REBECCHI PIACENZA-IMOCO CONEGLIANO 3-0 (25-22,26-24,25-20)
L’Imoco Volley chiude sesta la Regular Season, dopo la sconfitta di stasera nella gara di chiusura sul campo delle campionesse d’Italia della Rebecchi Piacenza, che replicano al 3-0 che nella gara di andata le Pantere avevano inflitto alle tricolori al Palaverde. Coach Chiappini, ex di turno come il collega Gaspari dall’altra parte, schiera all’inizio Glass con Nikolova, Adams e Barazza, capitan Fiorin e Ozsoy, libero la rientrante De Gennaro. Una partita combattuta più di quanto non dica il risultato finale, con le Pantere che come purtroppo spesso è accaduto in stagione, in trasferta pur giocando per larghi tratti alla pari delle avversarie poi mancano del guizzo finale che risulta decisivo. Il primo allungo è di Piacenza (12-8 al primo time out tecnico), che conferma una Sorokaite su grandi livelli (chiuderà con 20 punti) e un’ispirata Kozuch (15).
L’Imoco, nonostante una serata di sofferenza per Nikolova (non al meglio, verrà anche sostituita da Anna Nicoletti), riesce a reagire e tenere il set incerto fino alla fine, ma le battute della squadra di casa hanno la meglio e in 28 minuti arriva il 25-22 per la Rebecchi. Nel secondo set ancora Piacenza avanti in avvio, 12-9, ma viene fuori la grinta di Ozsoy (14 punti alla fine) e con l’ingresso anche di Barcellini (5 punti) le Pantere tornano sotto, agganciano a quota 16, poi c’e’ anche il sorpasso con l’ace di Nicoletti per il 20-21. Si va punto a punto in un set decisivo per l’economia della partita, si alza la tensione agonistica, ma alla fine il successo di misura 26-24 per Di Iulio e compagne è una mazzata dura da digerire per la squadra di Chiappini che nonostante un’Adams ancora scoppiettante (14 punti) perde l’attimo buono e scivola sotto 2-0.
Nel terzo set c’e’ meno pathos, nonostante il tifo dei supporters gialloblu’ giungi al PalaBanca è ancora la Rebecchi avanti 12-9 al t.o. tecnico e un’Imoco che deve sempre inseguire e si spegne sotto i colpi di Sorokaite e Wilson per il 25-20 finale.
L’Imoco Volley chiude sesta e sfiderà quindi nei quarti di finale la terza in classifica nei play off, cioè la Liu Jo Modena che oggi ha perso con la diretta rivale per la seconda piazza, la Pomì Casalmaggiore: si giocherà al Palapanini sabato 4 aprile gara1 fuori casa alle 20.30, sabato 11 aprile gara 2 al Palaverde, martedì 14 aprile eventuale bella sempre a Modena alle 20.30. Ma le date sono ancora ufficiose, la gara di sabato 4 potrebbe essere spostata a lunedì 6 per esigenze televisive.
Negli altri accoppiamenti dei quarti Piacenza (4°) affronta Busto Arsizio (5°), Novara (1°) contro Bergamo (8°) e
Casalmaggiore (2°) contro Montichiari (7°).