellissimo giocare queste finali in casa, un grande premio per il nostro pubblico.”
La Dinamo Mosca è una corazzata, gioco basato sull’attacco e su una potenza impressionante, come la affronterete?Sarà molto importante il nostro gioco tattico, loro hanno dei punti di riferimento d’attacco ben precisi come ad esempio Goncharova. Le abbiamo studiate e cercheremo di contenere le loro attaccanti migliori. Il muro-difesa sarà fondamentale. In attacco dovremo affidarci alle nostre armi, al gioco veloce e alla capacità di essere imprevedibili variando il gioco e facendo muovere il loro muro.”

Coach Yury Panchenko, allenatorfe della Dinamo Mosca:
Come vi presentate a questa Final Four? “Negli ultimi anni la Dinamo non aveva fatto grandi risultati in Europa, adesso siamo alla Final Four e questo ci carica molto, è un ottimo risultato. Ma ora che siamo qui vogliamo giocarcela. Affronteremo subito la squadra di casa che avrà una grande spinta dal pubblico. Stiamo bene fisicamente e sul piano della motivazione non c’e’ bisogno di dire molto alla squadra, giocare una Final Four sul piano psicologico dà automaticamente stimoli e una carica extra, vedo le giocatrici gasatissime e non vediamo l’ora di iniziare.”
A parte il fattore-campo, cosa teme dell’Imoco Volley?L’Imoco è un’ottima squadra, con giocatrici di esperienza e atlete forti e complete. Loro amano il gioco veloce, usano molto i primi tempi. So che a loro mancano due giocatrici importanti,ma non per questo avremo un’avversaria meno forte, hanno un organico completo e competitivo e abbiamo preparato bene la partita di domani per limitare le loro armi. Penso che sarà una bella paryita e che a deciderla saranno gli errori, chi sbaglia meno vince.”

(nella foto i 4 coaches: Mazzanti, Guidetti, Panchenko, Barbolini)