SAVINO DEL BENE SCANDICCI.PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(21-25,14-25,13-25)
Savino del Bene: Herbots 6, Castillo, Ruddins, Ognjenovic, Bajema 1, Graziani ne, Nwakalor 11, Carol 7, Antropova 11, Mingardi 5, Ribechi, Bernardeschi ne,Kotikova ne. All. Gaspari
Prosecco DOC Imoco: Gabi 16, Zhu 16, De Gennaro, Haak 14, Wolosz 5, Lukasik, Bardaro, Chirichella 3, Fahr 9, Adigwe ne, Lubian ne, Seki ne, Eckl ne, Lanier ne. All. Santarelli
Arbitri: Simbari e Goitre
Spettatori: 3000 (tutto esaurito)
Durata set: 26′,24′,21′
Note: Errori battuta Co 5,Sc 5; Aces: 3-2 ;Muri: 13-3
MVP: Gabi
La prestazione totale della brasiliana e la distribuzione molto spinta di capitan Wolosz (brava anche a muro) confezionano un parzialone di 6-0 e la Prosecco DOC Imoco torna avanti (8-12). Anche Sarah Fahr trova punti a centro rete, con i colpi dell’olimpionica c’è un’altra fuga delle venete: 9-15. Conegliano tiene il ritmo altissimo, il muro-difesa è quello delle grandi occasioni, lo spauracchio-Antropova viene ben limitato, e la fase break gialloblù è devastante; Zhu (anche un ace, 7 punti nel set!) e Gabi (spaziale a muto, 3 blocks nel set e 7 punti totali) danno certezze in attacco e le Pantere restano avanti saldamente, 12-20. L’opera di demolizione è riuscita e Scandicci deve cedere anche il secondo set, incamerato da De Gennaro e compagne sul 16-25.
Terzo set, altro monologo della Prosecco DOC Imoco che sembra avere un ritmo doppio rispetto alle seconde in classifica, le toscane sono impotenti rispetto alla travolgente ondata delle Pantere che contano su una Gabi in versione superstar con un campionario di azioni da “miss everywhere: la brasiliana mura, copre in maniera irreale, difende e attacca strappando applausi anche dal pubblico di casa e dal suo coach della nazionale, Ze’ Roberto, in tribuna ad assistere alla sfida tra le due big brasiliane Gabi e Carol. Si vedono anche le centrali venete con i preziosi attacchi di Fahr (9 punti alla fine) e Chirichella (7) per il primo allungo (4-8). La Savino del Bene prova a inserire elementi dalla panchina, ma le Pantere oggi in versione rosé non sono in vena di sconti, anzi continuano a spingere, spietate. Anche capitan Wolosz fa gli straordinari a muro (4 alla fine!), come Fahr (2) facendo valere anche questo fondamentale nel divario tra i due team (13-3 il conto finale).
Conegliano vuole chiudere di slancio e arriva un altro parziale di 8-1 che sconquassa definitivamente il set e consegna la partita alle campionesse del Mondo che volano implacabili mentre le padrone di casa si spengono, annichilite dalla forza e compattezza della capolista(5-18), tracinata in attacco dalla supercoppia Zhu (2 muri, 1 ace, 57% in attacco) e Gabi (MVP con 4 muri, 60% in attacco), entrambe a quota 16 punti, più di Haak stavolta fermatasi a quota 14.
PalaWanny ammutolito, si sentono solo i tifosi gialloblù che spingono Conegliano a una bella cavalcata finale che certifica la 30° vittoria della Prosecco DOC Imoco su altrettante partite giocate. L’impietoso 14-25 è firmato dal muro finale di Sarah Fahr.
Mercoledì si torna al Palaverde alle 20.30 per la sfida di Champions League con le polacche del Resovia, match che decreterà la prima del girone che avrà una grande importanza per la griglia dei quarti di finale della massima competzione continentale.