Imoco Volley Conegliano

SOTTO L’ALBERO TORNA LA VITTORIA AL PALAVERDE! IMOCO-ORNAVASSO 3-1. GASPARI “DEDICATA A GIANLUCA”

_DSC9229

IMOCO VOLLEY – ORNAVASSO 3-1 (25-21,20-25,25-17,25-18)
Imoco: Lloyd 4, Fiorin 15, Daminato NE, Kauffeldt 10 ,Donà , De Gennaro, Bechis, Barcellini 20, Barazza 6, Tirozzi 14, All. Gaspari
Openjobmetis: Zanin , Baradel , Pisani 1, Moneta, Senkova, Ghilardi , Ikic 13, Tasca 5, Muresan 18, Montano , Signorile 1, Gloder , Chirichella 9, Loda 18. All. Bellano

Arbitri: Montanari e Turtu’
Spettatori: 4.100
Note: durata set 28’,26’,23’,25′.Muri: Imoco 13,Ornavasso 12. Battute sbagliate:7-11. Aces:5-2. Errori-punto:13-14. MVP: De Gennaro

Atmosfera natalizia al Palaverde con il coro “The Colours of Gospel” e Babbodarena nel prepartita e un pubblico eccezionale, oltre 4000 persone per fare cornice al match tra Imoco e Ornavasso, l’ultima sfida del 2013 per le Pantere di Conegliano.

Dopo due stop consecutivi in campionato al Palaverde, l’Imoco Volley (minuto di silenzio emozionante per il tifoso degli NPU Gianluca Pessot) parte forte con i muri di Kauffeldt e i servizi velenosi di Jenny Barazza e va sopra 4-1, ma Ornavasso risponde con Muresan e pareggia subito.

Il set procede in equilibrio, ma Conegliano con il modulo obbligato (Nikolova in nazionale) che prevede Barcellini opposto, si perde in qualche errore di troppo e la matricola ospite puo’ approfittarne e passare in vantaggio 6-9 con tre attacchi fuori di fila delle Pantere. Ornavasso difende palloni su palloni, va a +4 (9-13), rispondono Barazza e Barcellini (11-13), ma la squadra di Bellano con Loda, Ikic (6 punti) e Muresan continua a martellare e resta avanti (13-16). Molto buona la prova della tedesca Bri Kauffeldt (5 punti nel set)che tocca palloni anche in difesa, oltre a mettere giu’ primi tempi e muri (2) importanti per il tentativo di rimonta delle Pantere: la gara è una battaglia, capitan Fiorin sigla la “pipe” del -1 (16-17), poi Lloyd pareggia a quota 18 con un ace. Sprint finale con il primo sorpasso Imoco (20-19) su palla out di Muresan, poi cresce la difesa delle venete e aumenta il vantaggio dopo un bello smash di Barcellini (23-20). Conegliano chiude 25-21 con un muro di Carli Lloyd.

Il secondo set è equilibratissimo fino al 10-10, con Ornavasso che tiene sulla corda l’Imoco e sorpassa 10-12 con un bel turno della rumena Muresan in battuta (7 punti e il 54% nel set). Rispondono Lloyd, di prima intenzione, e una botta di Cris Barcellini (7 punti nel set), 12 pari. Ma le piemontesi continuano a marciare spedite, un ace di Ikic rompe l’argine (12-15), poi c’e’ un black out in casa Conegliano e le ospiti prendono il largo (14-21). Entra in regia Marta Bechis per Lloyd e le Pantere si scuotono (bene Fiorin, 7 punti), arrivano a -4 (18-22) con il mani e fuori di Tirozzi. Ma è troppo tardi e nonostante la bella reazione finale un muro di Chirichella (4 punti e 2 muri nel parziale) chiude il set a favore delle ospiti 20-25.

Terzo set con le ragazze di Gaspari che provano a scrollarsi di dosso la coriacea avversaria (9-6, 11-8) con le bombe di Barcellini e le incursioni di “Bri” Kauffeldt. Ma la gara è complicata, da una parte Ornavasso gioca con grinta ogni pallone, difende (bene Ghilardi) e contrattacca efficacemente, dall’altra Conegliano ha qualche pausa di troppo e si torna vicini (14-13), prima di una bella doppietta di “mamma” Barazza che rimette il +3 sul tabellone. La partita è sempre più intensa, tante difese e scambi lunghi la rendono spettacolare dal punto di vista agonistico più che tecnico, e qui esce il carattere delle Pantere. Il muro di Kauffeldt permette di allungare (20-16), poi entra in ritmo anche Tirozzi che con due sciabolate consecutive mette Conegliano bene avanti 22-17. E’ il break decisivo, proprio la schiacciatrice irpina, grande protagonista del terzo set (8 punti e il 58% in attacco), chiude il 25-17 finale.

Nel quarto set nonostante la battuta d’arresto l’Openjobmetis si conferma squadra viva e in salute, Signorile e compagne restano a contatto (8-8) per tutta la fase iniziale. Dopo Ikic e Muresan, tocca a Loda tenere l’attacco piemontese sulle spalle, ma su un errore di Chirichella e una schiacciatona di Barcellini arriva il primo break: 16-13. Ace di Tirozzi, scatenata, poi Fiorin con un colpo di classe e il 19-13 spiana la strada al ritorno della vittoria al Palaverde: 25-18 e 3-1 per l’Imoco Volley che potrà festeggiare con serenità l’anno nuovo.

Marco Gaspari: “Dedico questa vittoria a Gianluca, nostro grande tifoso che conoscevo da quattro anni e ci ha lasciato qualche giorno fa. E’ stata una vittoria importantissima dopo due stop in casa, ci interessava il risultato e l’abbiamo ottenuto con grinta e molta applicazione. Ornavasso ha giocato una grande partita, difende tantissimo e ti fa innervosire perchè devi fare il punto tre o quattro volte prima di avere ragione. Considero un risultato importante quello di oggi e adesso tiriamo un po’ il fiato dopo l’amichevole di domenica con Israele e poi dopo aver riposato torneremo in pista per il gennaio di fuoco che abbiamo davanti. Auguri a tutti e buon 2013.”