Imoco Volley Conegliano

PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO, OPERAZIONE COPPA ITALIA – LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE GARBELLOTTO

Per la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano, i fari sono puntati sulla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa. Oggi le Pantere viaggiano rigorosamente come da tradizione a bordo di un treno Frecciarossa, verso Torino per uno degli appuntamenti stagionali più attesi del volley italiano. Si gioca nella suggestiva cornice della Inalpi Arena il 24 e il 25 gennaio: le Pantere gialloblù campionesse in carica affrontano sabato alle ore 15.30 la semifinale contro l’Igor Gorgonzola Novara, mentre alle ore 18 scenderanno in campo Savino del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri ‘76.

Le partite saranno trasmesse in diretta tv in chiaro su Rai Sport (canale 58 digitale terrestre) e in streaming su Volleyballworld.tv (necessario abbonamento). La finalissima si disputerà domenica alle ore 15 e sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 2.

Per la trasferta di Torino è attesa la presenza di qualche centinaio di tifosi provenienti  da Conegliano, coach Daniele Santarelli può contare sul proprio roster al completo.

Domani mattina alle 11.00, nel capoluogo piemontese, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento, parleranno coach Daniele Santarelli e capitan Asia Wolosz presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte in piazza Piemonte 1. Diretta sui canali social e sul canale Youtube di Lega Volley Femminile.

L’IMPIANTO- Il volley femminile sbarca per la prima volta nella magnifica Inalpi Arena, palazzetto che ospita le seguitissime ATP Finals di tennis ogni anno, mentre dal 2023 è la sede della Final Eight di LBA. E’ stato palasport olimpico per i Giochi Invernali del 2006, ed è teatro di spettacoli e concerti, compreso l’Eurovision Song Contest del 2022. Anche la pallavolo femminile ha avuto il suo evento con la Superfinal di Champions League vinta dal Vakifbank nel 2023, ed ora è la volta dei top teams italiani in una delle location più “pop” dello sport italiano di oggi. Una struttura perfetta per ospitare eventi di tale portata per il massimo comfort che offre agli appassionati. Sono rimasti pochi biglietti disponibili per l’evento, è atteso un sold out da circa 12.500 spettatori per la finale di domenica

LE AVVERSARIE- Mai come nell’edizione 2026, la Coppa Italia Frecciarossa appare apertissima sul campo. Le Pantere si giocano l’accesso alla finale sabato contro l’Igor Gorgonzola Novara, in una classica del volley nostrano che ha visto anche le piemontesi vincere nelle finali del 2018 e del 2019. Dall’altra parte, la Savino del Bene Scandicci arriva alle Final Four come principale inseguitrice della Prosecco DOC in campionato, con il titolo di campione del Mondo per Club conquistato a San Paolo a dicembre proprio in finale contro le Pantere, mentre la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 torna nelle F4 dopo le partecipazioni del 2021, 2022 e 2024.

PRECEDENTI ED EX NOVARA- Sarà la sfida numero 63 tra le due squadre, in 48 occasioni ha avuto la meglio Conegliano, comprese le gare di campionato della Regular Season corrente. Ex della partita lato gialloblù la centrale Cristina Chirichella, 10 stagioni all’Igor, e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop, mentre faceva parte dello staff di Novara Maurizio Mora, assistente di coach Santarelli. Ha giocato con le Pantere Federica Squarcini, al Palaverde dal 2022 al 2024. In Coppa Italia le squadre si sono incrociate già 8 volte, lo scorso anno in semifinale vinse Conegliano, il bilancio complessivo è di 5 vittorie gialloblù e 3 delle “zanzare”.

STORIA- La Prosecco DOC giunge all’undicesima partecipazione, decima consecutiva, alla Final Four della coppa nazionale. Nel palmarès ha collezionato finora 7 vittorie, di cui le ultime sei consecutive: nel 2017 a Firenze nella finale con Piacenza, nel 2020 a Busto Arsizio in finale contro la squadra di casa, nel 2021 a Rimini e nel 2022 a Roma vincendo entrambe le volte l’epilogo con Novara. Nel 2023 ancora alla Unipol Arena di Casalecchio vittoria in finale con la Vero Volley Milano, nel 2024 la quinta in fila a Trieste nella finale con la Vero Volley Milano, l’anno scorso a Bologna ancora contro Milano. Nel 2018 e 2019 le due finali perse a Bologna e a Verona con l’Igor Novara. Nel 2015 alla prima esperienza nella F4 le Pantere uscirono in semifinale a Rimini, ancora con Novara.

ALBO D’ORO- Con il successo del 2025, la Prosecco DOC guida l’albo d’oro con 7 successi davanti all’Olimpia Teodora Ravenna e Bergamo, entrambe con 6 vittorie, la Sirio Perugia (5) e Reggio Emilia (4).

PARLA IL PRESIDENTE PIERO GARBELLOTTO: “Arriviamo a uno dei grandi appuntamenti della stagione, che quest’anno si giocherà in un palcoscenico speciale come il palasport di Torino davanti a una cornice di pubblico eccezionale. Il nostro sport sta crescendo e arrivare a riempire di entusiasmo e passione il contenitore più prestigioso che ci sia attualmente nello sport italiano è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento e anche per un club come il nostro che da anni spinge per una crescita di interesse e attrattività della nostra disciplina.
Sarà un grande spettacolo e una grande competizione con squadre di altissimo livello a sfidarsi per la Coppa Italia, noi della Prosecco DOC Imoco Conegliano ci siamo, bisognerà lottare su ogni punto, 
quest’anno vedo Scandicci favorita, è la squadra Campione del Mondo, ci ha battuto in finale in Brasile e sarà la squadra da battere in questa Final Four. Noi partiremo da una durissima semifinale con l’Igor Novara che avrà la spinta del pubblico piemontese e giocherà praticamente in casa, è un’avversaria per noi sempre storicamente difficile, ci aspetta una battaglia su ogni pallone. Vedo una Coppa Italia tra le più difficili di sempre.”