SAUGELLA TEAM MONZA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (25-27 19-25 19-25)
SAUGELLA TEAM MONZA: Orthmann 6, Melandri 3, Ortolani 14, Begic 6, Adams 13, Hancock 1, Arcangeli (L), Partenio 1, Devetag 1, Bianchini, Balboni. Non entrate: Bonvicini (L), Facchinetti. All. Falasca.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 3, Hill 10, Danesi 9, Fabris 12, Sylla 9, De Kruijf 12, De Gennaro (L), Tirozzi, Fersino, Nagaoka. Non entrate: Easy, Moretto, Bechis. All. Santarelli.
ARBITRI: Pristera’, Venturi.
NOTE – Spettatori: 1342, Durata set: 32′, 26′, 31′; Tot: 89′.
Continua la “febbre del sabato sera” per l’Imoco Volley, che nel secondo anticipo consecutivo coglie un’altra vittoria per 3-0 contro una squadra molto attrezzata come la Saugella Monza delle ex Melandri, Hancock, Ortolani e Adams. Sul campo brianzolo le Pantere di coach Santarelli fanno ancora il botto e viaggiano ora a punteggio pieno con 6 punti, pur avendo giocato due gare su tre per il riposo nel turno infrasettimanale di giovedì. Rispetto a sabato scorso con la Pomì da registrare il grande rientro dopo otto mesi di assenza di Robin De Kruijf (top scorer con 12 punti e oltre il 60% in attacco!) e il positivo esordio stagionale di Miriam Sylla e Kimberly Hill schierate dall’inizio come schiacciatrici, mentre c’è stato anche l’esordio assoluto in A1 per la baby Fersino che ha fatto apparizioni di rilievo in seconda linea. Bene Anna Danesi, una sicurezza al centro (78% in attacco e 2 muri), costante Samanta Fabris (11 punti), Moki De Gennaro sempre sulla breccia con le sue difese-monstre (e 71% in ricezione) e al solito effervescente la regia di capitan Wolosz (anche 3 punti). Ora lo sguardo alla Supercoppa di sabato al Palaverde dove ci si giocherà il primo trofeo stagionale con la “solita” Igor Novara.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA (da www.legavolleyfemminile.it)
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza): “Sicuramente non era la gara che volevamo fare anche se, alla fine, abbiamo fatto vedere buone cose contro una delle formazioni meglio attrezzate del campionato. Loro sono rodate e si conoscono molto bene. Noi certamente non siamo queste, visto che dobbiamo lavorare tanto. Ora abbiamo una settimana piena per dedicarci all’allenamento e trovare il giusto affiatamento”.
Daniele Santarelli (allenatore Imoco Volley Conegliano): “Il primo set l’abbiamo costellato di errori. Troppi servizi out e davvero tante concessioni nel muro-difesa. Poi dal secondo gioco abbiamo ordinato le idee, mettendo a posto le cose che non andavano e schiacciando sull’acceleratore in battuta e in attacco. C’è ancora tanto lavoro da fare: le nazionali sono appena arrivate e di tempo per allenarci al completo ce n’è stato davvero poco. Possiamo fare molto di più e lo faremo”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Inizio equilibrato fino al 4-4, con la Saugella brava ad andare a segno con Adams e Conegliano a rispondere con Sylla. Con un filotto di tre punti (guidato da Melandri e Adams, anche un ace per lei), Monza vola sull’8-4. Due giocate di De Kruijf (fast ed ace) consente alle venete di accorciare, 8-7. Un errore al servizio per parte agevola le padrone di casa, che mantengono il vantaggio, 11-9. Conegliano sbaglia tanto al servizio, Monza ringrazia e continua ad essere avanti, 14-11 (Adams vincente ed errore di Hill). Giocata di Adams, attacco out di Hill e la Saugella sprinta sul 16-12, costringendo Santarelli al time-out. Alla giocata vincente di Ortolani risponde Hill (17-14) ma è ancora la capitana di Monza a piazzare un gran pallonetto a terra (18-14). Conegliano prova ad accorciare con Sylla (19-16), ma poi sbaglia di nuovo al servizio con Fersino (20-16 Monza). L’Imoco torna però a meno uno con due lampi di Sylla (20-19) e Falasca chiama time-out. Ancora dal centro Adams a scuotere la Saugella con due giocate intervallate dal punto di De Kruijf (22-20). Finale molto caldo: Orthmann gioca bene il mani fuori (23-21), Fabris risponde (23-22), poi Ortolani spara out dopo la giocata di Fabris e le ospiti passano avanti, 24-23, e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo mani fuori di Ortolani (24-24), poi punto a punto fino al 25-25, momento in cui le ospiti vanno a segno con De Kruijf dopo l’errore di Partenio al servizio (27-25).
SECONDO SET
Subito break per le venete guidato da Fabris (4-1) e Falasca chiama time-out. Le monzesi si riavvicinano con Begic e Ortolani (6-4) ma non riescono a trovare ritmo in battuta (7-4). Adams tenta di scuotere la Saugella con un muro su Hill (9-6). Monza però fa fatica a trovare continuità in attacco a differenza dell’Imoco, che con Hill vola sull’11-7. Entra Balboni per Hancock: la regista monzese serve subito bene Ortolani (12-8) che poi però si fa murare da Hill (15-9) e Falasca chiama time-out. Ace di Begic (16-12), ma Hill e Fabris rispondono prontamente per Conegliano, 18-12. Entra Partenio per Orthmann ma la musica non cambia: invasione di Ortolani e muro di De Kruijf su Partenio (20-13 per le venete). Muro di Ortolani su Sylla e poi di Melandri su De Kruijf (20-16) e Santarelli chiama time-out. Ortolani tiene in corsa Monza (22-18) ma il gap è troppo. Nonostante l’errore di De Kruijf al servizio (23-19), Conegliano chiude con il muro di Danesi su Begic, 25-19.
TERZO SET
Dopo l’equilibrio iniziale (2-2), il muro di Ortolani su Hill e la giocata centrale di Adams valgono il break Saugella, 4-2. Monza fa le prove di fuga con Begic (5-3) ma Conegliano rimane incollata con Hill e pareggia i conti approfittando dell’errore di Orthmann (5-5). Punto a punto di grande intensità fino al 9-9, poi break Conegliano con Fabris e De Kruijf, 11-9. Fuori Begic e dentro Partenio, poi Melandri ferma De Kruijf e Adams piazza il primo tempo, portando Monza a meno uno, 12-11. Ortolani non sbaglia, Adams mura Hill e la Saugella pareggia i conti, 13-13. Conegliano firma un filotto di tre punti, portandosi sul 16-13 e Falasca chiama time-out. Le ospiti continuano a spingere forte in attacco con Sylla (18-14). Falasca inserisce Devetag per Melandri, poi Orthmann va a segno, 18-16. De Kruijf spegne l’entusiasmo monzese murando Orrtolani e Falasca chiama la pausa sul 20-16 per l’Imoco Volley. Monza non riesce ad essere costante in attacco, sbagliando troppo (23-18), Conegliano gestisce il vantaggio e poi chiude 25-19.
(foto Rubin per Lega Volley Femminile)