Imoco Volley Conegliano

MONDIALI FEMMINILI : “L’ITALVOLLEY A TRIESTE? NON E’ ESCLUSO”

italia

Il membro del Col Cipolla commenta il calendario della seconda fase

“Mi auguro che l’Italvolley femminile finisca il girone A della prima fase dei Mondiali nei primi due posti, ma se dovesse giungere terza o quarta nel suo raggruppamento, saremo felici di ospitare le Azzurre a Trieste”. Lo ha dichiarato Francesco Cipolla, membro del Comitato organizzatore locale di Trieste dei Mondiali e vicepresidente regionale del Coni, commentando il calendario della seconda fase della manifestazione. E’ possibile, infatti, che l’Italia venga a giocare a Trieste, ma ciò avverrebbe solo nel caso di una prima fase dei Mondiale non brillantissima per le ragazze di Bonitta.

Per chiarire, ricostruiamo i passaggi della prima e della seconda fase in programma nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Trieste nella prima fase (dal 23 al 28 settembre) ospiterà il girone B con Brasile, Serbia, Turchia, Canada, Bulgaria e Camerun. Le prime quattro squadre del girone passeranno il turno per giocare in altre sedi. Nella seconda fase, in programma dal 1 al 5 ottobre, il PalaTrieste vedrà in campo le terze e le quarte classificate del raggruppamento di Roma (girone A) – dove sono impegnate Italia, Repubblica Dominicana, Germania, Argentina, Croazia e Tunisia – e le prime quattro del girone D (Bari) – che comprende Giappone, Cina, Portorico, Cuba, Belgio, Azerbaijan -. Per effetto di questi incroci, come rileva Cipolla, non è escluso che Trieste ospiti le Azzurre di Marco Bonitta, qualora appunto le nostre atlete dovessero concludere la prima fase di Roma al terzo o al quarto posto.

Di seguito il calendario dettagliato della seconda fase a Trieste:

1 ottobre: 4a girone A (Roma) – 1a girone D (Bari)

3a girone A (Roma) – 2a girone D (Bari)

2 ottobre: 4a girone A (Roma) – 2a girone D (Bari)

3a girone A (Roma) – 1a girone D (Bari)

3 ottobre: giornata dedicata agli spostamenti (1a e 2a girone D ripartono per Bari e arrivano 3a e 4a Bari)

4 ottobre: 4a girone A (Roma) – 3a girone D (Bari)

3a girone A (Roma) – 4a girone D (Bari)

5 ottobre: 4a girone A (Roma) – 4a girone D (Bari)

3a girone A (Roma) – 3a girone B (Bari)

“Che venga a giocare da noi nella prima fase il Brasile – commenta Cipolla – è un fatto unico, così come ci danno molta soddisfazione le presenze di Turchia e Serbia, l’emergente Bulgaria, le campionesse d’Africa del Camerun e il Canada, che rappresenta la crema del Norceca”. Per quanto riguarda la seconda fase, nel girone di Bari – che ci interessa da vicino – “vedo favorite – osserva il vicepresidente regionale del Coni – Cina e Giappone, e ciò rappresenterà un’ulteriore occasione per vedere a Trieste alcune tra le più forti squadre del mondo”. Tornando all’ipotesi di una presenza dell’Italia a Trieste nella seconda fase, il vicepresidente del Cipolla non la esclude, a partire da un rilievo tecnico. “Germania e Repubblicana Dominicana sono squadre forti. Se malauguratamente le Azzurre non dovessero spuntare una delle prime due posizioni del girone di Roma, saremo pronte ad accoglierle a Trieste con tutto il calore”.