IHF VOLLEY FROSINONE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (15-25, 24-26, 7-25)
IHF VOLLEY FROSINONE: Frigo 5, Percan, Kidder 4, Bonciani, Astarita, Agostinetto, Spataro 1, Angeloni 9, Biccheri 1, Gioli 9, Ruzzini (L). Non entrate Vico. All. Martinez.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Daminato, Kauffeldt 8, Donà 6, De Gennaro (L), Nikolova 14, Bechis 2, Barcellini 3, Tirozzi 16, Barazza 10. Non entrate Lloyd, Fiorin, Calloni. All. Gaspari. ARBITRI: Puletti, Bertoletti.
NOTE – durata set: 20′, 30′, 20′; tot: 70′.
Grande reazione dell’Imoco Volley che dopo la delusione della Coppa Italia, si cala sulla testa l’elmetto e riprende a combattere sulla strada del campionato nell’anticipo tv di Frosinone. Per la quarta volta di fronte alle laziali in questa stagione, le Pantere sguainano gli artigli e giocano una gara cinica e decisa fin dall’inizio. Coach Gaspari opta per un turnover spinto, il sestetto di partenza vede Bechis al palleggio, Nikolova opposto, Tirozzi e Barcellini in banda e al centro Barazza e Kauffeldt, libero De Gennaro. Il primo set è abbastanza comodo per le venete, che lasciano sfogare all’inizio le padrone di casa (3-1, 7-5), ma già sul 10-11 c’e’ il primo sorpasso, firmato da una Jenny Barazza molto attiva nel match, sia in attacco che, come in questo caso, a muro. Proprio il muro, insieme a un gioco pulito e ordinato, porta l’Imoco a fare il break decisivo: Kauffeldt firma il 12-18 e di lì è una formalità chiudere il primo parziale 15-25. Il secondo set è altra storia, le ragazze dell’ex Martinez picchiano forte, Gioli e soprattutto Angeloni fanno male alla difesa gialloblu’, e da 11-11 in un battibaleno Frosinone sale in cattedra: 17-13, poi 20-14 addirittura con Frigo scatenata a muro, mentre Conegliano getta nella mischia anche Melissa Donàal posto di Barcellini. Con un sestetto inedito, ma molto aggressivo, la squadra di Gaspari torna sotto (buono anche l’ingresso di Daminato per il giro in seconda linea) con un grande break: proprio la trevigiana Donà mette pressione con una serie di battute importanti (anche un ace diretto), poi un muro a testa per Barazza, Tirozzi e Nikolova e l’Imoco con un bel 7-1 di parziale pareggia a quota 21, Tirozzi (16 punti alla fine) è in grande spolvero, poi nello sprint finale annulla anche un set point prima che Marta Bechis punti tutte le sue fiches su Emy Nikolova (14 punti alla fine) che risponde presente, mette a terra i punti decisivi e in rimonta le Pantere volano 24-26, prendendo il doppio vantaggio.
Una sberla da cui Agostinetto e compagne non si riprenderanno più, il terzo set (confermata in campo Donà per Barcellini) vede una sola squadra sul terreno di gioco, ed è fin troppo facile il 7-25 con cui Conegliano si prende il 3-0 e i 3 punti che danno morale e indicano la strada da seguire nell’unico obiettivo stagionale rimasto, il campionato. Alla fine le ragazze hanno giustamente ringraziato i tifosi NPU giunti anche a Frosinone per questo anticipo vincente.
Melissa Donà: “Non era facile fare risultato pieno dopo la delusione della Coppa Italia, ma abbiamo fatto una buona partita e non ci siamo mai distratte, convinte che dovevamo portare a casa i tre punti. Marco Gaspari ci aveva detto di essere ciniche e chiudere ogni occasione che ci si presentava, l’abbiamo fatto e tutto è andato benre, tranne’ un po’ di passaggi a vuoto nel secondo set. Ma ci siamo riprese subito. Bene così, anche se la Coppa Italia brucia ancora, e tanto, ci tenevamo e per noi, la società e il pubblico era un traguardo importante, peccato, abbiamo perso una grande occasione per giocare un grande trofeo in casa nostra, figuratevi per me che sono proprio di Treviso..”