Imoco Volley Conegliano

OK LA “PROVA GENERALE”, ANCHE L’IGOR NOVARA E’ KO: 3-0 E ORA FARI SULLA CHAMPIONS!

IMOCO VOLLEY-IGOR NOVARA 3-0 (25-19,25-22,25-18)

Igor: Smarzek 3, Herbots 8, Bosetti 3, Hancock 2, Bonifacio 2, Napodano, Washington 11, Chirichella 1,Zanette 2, Daalderoop 4, Battistoni 1, Populini 2, Tajè. All.Lavarini
Imoco: Wolosz 1, Egonu 16, Adams 4, Fahr ne, De Gennaro, Butigan 8, Hill 6, Sylla 9, Folie 11, Caravello, Gicquel ne, Eckl ne, Omoruyi ne . All. Santarelli
Arbitri: Frapiccini e Luciani
Durata set: 24′,31′,25′
Note: Muri Imoco 8, Igor 1; Errori Battuta 11-8; Aces 6-6. MVP: Hill

In attesa dei quarti di finale di Champions League che inaugureranno per entrambe le squadre la prossima settimana la fase “clou” della stagione, il Palaverde ha accolto il grande classico del volley femminile italiano, la supersfida tra la capolista Imoco Volley e la seconda in classifica, l’Igor Novara. E’ arrivata la 49° vittoria consecutiva per le Pantere, la 23° in fila in una regular season che a questo punto l’Imoco Volley vuole chiudere imbattuta sabato prossimo a Chieri. Ma prima tocca alla Champions con la trasferta di mercoledì a Scandicci per l’andata dei quarti di finale per l’Imoco e a Istanbul martedì per la Igor.
Le Pantere di Conegliano sono state accolte da una bellissima sorpresa all’arrivo al Palaverde, con i tifosi storici, NPU e Gioventù Gialloblù che hanno salutato all’esterno con tanto di bandiere, striscioni e fumogeni, nell’impossibilità di farlo in tribuna, le loro amate beniamine che sono rimaste piacevolmente colpite da questa ennesima dimostrazione di affetto dello straordinario tifo gialloblù.

Coach Santarelli ha il reparto centrali ridotto all’osso con De Kruijf  a riposo precauzionale in vista della Champions e Fahr schierata come secondo libero, anche lei alle prese con noie muscolari. Sestetto quindi con Wolosz-Egonu, Adams-Sylla, Butigan-Folie, libero De Gennaro. Risponde coach Lavarini con Hancock-Smarzek, Herbots-C.Bosetti, Washington-Chirichella, libero Sansonna.

Nel primo set la partita è bellissima nelle fasi inizali, con le due squadre che combattono a suon di colpi di alta scuola: Washington al centro è una spina nel fianco della difesa veneta con le sue micidiali fast, suo il primo allungo (6-8). Novara insiste con grande pressione in battuta grazie ai missili di Herbots e soprattutto Hancock (11-13), ma le Pantere rispondono colpo su colpo e con una Paola Egonu che gioca un set stellare, capace di 10 punti e un irreale 9/10 in attacco. Trascinata dalla bomber di Cittadella l’Imoco prende fiducia, Folie e Butigan al centro danno ottime garanzie, Adams interpreta bene il gioco veloce ispirato da Wolosz e Miriam Sylla svolge il suo volume di gioco a menadito, sia in difesa che in attacco. Le Pantere prendono la testa (16-14, 18-16), poi allungano ancora con il muro di Butigan (20-17). Il muro di Conegliano fa la differenza (4-1 nel set), l’Igor si innervosisce e sbaglia qualcosa nel finale, spianando la strada al 25-19 per l’Imoco.

Nel secondo set la Igor Gorgonzola parte fortissimo e scava un solco importante con le battute di Hancock, altra ex e miglior interprete del campionato al servizio: i suoi missili permettono alle piemontesi di allungare fino al +5 (8-13). L’Imoco di quest’anno però non molla un centimetro, figurarsi con le rivali storiche di Novara, e riprende a spingere sull’acceleratore. Moki De Gennaro difende da par suo, Egonu mura e Conegliano risale a -2. Ma la squadra di coach Lavarini risponde ancora, Smarzek (in ombra) va a segno, poi un altro bel rush di Washington, la migliore dell’Igor (11 punti, 2 aces, 80% in attacco) che colpisce con attacco e ace, Novara allunga di nuovo al +5: 13-18 con il colpo di Bosetti. Time out di coach Santarelli che getta nella mischia Kim Hill. La risposta della bionda di Portland, che sarà MVP votata dal pubblico dei social di Imoco, è da fuoriclasse. Entra, sistema la ricezione gialloblù e dà grande sicurezza alla squadra che inizia la rimonta. Sarà un grande break di 9-1 che manda avanti le Pantere fino al 22-19 grazie a una forte pressione in battuta. Le piemontesi iniziano a sbagliare (6 errori punto nel set), mentre Egonu e compagne riprendono in mano il pallino del gioco. Washington, scatenata, con 3 punti pareggia il conto, ma il finale di Conegliano è perentorio mentre Novara si smarrisce, chiude Sylla con forza per il 25-22.

Il terzo set vede l’Igor rivoluzionare il sestetto, con la testa ad Instanbul, dentro tutta la panchina e l’Imoco con le battute di Egonu e Hill vola 6-1. Zanette e compagne però dimostrano carattere e rientrano con grande grinta, Battistoni con un ace riporta a un’incollatura le ospiti (10-9) dopo una grande rincorsa. Le Pantere però non si scompongono e riprendono a spingere con una Hill essenziale, i soliti turni di battuta micidiali di Egonu (16 punti), i primi tempi e le fast di un’ottima Folie (11 punti con il 72% in attacco e 2 muri) e un gioco di squadra granitico. Il punteggio si dilata e alla fine chiude un turno di battuta infuocato di Egonu per il 25-18 che chiude il match con l’ennesimo 3-0.

Con il primato in regular season in cassaforte da tempo, l’Imoco Volley dopo la 49° vittoria consecutiva, 23° di questa regular season che terminerà sabato prossimo a Chieri, inizierà a fare davvero sul serio perché è tempo dei match che contano, mercoledì a Scandicci c’è il “derby” di andata dei Quarti di Finale di Champions League.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto M.Gregolin)