Imoco Volley Conegliano

PANTERE IMPLACABILI ANCHE CON LE BRASILIANE DEL DENTIL PRAIA (3-0)! DOMANI ALLE 13.00 LA SEMIFINALE MONDIALE

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – DENTIL PRAIA 3-0 (25-17,25-16,25-18 )

Prosecco DOC: Wolosz 3, Egonu 22, De Kruijf, Vuchkova7, Plummer 12, Courtney 8, De Gennaro, Frosini ne, Caravello ne, Sylla 3, Gennari, Omoruyi ne, Folie ne, Butigan ne. All. Santarelli

Dentil: Walewska 1, B.Martinez 11, J.Martinez 5, Claudia 3, Angelica, Tainara 6, Buijs 5, Ariane, Kasiely, Juliana, Carol 5, Vanessa, Suelen, Lyara. All. Barros

Arbitri: Fernandes Fuentes (Spa) e Khattab (Egy)
Spettatori: 2000
Durata set: 19′,25′,22′
Note: Errori battuta Co 9,De 2; Aces: 4-0 ;Muri 7-4; Errori attacco: 6-5

Al Mondiale di Ankara seconda giornata per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley, già qualificata comunque alle semifinali grazie al 3-0 con il Fenerbahce ottenuto mercoledì. Il match con le brasiliane del Dentil Praia, sconfitte ieri 3-1 proprio dalle turche padrone di casa, serve per definire la posizione in classifica nel girone. Basta vincere un set alla squadra veneta per la certezza del primo posto, mentre il Dentil Praia ha bisogno di una vittoria 3-0 per la qualificazione.

Sestetto leggermente variato da coach Santarelli con Vuchkova al centro al posto di Folie rispetto al “6+1” dell’esordio: Wolosz-Egonu, De Kruijf-Vuchkova, Courtney-Plummer, libero De Gennaro. Le campionesse del Sudamerica invece si schierano con Claudia-B.Martinez, J.Martinez-Carol, Buijs-Tainara, libero Suelen.

In assenza di squadre turche, si gioca in un’atmosfera tranquilla rispetto alle 10.000 persone che avevano animato il match con le padrone di casa nella prima giornata.

Il primo set vede le Pantere desiderose di conquistare subito il parziale che vale il primato, la partenza di Wolosz e compagne è molto determinata: 4-1. Ma il Dentil si dimostra squadra di alto livello e con i colpi della dominicana B. Martinez e le invezioni anche di prima della regista Claudia si tiene a galla (7-5). Le incursioni in attacci di Vuchkova e Plummer e una serie di missili di una Paola Egonu ancora in grande spolvero mandano Conegliano avanti 12-9 al time out tecnico. In uscita dalla mini pausa le Pantere mettono il turbo, muro di Egonu, contrattacco a velocità supersonica di Wolosz per Plummer (5 punti nel set) ed è 14-9. Ancora Paola Egonu, concentratissima, alza il muro e la Prosecco DOC Imoco avanza senza voltarsi indietro: 16-10 e time out di coach Barros. L’olandese Buijs, vecchia conoscenza nel campionato italiano, colpisce da posto 4, poi c’è un’invasione gialloblù e le brasiliane si avvicinano (17-14), ma Paola Egonu (7 punti e 2 muri nel set) da seconda linea le ricaccia indietro. Entra Giulia Gennari in battuta e le Pantere allungano (21-15) grazie a difesa e contrattacco, poi Wolosz di prima piazza il 22-16. La capitana alimenta tutte le sue attaccanti, un’ottima Hristina Vuchkova (4 punti nel set) va ancora a segno, poi tocca a Courtney (24-17). Il set che regala il primato alla squadra di coach Santarelli si chiude con un errore delle sudamericane, 25-17. Missione compiuta!

