YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IMOCO CONEGLIANO 3-1 (25-18, 23-25, 25-19, 25-22)
IMOCO: Camera 1, Nikolova 18, Calloni 10, Crozzolin 4, Fiorin 14, Barcellini 21, Rossetto , Efimienko 2, Agostinetto 1, Maruotti, Zanotto , Daminato . All. Gaspari
YAMAMAY: Faucette 13, Brinker 1, Leonardi , Marcon 16, Bauer 9, Kozuch 20, Lombardo , Arrighetti 12, Caracuta 3, Pisani , Bisconti . All. Parisi
Arbitri: Braico e Venturi
Spettatori: 3826
Note: Durata set:22′, 31′, 24′, 31′- Battute sbagliate Imoco 11, Yamamay 4. Aces: Imoco 0, Yamamay 3. Muri: Imoco 7, Yamamay 9.
Grande match per l’Imoco che conferma la grande gara giocata e vinta al tie break mercoledì contro le tricolori della Yamamay e mette sulla corda per quattro tiratissimi set le avversarie sul loro campo di fronte a quasi 4000 persone. Alla fine si qualificano le “Farfalle”, ma gli applausi sono tutti per le Pantere di Conegliano.
Primo set con la Yamamay che riversa sul terreno di casa tutta la rabbia dell’inopinata sconfitta del Palaverde, 25-18 per le “Farfalle” che partono a razzo e puntano a mettere subito le cose in chiaro per la qualificazione. Partita a senso unico? neanche per sogno, l’Imoco non ci sta a recitare il copione della vittima sacrificale, e le ragazze di Gaspari, che sentono profumo di ingresso nella storia, tornano a giocare come mercoledì scorso: massima attenzione su ogni pallone, ottima correlazione muro-difesa, attacco che varia i tempi per trovare impreparato il muro ospite. Il finale è emozionante (si rivede anche Efimienko), Marcon e compagne rincorrono per tutto il set fino al -1 (23-24), quando Emy Nikolova impiomba il pallone del pareggio 23-25: 1-1 e si puo’ continuare a sognare un’incredibile qualificazione alla Final Four sul campo della capolista del campionato e campione in carica.
Anche il terzo set è in equilibrio, dopo il 5-2 iniziale Calloni e compagne tornano sotto (11-13), ma la Yamamay tiene un margine di relativa sicurezza (19-15) anche se la squadra di Gaspari non molla fino al 21-17. Poi Bauer e compagne mettono il turbo e dettano legge con la loro potenza, approfittando del comprensibile calo delle pantere, fino al 25-19 finale.
Quarto e decisivo set: partono ancora forte le padrone di casa (10-5). La Yamamay non vorrebbe correre rischi, ma si combatte su ogni palla: dove non arrivano con le energie Barcellini (grande, 21 punti e il 48% in attacco) e compagne ci provano con la grinta, ma l’esperienza della Yamamay si fa sentire di fronte al pubblico amico: 13-7. E’ il momento-chiave dove le campionesse in carica prendono il break decisivo (15-7). Tutto finito? Manco per sogno: ancora una reazione delle Pantere, indomite: parziale di 5-1 (16-12) e riprendono le scintille sotto rete con Calloni (4 muri) ispirata. Incredibile la rimonta dell’Imoco che dà spettacolo: difesa e contrattacco, punto su punto si arriva fino al 21-21. Ammutolito il PalaYamamay, ma le coneglianesi ormai hanno dato tutto e il finale è per Busto Arsizio, più fredda negli ultimi frangenti (Kozuch 20 punti, Marcon 16), che ottiene così con grande fatica la qualificazione alla Final 4 mettendo sotto 3-1 le coneglianesi (25-22 l’appassionante quarto set).
Comunque un grande quarto di finale per l’Imoco, che esce a testa altissima da questa Coppa Italia dove ha fatto vedere i sorci verdi per lunghi tratti alla corazzata-Yamamay e giocando due gare di altissimo livello. Un’iniezione di fiducia e consapevolezza importante per le ragazze di Gaspari che ora potranno confermare i grandi progressi nelle prossime importanti gare di campionato.