Imoco Volley Conegliano

SPETTACOLO E PIENONE AL PALAVERDE: NELLA SFIDA-PRIMATO L’IMOCO VINCE 3-1E VOLA IN VETTA

_DSC9670
IMOCO VOLLEY – POMì CASALMAGGIORE 3-1 (26-24,17-25,25-19,25-21)
Imoco:
Ortolani 14, Robinson 11, Malinov ne, Cella, Folie 9, Skorupa 7, Fiori ne, De Gennaro, Danesi ne, Costagrande, Fawcett 9, De Kruijf 18, Barazza. All. Mazzanti
Pomì:Lloyd 4, Sirressi (L), Turlea ne, Gibbemeyer 6, Bosetti 11, Gibertini (L), Guerra 8, Fabris 21, Stevanovic 12, Tirozzi 3, Bacchi ne, Garcia Zuleta 4, Peric ne. All. Caprara.
Arbitri: Gnani e Zucca
Spettatori: 5.344
Durata set: 30′,24′,26′,28′
Note:
Errori Battuta Imoco 7,Pomì 11.Aces:4 -7 ;Muri: 15-10 ;Errori Punto: 13-14 ; MVP De Kruijf

Palaverde vestito a festa per lo scontro al vertice tra le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley e le Campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore. “Sold out” annunciato, pienone d’obbligo per il match che ha deciso il primato nella A1 lanciando in vetta da sola l’Imoco Volley, ora a +4.

Nel primo set, nel “festival degli ex”, in campo per l’Imoco di Davide Mazzanti (ancora senza Bricio) al palleggio Skorupa, opposto Fawcett, Robinson-Ortolani in banda, Folie e de Kruijf centrali, libero De Gennaro. Risponde coach Caprara con Lloyd-Fabris, Bosetti-Tirozzi, Gibbemeyer-Stevanovic, libero Sirressi.

Squadre in palla a inizio partita, fino al primo break targato Pantere con un errore di Fabris e un contrattacco rabbioso di Robinson per l’8-5. De Kruijf imperversa dal centro (5 punti e il 71% nel set), Fawcett colpisce da seconda linea, Ortolani piazza un ace e la squadra di casa allunga (14-10) nonostante qualche errore di troppo al servizio. La Pomì innesca la rimonta mettendo in ritmo le due laterali, prima Bosetti poi Tirozzi dimezzano il gap, poi ci pensa proprio la mancina ex Conegliano a pareggiare con due aces. La Pomi’ prende fiducia, trova il muro di Lucia Bosetti per il +2 (16-18). Risponde Folie con il block del -1, e si entra sul 19-20 nel rush finale. Fawcett pareggia a quota 21, poi Ortolani sorpassa con il mani e fuori (22-21), ma Fabris pareggia di potenza. Da lì il muro di Casalmaggiore fa la differenza, prima Lloyd poi Stevanovic fermano la strada alle Pantere (22-24), ma Conegliano è strepitosa e dalle difese di De Gennaro nasce il pareggio di Robinson a quota 24. Dopo due set point annullati c’e’ una palla out di Fabris (25-24) e una grande diagonale di Kelsey Robinson che suggella il 26-24 Imoco del primo set.

In avvio di secondo set le battute tattiche di Skorupa (altra ex) mettono in difficoltà il gioco di cambio-palla della Pomì e l’Imoco vola 5-1. Entra Guerra per Tirozzi e anche grazie alla castellana le ospiti si riavvicinano (7-5), poi coach Caprara inserisce anche Zuleta per Gibbemeyer. Ma le Pantere di casa, trascinate da un pubblico eccezionale, tengono alto il ritmo e allungano ancora a +4 (11-7). Si va ad elastico, con la Pomì che “rimbalza” fino al pareggio, poi sorpassa con un gran muro di Stevanovic (13-14). Muro e battuta (ace di Fabris) della Pomì fanno male, e coach Mazzanti chiede time out sul -2 (14-16), ma ancora la bomber croata (8 punti nel set) piazza il servizio vincente e poi Guerra va a segno per il 14-18. Entra Costagrande per capitan Ortolani. Sul 15-20 c’e’ un giallo a De Kruijf per proteste, l’Imoco rova una preazione, ma la Pomì stavolta non trema e chiude con autorità 17-25.

