Imoco Volley Conegliano

OPERAZIONE-SUPERFINAL: TUTTE LE INFO SUL WEEKEND DI ANTALYA! A.CARRARO IMOCO A CACCIA DEL SECONDO TITOLO EUROPEO NEL DERBY CON MILANO

Domenica 5 maggio alle ore 19.00 italiane ad Antalya (Turchia) la A. Carraro Imoco Volley Conegliano giocherà la 50° ed ultima partita stagionale, nientedimeno che la SuperFinal di Champions League 2024, avversaria in un “derby” tutto italiano l’Allianz Milano.
Finora 47 vittorie e solo 2 sconfitte in stagione, entrambe nei playoff che hanno visto sabato scorso le Pantere di coach Santarelli conquistare il loro sesto scudetto consecutivo, settimo in totale in una bacheca che, aggiungendo gli altri trionfi di questa stagione gialloblù in Supercoppa Italiana e Coppa Italia, ospita ora ben 23 trofei.
Capitan Wolosz e compagne, ancora imbattute in Champions League finora con 10 vittorie su 10 gare, cercano un fantastico poker per centrare un “quadriplete” già riuscito nella stagione 2020/21. Di fronte però ci sarà l’Allianz Milano che si presenterà alla SuperFinal di Antalya con un manipolo di agguerrite ex, da Paola Egonu a Miriam Sylla e Raphaela Folie (che nel 2021 a Verona erano in campo nell’unico trionfo europeo della storia gialloblù, senza dimenticare il coach Marco Gaspari che fu il primo allenatore delle Pantere dalla fondazione nel 2012 al 2014.
Un centinaio i tifosi gialloblù in trasferta dall’Italia.

IL PROGRAMMA DELLA TRASFERTA
L’A.Carraro Imoco Conegliano partirà giovedì mattina destinazione Antalya, venerdì nel pomeriggio (17.00-18.30) allenamento sul campo di gara, replicato poi sabato alle 16.00. Domenica dalle 10 alle 11 allenamento di rifinitura in vista del match di finale in programma alle 19.00 (orari italiani).
Venerdì dalle 12.30 in programma anche lo shooting fotografico e social all’Hotel Nirvana dove risiedono le squadre e sabato dalle 10 alle 10.30 il media meeting con coach e capitane.

Ex e precedenti: Coach Gaspari e altre tre grandi protagoniste della storia del club gialloblù da una parte, Paola Egonu, Raphaela Folie e Miriam Sylla. Da parte gialloblù hanno giocato con il Vero Volley Alessia Gennari e Kathryn Plummer. 36 i precedenti , tra cui due finali scudetto, con 31 vittorie delle Pantere e 5 di Vero Volley. In questa stagione quattro vittorie della Prosecco DOC Imoco a Livorno in Supercoppa (3-1), a Trieste in finale di Coppa Italia (3-2) e in regular season per 3-1 a Milano e 3-0 al Palaverde)

LE PANTERE IN CHAMPIONS
2014 – quarti di finale
2017 – finale Vs Vakifbank al Palaverde: 0-3
2018 – terzo posto a Bucarest
2019 – finale Vs Novara a Berlino: 1-3
2020 – non disputata la fase finale (A.Carraro Imoco in semifinale)
2021 – finale Vs Vakifbank a Verona: 3-2
2022 – finale Vs Vakifbank a Lubiana: 2-3
2023 – quarti di finale
2024 – finale Vs Allianz Milano: ?

IL CAMMINO VERSO LA SUPERFINAL
Dopo aver vinto tutte le sei gare del girone, l’A.Carraro Imoco Conegliano ha eliminato nei quarti di finale le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul e in semifinale le campionesse del Mondo dell’Eczacibasi Istanbul.

LE FEDELISSIME
Nelle quattro precedenti finali di Champions le uniche due Pantere sempre presenti sono state Monica De Gennaro, alla sua undicesima stagione con il club gialloblù, e Robin De Kruijf, che chiuderà domenica la sua ottava stagione. Tre in maglia gialloblù le ha giocate la capitana Joanna Wolosz, una invece Kelsey Robinson Cook che c’era nella prima al Palaverde nel 2017, una per Sarah Fahr che vinse a Verona nel 2021 e dovette rinunciare a Lubiana 2022 per infortunio. Coach Santarelli era in panchina da vice nella finale del 2017, per poi essere capo allenatore nelle stagioni successive fino ad oggi.

MEDIA
Diretta in Italia dalle 19.00 su DAZN (www.dazn.it) che trasmetterà nel pomeriggio dall’Antalya Sport Salonu (10.000 posti) anche la finale maschile tra Itas Trento e i polacchi dello Jastrzebski Wiegel dalle ore 16.00. Aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley.

ROBIN DE KRUIJF, PANTERA PER SEMPRE
Quella di domenica dopo 8 stagioni di milizia in gialloblù sarà l’ultima partita della carriera di Robin De Kruijf, che lascia il volley al top assoluto con la SuperFinal di Champions League. Con la maglia delle Pantere la centrale olandese, “The Queen” per i tifosi del Palaverde, ha giocato 285 partite (terza nella classifica) di cui 178 di campionato, 25 di coppa italia, 9 di supercoppa, 60 di champions league, 13 di mondiale per club. In maglia Imoco De Kruijf nelle sue otto stagioni ha realizzato 2561 punti, ed è attualmente al secondo posto nella classifica “all time” delle realizzatrici in maglia Conegliano, a soli 5 punti dalla prima posizione di Paola Egonu. Per lei con le Pantere 6 scudetti, 6 coppe italia, 7 supercoppe, 2 mondiali per club e 1 champions, finora 22 trofei, a cui sommare 1 scudetto, 1 coppa italia e 1 supercoppa con Piacenza, 1 campionato turco, 2 campionati olandesi, 2 coppe d’olanda e 1 supercoppa turca; con la Nazionale 3 argenti europei per completare una carriera eccezionale costellata di trofei.
(statistiche a cura di Mirco Cavallin)