Imoco Volley Conegliano

PANTERE BENE NEL “MC DONALD’S” DI IMOLA: IL BISONTE VA KO (3-0), DOMANI FINALE CON MONZA

TROFEO MC DONALD’S -PALARUGGI IMOLA – SEMIFINALE
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0
(25-23,25-20,25-23)
Imoco:
Caravello, Plummer 8, Courtney 3, Butigan, De Gennaro, De Kruijf 7, Omoruyi 6, Vuchkova 4, Frosini 3, Wolosz 1,Gennari 2, Egonu 12, Folie ne. All Santarelli
Il Bisonte:
Sorokaite 5, Sylves ne, Cambi 5, Bonciani, Van Gestel 6, Panettoni, Knoliema, Belien 7, Enweonwu ne, Graziani 7, Golfieri ne, Nwakalor 12, Lapini. All.Bellano
Durata set: 29′,22′,28′ – Note: Muri 6-6; Aces 1-6; Errori Battuta 13-14.

Le Pantere dell’Imoco Volley cominciano a fare sul serio in previsione della Supercoppa di sabato prossimo a Modena contro Novara, e chiedono al Trofeo Mc Donald’s al PalaRuggi di Imola due giorni di utilissimo rodaggio contro le big della Serie A1 per avere il giusto abbrivio di una stagione che si preannuncia a dir poco intensa. Coach Santarelli fa anche le prove generali per gestire l’emergenza-infortuni, con Fahr e Sylla in bacino di carenaggio oltre a Folie che sta lavorando per raggiungere la miglior condizione. Oggi dopo la vittoria di Monza in quattro set con Scandicci nella prima semifinale, le Pantere hanno affrontato Il Bisonte Firenze dell’ex Sorokaite, vincendo con disinvoltura un match comunque combattuto e denso di spunti visto l’utilizzo di tutta la rosa a disposizione da parte della panchina veneta, con ottime risposte. Domani con Monza si giocherà dopo la finale 3/4 posto che inizia alle 16.30. Diretta streaming sulla pagina facebook Diffusione Sport.

Sestetto di Conegliano con Plummer e Omoruyi schiacciatrici. Vuchkova e De Kruijf al centro, libero De Gennaro, al palleggio capitan Wolosz in diagonale con Paola Egonu, che ha raggiunto le compagne in tarda mattinata dopo essere stata la “star” incontrastata del Gala Europeo della CEV tenutosi ieri sera a Lubiana. L’opposta azzurra e gialloblù ha prima presenziato elegantissima al sorteggio dei gironi (A.Carraro Imoco inserita nel gruppo E con le polacche del Chemik Police, il Fatum Nyìregyhàza (HUN) e una squadra vincente nel terzo round di qualificazione) e poi è stata premiata come Miglior Giocatrice d’Europa 2021 durante il Gala tenutosi in Slovenia.

Il primo set è combattuto ed equilibrato, le squadre alternano buona giocate ad errori tipici del precampionato, ne esce molto equilibrio. Squadre punto a punto con Asia Wolosz che cerca di far a carburare tutte le sue attaccanti distribuendo il gioco anche se le percentuali di entrambi i team sono ben al di sotto del normale. Nel finale l’allungo gialloblù (21-18), entra anche la nuova USA Courtney per rinforzare la difesa e l’Imoco chiude su un errore al servizio dell’azzurra Indre Sorokaite, comunque top scorer del set con 4 punti. 25-23.

Nel secondo set il piglio delle Pantere è più autoritario, scrollata un po’ la ruggine la squadra ora gira a mille, Moki De Gennaro è una macchina in ricezione (5 su 5 in “doppio +”!) e capitan Wolosz si diverte con la palla in mano: l’attacco vola a un impressionante 75% nel parziale e nonostante gli orgogliosi tentativi di rientrare di Nwkalor (4 punti) e compagne, l’Imoco fa valere la sua superiorità scappando irraggiungibile già a metà set (16-11, 20-13). Nel finale esce Egonu (2 muri nel set) ed entra Giorgia Frosini, classe 2002 e si fa sentire in difesa anche Lara Caravello. Ma la protagonista è Kathryn Plummer, scatenata in attacco (5 punti nel set con ancheun muro) fino al punto finale per il 25-20 che manda le Pantere 2-0.

Nel terzo set torna Paola Egonu e c’è Megan Courtney in campo nella rotazione di coach Santarelli. Cambi e Sorokaite cercano di risollevare Firenze e sembrano riuscirci, approfittando di qualche sbavature gialloblù: 6-8, 8-10. A questo punto sale in cattedra Egonu (5 punti e 71% nel set!) che proprio con la statunitense mette i punti che permettono il riaggancio. Entra Giulia Gennari in cabina di regia, poi sul 15-14 ritorna Frosini e la baby pantera di fronte al suo ex coach delle nazionali giovanili Bellano fa vedere di che pasta è fatta (3 punti nel set e 1 ace). Il suo ottimo turno di battuta termina  sul 18-14. Gennari spinge bene il gioco e conclude anche con alcune prodezze in prima persona e l’Imoco tiene il vantaggio. Nonostante Il Bisonte sia squadra esperta e coriacea e con orgoglio resti in scia fino all’ultimo, la squadra di coach Santarelli chiude senza particolari problemi chiude con un preciso attacco di Robin De Kruijf per il 25-23 che manda le Pantere domani a sfidare Monza, una delle “contender” più accreditate per i trofei stagionali.

(foto Diffusione Sport)