Imoco Volley Conegliano

NIENTE FERMA LE PANTERE, 3-0 A MONZA PER CHIUDERE IL TOUR DE FORCE! 5 VINTE IN 8 GIORNI PER LE GIALLOBLU’!

SAUGELLA MONZA-IMOCO VOLLEY 0-3 (15-25,20-25,25-27)

Saugella: Danesi 5, Van Hecke 12, Orthmann 8, Heyrman 6, Orro ne, Meijners 9, Parrocchiale (L), Begic 5, Davyskiba , Squarcini ,Negretti ne,Obossa ne. All. Gaspari.

Imoco: De Kruijf 7, Fahr ne, Egonu 22, Wolosz 2, De Gennaro, Folie 12, Sylla ne, Adams 6, Hill 5, Caravello, Gennari, Gicquel ne, Butigan ne, Omoruyi ne . All. Santarelli

Arbitri: Papadopol e Puecher
Durata set: 21′,23′, 30′
Note: Aces: Imoco 10- Saugella 11; Errori Battuta: 3-3 ;Muri: 7-4 . MVP: Egonu

Termina con il sorriso una settimana di fuoco per l’Imoco Volley, che espugna anche Monza con un netto 3-0, dimostrazione di forza delle Pantere che, più forti degli inconvenienti, conquistano la 5° vittoria in 8 giorni tra Campionato e Champions (1 solo set perso) e alzano la striscia complessiva a quota 46 consecutive. Un pokerissimo esterno che è l’ennesima perla di un’annata che dopo questo faticoso, ma esaltante tour de force, entrerà presto nel vivo con il periodo in cui si decideranno i trofei, a cui le Pantere arrivano con la consapevolezza conquistata grazie al duro lavoro e alla mentalità vincente che viene alimentata di successo in successo.

Coach Santarelli per il match in diretta televisiva a Monza contro la lanciatissima Saugella degli ex Gaspari e Danesi, in barba al turnover schiera quasi lo stesso sestetto che ha domato giovedì a Nantes la corazzata Fenerbahche: Wolosz-Egonu, al centro fa il suo esordio stagionale anche in campionato Rapha Folie con De Kruijf, Hill-Adams, libero De Gennaro.
Monza, imbattuta da 12 turni, è in emergenza al regia e schiera al palleggio l’esordiente Casarotti (Orro è infortunata, Carraro influenzata), opposto Van Hecke, al centro Danesi-Heyrman, Orthmann-Begic schiacciatrice, libero Parrocchiale.

Il primo set vede subito Mckenzie Adams spingere (0-3), ma Danesi mura, risponde Folie e Conegliano allunga (1-5). L’Imoco alza ancora il muro con Egonu (2-7) e coach Gaspari chiede time out. La Saugella non ci sta e torna vicina (6-9) con il muro di Orthmann, ma arriva il primo punto di Paola Egonu in parallela per il 6-11. Il cambio-palla di Hill e Adams è una garanzia e Wolosz le alterna a Egonu per chiudere i punti che tengono avanti le Pantere, poi una De Gennaro anche stasera scintillante pennella la fast per De Kruijf, che poi mura e Conegliano vola via irraggiungibile (12-20). Entra Flo Meijners per Monza e va subito a segno servita dalla “deb” Casarotti, ma Adams (4 punti nel set) conferma la forma messa in mostra nella “bolla” di Nantes e tiene l’attacco gialloblù su ritmi insostenibili (13-23). Folie, famelica dopo quattro mesi di assenza, “ruba” l’attacco ad Adams per il punto n°24, poi  impiomba il 15-25 e mette in carniere il primo set.

