Imoco Volley Conegliano

Storia

L'Imoco Volley Conegliano è stata fondata nel 2012 per un'idea delle famiglie Maschio, Polo e Garbellotto che hanno voluto regalare una realtà sportiva di alto livello al territorio, scegliendo di puntare su uno sport dai valori cristallini come la pallavolo femminile. La scommessa è stata vinta come dimostrato dal boom di pubblico che ha sempre contraddistinto le stagioni giocate al Palaverde di Villorba dalle "Pantere" gialloblù, capaci di attrarre una media costante di oltre 4000 persone alle partite casalinghe, dato che è stato sempre dal 2012 il record assoluto del volley femminile italiano.

Oltre ai record di pubblico battuti a ripetizione e ai "sold out" al palazzetto, il territorio ha risposto anche in termini di sponsorizzazioni, visto che sono ormai più di 160 i partner commerciali che legano il proprio marchio a Imoco Volley, con una grande rappresentanza delle aziende legate al mondo del vino e al Prosecco in particolare, il prodotto di punta di Conegliano e di tutta la Provincia.

Ma nella recente storia di Imoco Volley spiccano le vittorie sul campo, i 3 scudetti colti nel 2016 in finale con Piacenza e nel 2018 e 2019 in finale con Novara, la Coppa Italia vinta a Firenze nel 2017 e la Supercoppa Italiana conquistata nel 2016, 2018, 2019.
A livello Europe l'Imoco Volley è vice campione d'Europa con l'approdo nella finale giocata proprio al Palaverde nelle Final Four di Champions League del 2017 e organizzate dal club gialloblù. Nel 2018 le pantere si qualifica terze nelle Final Four di Champions League  giocate a Bucarest. Nel 2019 l'Imoco Volley si conferma ai vertici della pallavolo europea diventando per la seconda volta vice campione d'Europa nella Super finals di Champions League giocate a Berlino.

La stagione 2019/20, nonostante lo stop a marzo per l'emergenza-Coronavirus, vede un'Imoco in versione-corazzata sbaragliare il campo nei mesi di gioco, con la vittoria nella Supercoppa Italiana, in Coppa Italia e con lo straordinario exploit del Mondiale per Club in Cina che ha visto le Pantere trionfare dopo un torneo emozionante che ha issato il gialloblù sul tetto del Mondo.

La stagione 2020/21 si apre con la vittoria della quarta Super Coppa Italiana, seguita dalla terza Coppa Italia conquistata nelle final four di Rimini. In aprile arriva il quarto scudetto conquistato nella finale di playoff contro Novara. La stagione si conclude con la vittoria della prima CEV Champions League nelle Super Final di Verona. Per l'Imoco Volley la stagione 2021/21 resterà nella storia con la conquista del quadriplete (Super Coppa Italiana, Coppa Italia, Scudetto e Champions League) con 64 vittorie consecutive.

La stagione 2021/22 inizia con la vittoria della quinta Super Coppa Italiana contro Novara, la rivale storica degli ultimi anni. Ad aprile arriva il quinto scudetto conquistato nel finale playoff contro volley Monza.

La stagione 2022/23 porta all'Imoco Volley la sesta Super Coppa Italiana, quinta consecutiva per le pantere, conquistata contro Novara al Pala Wanny di Firenze. A dicembre le pantere tornano sul tetto del mondo vincendo in Turchia il loro secondo Mondiale per Club contro il Vakifbank Istanbul. La stagione 22/23 si conclude con la vittoria in finale Scudetto in un acceso scontro con il Vero Volley Milano concluso con il trionfo gialloblù al Palaverde dopo cinque sfide tiratissime, che va a completare un altro "en plein" nelle competizioni nazionali sommando anche la conquista della Coppa Italia e della Supercoppa.

Nel 2023/24 il bersaglio grosso delle Pantere è la Champions League e la squadra di coach Santarelli compie il percorso netto, conquistando il suo secondo titolo di Campione d'Europa battendo in finale ad Antalya la Vero Volley Milano. La stagione assume contorni leggendari con la conferma dello Scudetto, il settimo della storia (sesto consecutivo), dopo una finale intensa e combattuta con Scandicci, che segue gli allori in Coppa Italia e Supercoppa per un poker di successi che conferma il lignaggio delle Pantere. A fine stagione il passo d'addio per un "monumento" della storia gialloblù come Robin De Kruijf, che lascia il volley, e con lei addio anche ad altre colonne delle ultime stagioni come Kelsey Robinson, Plummer, Gennari e Squarcini, compensate però dall'arrivo di una serie di superstar dal fascino esotico come la fenomenale brasiliana Gabi, la fuoriclasse cinese Zhu Ting e l'emergente giapponese Nanami Seki, per una Prosecco DOC Imoco sempre più globale!

Women’s Club World Champs 2022

Women’s Club World Champs 2019

CEV Women’s Champions League 2024

CEV Women’s Champions League 2021

Campione d’Italia 2024

Campione d’Italia 2022

Campione d’Italia 2019

Campione d’Italia 2016

Supercoppa Italiana 2023

Supercoppa Italiana 2021

Supercoppa Italiana 2019

Supercoppa Italiana 2016