Terzo set: altra partenza-sprint della squadra di casa (6-3), ma ancora una volta le ospiti non mollano, ace di Guerra, due errori gratuiti e le “pomodorine” sorpassano 6-7. Kasia Skorupa sigla un punto in “palleggio” per il 10-8 che fa esplodere il Palaverde, ma si resta a stretto contatto, Zuleta va a muro (3 nel set per lei) ed è 10 pari. La partita sale di tono, Ortolani va forte a muro per il 14-11, time out di Casalmaggiore. Folie mette giu’ l’attacco del 15-12, entra Cella per Fawcett in seconda linea, ma ancora una volta la Pomì rientra e aggancia:15-15. Per l’ennesima volta le Pantere provano a scappare con il muro di De Kruijf (set da superstar con 8 punti e 3 muri) e una bomba di Ortolani (20-17). E’ la volta buona, ancora l’olandese con due muri consecutivi (7 in totale nel set) fa la voce grossa e l’Imoco diventa imprendibile (22-17). I 5.344 Palaverde in ebollizione per la chiusura 25-19 firmata da un altro muro, stavolta di Skorupa.

Nel quarto set la Pomì cerca il tutto per tutto già in avvio: Fabris piega le mani al muro di casa con le sue bordate e manda la Pomì avanti 4-6, poi Bosetti di forza per il 4-8. Le Pantere di casa, trascinate dal loro pubblico, non lasciano scappare Lloyd e compagne e con muri e difese di alto livello ritornano vicine (9-10) riaprendo il set. Skorupa trova un’ottima Folie, molto efficace in attacco, Si gioca in un pandemonio di tifo, con anche i tifosi di Casalmaggiore che si fanno sentire, ma vengono ammutoliti dal muro del pareggio (13-13) di Robinson che poi sorpassa in attacco per il 15-14. Brividi per Stevanovic che esce dopo aver appoggiato male il piede destro, ma solo per qualche minuto, e il set si fa infuocato. Ancora una volta il muro-Imoco è decisivo, 19-17 e coach Caprara chiede time out. Ma le Pantere hanno messo le marce alte, ancora De Kruijf, MVP del match (18 punti), piazza l’ennesimo muro vincente e Conegliano vola 22-19. Chiude Robinson per il 25-21 e l’Imoco ora è prima a +4 dopo questo entusiasmante big match.

Dichiarazioni:

Anastasia Guerra, schiacciatrice della Pomì Casalmaggiore:E’ stato bellissimo per me che sono di qui vicino (Castelfranco Veneto ndr) giocare in questo palasport con così tanta gente. Peccato per la partita, negli ultimi tempi non riusciamo a esprimere bene il nostro gioco, facciamo fatica ad essere continue e l’Imoco ha vinto con merito. Ma penso sia un periodo passeggero, lavoreremo in palestra per tornare al top nei momenti decisivi della stagione e contiamo di poter sfidare l’Imoco ad armi pari più avanti.”

Serena Ortolani, caputana dell’Imoco Volley:
“Siamo state brave a portare a casa una partita importante contro una grande squadra come la Pomì. Non è un periodo facile per noi, senza Samantha (Bricio) abbiamo dovuto cambiare assetto e ovviamente dobbiamo organizzarci un po’ per ritrovare le giuste sincronie, ma il carattere e la voglia di lottare non ci mancabo mai. Abbiamo risposto bene dopo la sconfitta in Champions che poteva farci perdere un po’ di sicurezza, invece siamo state sempre concentate e abbiamo messo in carniere tre punti d’oro che ora ci lanciano in classifica, ma la strada è ancora lunga. Il pubblico? E’ stato eccezionale, così li voglio, abbiamo il miglior pubblico d’Italia ed è bello quando diventa un’arma in più a nostro favore come stasera.”