Rapha Folie inizia il secondo parziale come aveva finito il precedente, sprigionando tutta la sua voglia di giocare con attacchi di rara potenza (1-3). Gioca bene anche Hill, ma Meijners con il suo ingresso ha vivacizzato l’attacco delle padrone di casa che lottano su ogni pallone e restano vicine in avvio (6-7). Va a segno una Adams essenziale (9 punti alla fine ), replica l’ex Danesi e si resta vicini, 8-10. Si fanno vedere per la Saugella anche Orthmann ed Heyrman, ma risponde Robin De Kruijf ed è 10-14 per l’Imoco, che gioca con ordine e grande attenzione. La giovane Casarotti prende fiducia in distribuzione, ne beneficia van Hecke (12-15), ma capitan Wolosz continua a predligere con successo i primi tempi, stavolta tocca a Folie che non sbaglia (14-17), l’attacco veneto viaggia al 61%. La partita però resta avvincente, Monza ha carattere e non molla confermando pur in emergenza il suo ottimo momento, Lise Van Hecke (5 punti nel set, 12 in totale) si esalta, attacca e pareggia a quota 17. Egonu rimette Conegliano avanti, ma Meijners sigla il 18-18. Un miracolo aereo di capitan Wolosz regala ad Egonu (22 punti, 68% in attacco!) una palla spettacolare, poi bissa l’assist e l’Imoco prova a scappare (18-20). Time out di coach Gaspari. Sul 19-22 entra Caravello e una super Folie (12 punti alla fine con 5 muri e 2 aces ) mura due volte (19-24), poi la chiusura è affidata a Egonu (6 punti nel set, 66% in attacco) per il 20-25.

Terzo set e le Pantere hanno davvero tanta voglia di chiudere per tornare presto nelle case in cui mancano da più di una settimana, e si vede dalla carica con cui De Gennaro e compagne iniziano il parziale:  subito una gran difesa di Moki, Egonu spara a terra lo 0-2, ma arriva un piccolo black out per le Pantere che subiscono Meijners e vanno sotto 6-2, poi Orthmann continua a martellare in contrattacco (7-2). Dopo la strigliata di coach Santarelli continua la battaglia, Paola Egonu è precisa, ma Danesi e compagne tengono il bandolo della matassa (10-5). La Saugella con l’esperienza di Meijners e soprattutto una super van Hecke resta avanti (14-9), ma una serie di difese gialloblù mandano Egonu a segno tre volte volte per il -2 (14-12). Monza sotto pressione si disunisce, Orthmann va out, Folie piazza l’ace e in un amen le Pantere pareggiano a quota 14. Time out coach Gaspari. L’Imoco prova a chiudere e torna a +3, ma Orthmann con entusiasmo a suon di aces porta al sorpasso la Saugella sul 20-19. Coach Santarelli ferma l’emorragia con un altro time out, al rientro una Egonu carica a pallettoni pareggia subito. Entra Giulia Gennari in battuta e piazza un mezzo ace, ma risponde Heyrman. Il finale di set è acceso: Adams mette giù, Folie stampa il suo quinto muro e rimette Conegliano avanti, ma ancora Van Hecke risponde e si resta a contatto: 23-23. L’Imoco spinge per non rischiare di prolungare la lunga trasferta, Caravello difende, Egonu spara ancora per il 23-24, ma il muro di Monza pareggia ancora. Paola Egonu va sul sicuro in diagonale, 24-25, poi sbaglia ed è di nuovo parità 25-25. No problem, Paola si riscatta da campionessa qual’è (25-26), Orthmann schiaccia fuori e l’Imoco chiude esultando una settimana massacrante, ma proficua: 25-27 e il conseguente 3-0 per la vittoria consecutiva n°46.

Ora dopo un “frullatore” di otto giorni “on the road”, tra viaggi-Odissea e 5 partite di alto livello tra campionato e coppa, tutte in trasferta e tutte vinte brillantemente, le Pantere possono finalmente rientrare a Conegliano per ricaricare le pile in vista dell’emozionante rush finale di stagione che le aspetta.
Nell’altro match della giornata Novara ha battuto Scandicci 3-0 confermandosi al secondo posto in classifica dietro a Conegliano, ancora imbattuta.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY
(foto uff. stampa vero volley monza)