Imoco Volley Conegliano

SPETTACOLO ED EMOZIONI NEL PALAVERDE TUTTO ESAURITO, VITTORIA DELLA PROSECCO DOC CONTRO NOVARA (3-1)- STANDING OVATION PER DE GENNARO

PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1
(23-25 | 25-13 | 25-18 | 29-27)

Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: Gabi 25, Zhu, Scognamillo, Ewert ne, De Gennaro, Haak 24, Munarini ne, Wolosz 1, Adigwe ne, Daalderop, Chirichella 10, Fahr 11, Forte ne, Sillah 12. All. Santarelli
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 1, Herbots 12, Squarcini 4, De Nardi, Leonardi ne, Alsmeier, Ishikawa 6, Mims ne, Bonifacio 7, Carraro, Baijens ne, Tolok 31, Costantini ne, Melli. All. Bernardi

Arbitri: Verrascina e Cesare
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: errori servizio Co 12, No 13; aces 5-5, muri 12-5
MVP: Wolosz

Domenica di grande spettacolo al Palaverde, la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano ospita l’Igor Gorgonzola Novara per la 5a giornata di ritorno della Regular Season della Serie A1 Tigotà. Tutto esaurito al Palaverde per il big match, il terzo sold out stagionale vede di fronte due delle grandi del campionato italiano. Volley di primo livello ed emozioni negli intervalli tra set: nel palazzetto risuonano le note del sassofonista friulano Charlie Sax, mentre nei time-out c’è sempre l’energia del cowboy di Old Wild West con il suo spara-magliette. Nella prima partita casalinga del nuovo anno non saranno solo le Pantere a scendere in campo ma anche “la bontà”. Domenica 4 gennaio si terrà il primo Social Day Cuoredarena del 2026 (il secondo della stagione): “La Bontà scende in campo” con gli amici dell’Aipd Marca Trevigiana e i loro biscotti Golosi. Madrine di giornata Isabelle Haak, Merit Adigwe, Cristina Chirichella, Sarah Fahr e Jenna Ewert.

Coach Daniele Santarelli sceglie Wolosz in regia e Haak opposta, Gabi e Sillah sono le schiacciatrici, Fahr e Chirichella le centrali, De Gennaro è il libero. Applausi a scena aperta anche per “Moki”, premiata nel pre-gara con un simbolico mazzo di fiori dal presidente Piero Garbellotto come miglior giocatrice del mondo 2025, riconoscimento di VolleyballWorld. In panchina c’è il libero classe 2008 Alessia Forte, Marina Lubian è assente per un problema alla caviglia. Nell’altra metà campo, coach Lorenzo Bernardi schiera Cambi, Tolok, Herbots, Ishikawa, Bonifacio, Squarcini, De Nardi è libero.

In avvio è Novara a portarsi avanti, le Pantere si mettono in moto e trovano ritmo con l’energia dei colpi di Gabi (8-10). Chirichella viene ingaggiata spesso e volentieri con la fast da Wolosz (13-17, 8 punti in combinata per le due centrali nel primo set), sono i tre muri  di fila di Gabi e Fahr e rimettere definitivamente in carreggiata le Pantere (18-19). Daalderop garantisce presenza ed energia in difesa, Sillah fissa il pari a quota 20: Scognamillo entra al servizio, Zhu per rinforzare la prima linea, dopo set point annullato dalla Prosecco DOC è Novara a portarsi avanti (23-25).

Vantaggio e break point Pantere firmato da Chirichella a inizio secondo set (3-1, doppia cifra con 3 muri per la partenopea, 10 centri con il 66%), con un 5-0 di parziale De Gennaro e compagne scattano sull’8-2. Haak aumenta il ritmo con il passare degli scambi (12-4), Sillah ha fuoco sia dall’attacco che a muro (15-7): è un monologo gialloblù che porta all’1-1 (25-13), la Prosecco DOC viaggia al 60% di ricezione di squadra con 4 muri e una Haak da 6 punti con il 50% offensivo (set point per la svedese, 24 punti alla fine per l’opposta).

Ace da capogiro di Haak (6-5), ma il terzo set è decisamente più equilibrato del secondo: anche Chirichella trova disordinata la ricezione piemontese (9-7), poi mette le mani per il muro del 13-12. Gabi erode le mani del muro per il 16-13, poi pulisce la riga e costringe la panchina avversaria all’interruzione (19-14, 8 gettoni nel set con il 58%). Fahr regala 7 palle per il 2-1 (11 punti per la centrali, di cui 4 muri), è un errore a servizio di Novara a valere il 25-18.

De Gennaro sforna un pancake per il punto siglato da Haak che vale il 4-6, Chirichella stampa la parità subito dopo. Wolosz difende con il volto e schiaffa il servizio vincente del 12-10, Daalderop viene chiamata in causa quando Novara torna leggermente avanti (16-17), Gabi picchia forte il 18-18. Chirichella spezza l’inerzia dell’Igor con il muro (21-23), Haak pareggia due volte i conti (24-24), poi Gabi si carica la squadra sulle spalle e porta la squadra alla vittoria piazzando l’ace decisivo (29-27, 10 punti nel parziale, 25 alla fine con 3 muri).

Trasferta di CEV Zeren Group Champions League in vista per la A. Carraro Prosecco DOC: mercoledì 7 gennaio alle ore 18 alla Lodz Arena si gioca contro LKS Commerceon Lodz, gara valida per la terza giornata della pool D. Ritorno al Palaverde in programma per un’altra sfida europea: giovedì 15 gennaio si gioca contro Dresda, la quarta del girone.

PHOTOGALLERY E INTERVISTE POST-GARA SUI PROFILI SOCIAL DI IMOCO VOLLEY
(foto Gregolin)