Nel secondo parziale ancora una buona partenza di Conegliano (4-2), ma il muro dell’altra sorella Martinez, Jinery, riporta in parità il Dentil Praia. In un battibaleno le campionesse d’Europa ritornano a +3 con ace di Plummer e bel muro di Vuchkova, la “donna ragno”(7-4) e le Pantere riprendono a spingere. Megan Courtney fa vedere lampi di alta scuola ricamando pallonetti vincenti, ma Tainara e Martinez tengono in scia le brasiliane (9-8). Ma De Gennaro e compagne non hanno intenzione di mollare un centimetro e fiutato il pericolo tornano a spingere a un ritmo indiavolato con la difesa orchestrata dal libero azzurro che cresce di tono e Asia Wolosz che si scatena con il gioco veloce, arriva una spallata che fa prima vacillare e poi crolare il Praia, va a segno De Kruijf, poi il punto di Paola Egonu (7 punti anche nel secondo set alla vigilia del suo 23° compleanno) vale il 17-10.  Le brasiliane provano a mescolare le carte con qualche cambio, Tainara colpisce per il -4 (17-13), ma Moki De Gennaro recupera palloni su palloni , poi Vuchkova mura ancora e la Prosecco DOC Imoco vola via irraggiungibile (20-13). Coach Santarelli attiva le “sliding doors” e fa esordire al Mondiale Miriam Sylla per Plummer e subito l’azzurra riceve bene, Courtney (4 punti nel set) chiude il 22-15. E’ proprio Miriam Sylla a chiudere con un mani e fuori il secondo set per 25-16.

Nonostante la qualificazione già in tasca le Pantere continuano a giocare al massimo e anche il terzo set è in controllo con il sestetto gialloblù che comanda le operazioni, al tine out tecnico è gil 12-8, poi Kathryn Plummer, una macchina in attacco in questo mondiale, firma il +5 (14-9). Con B.Martinez e Buijs che non si arrendono le sudamericane restano con orgoglio nel match, poi Tainara riavvicina le brasiliane a -3 (16-13), ma Wolosz innesca Vuchkova ed Egonu e Conegliano vola ancora a +5 (18-13). Rientra Sylla, poi Walewska mura per il -3 (18-15) e torna l’entusiasmo in casa -Praia.
Capitan Wolosz non ci sta, serve De Kruijf per la fast, poi una Sylla subito “calda” chiude di prepotenza il 21-16. E’ il momento di chiudere e le Pantere si aggiudicano anche il terzo set comodamente e possono pensare alla semifinale di domani.

Domani il torneo mondiale di Ankara entra nella sua fase decisiva, la Final Four: le Pantere della Prosecco DOC Imoco che hanno vinto il girone A saranno impegnate alle ore 13.00 italiane (diretta Sky Sport e volleyballworld.com), l’avversaria si conoscerà dopo il match di oggi tra la corazzata Vakifbank Istanbul (Tur) e il Minas Clube Belo Horizonte (Bra) allenata dal trevigiano (ex Imoco) Nicola Negro.
Domenica le finali 3/4 e 1/2 posto.

Asia Wolosz:Una manifestazione come il Mondiale è bella anche perchè ci si confronta con scuole di pallavolo diverse che di solito non affrontiamo mai come è successo oggi con le brasiliane. Il loro è uno stile di volley diverso e dopo aver affrontato il Fenerbahce l’altro giorno oggi abbiamo dovuto adattarci e per fortuna è andato tutto bene. Sappiamo che domani in semifinale ci toccherà una tra il Minas e il Vakifbank e mentre le turche le conosciamo bene, il Minas invece l’abbiamo visto un po’ l’altro giorno contro le kazake, è una squadra molto forte e se le avremo come avversarie domani possiamo dire che oggi abbiamo preso le misure al tipo di gioco delle brasiliane. Stiamo giocando bene, ma secondo me non siamo ancora al massimo del nostro livello e questo è un bene perchè ci aspettano nei prossimi giorni le sfide più importanti e difficili.”

Sulla pagina FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY LE INTERVISTE A COACH SANTARELLI / MIRIAM SYLLA / HRISTINA VUCHKOVA

qui gli highlights del matchIVC VS. DTI – Match Highlights, 17/12/2021_3935283 | volleyballworld.com

(foto FIVB)