Tabellino e Cronaca 6° giornata Gir.A Champions League
A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO-DEVELOPRES RESOVIA 3-0
(25-11,25-15,25-19)
A.Carraro Imoco: Wolosz 1, Haak 18, Lukasik, Zhu 10, De Gennaro, Fahr 5, Gabi 10, Lubian 11, Seki, Adiwge ne, Bardaro ne, Lanier ne, Eckl ne, Chirichella ne. All. Santarelli
Resovia: Korneluk 8, Jasper 6, De Jesus Machado 6, Centka 2, Wenerska, Szczyglowska, Chmielewska ne, Fedusio 8, Dudek ne, Vicet Campos ne, Fedorek, Kubas ne, Jurczyk 1. All.Masek
Arbitri: Robles Garcia (Spa) e Goncalves (Por)
Spettatori: 3,880
Durata set: 19′,22′,24′
Note: Errori battute Co 9,Re 6; Aces Co 3,Re 2; Muri Co 7,Re 3
MVP: Lubian
Ultimo match del girone di Champions League al Palaverde, le Pantere in tenuta nera ricevono nella sfida tra prima e seonda del girone il Developres Resovia, unica squadra della Pool che è riuscita a strappare un set, nella gara d’andata, alle campionesse d’Europa in carica. Con il 3-0 e i soli 45 punti subiti stasera, l’A.Carraro Imoco si qualifica al secondo posto nel ranking delle qualificate e affronterà nei quarti la vincente proprio tra Resovia e lo Stoccarda, con formula andata e ritorno. In palio la qualificazione alla Final Four di maggio.
Avvio travolgente delle Pantere che vogliono fare il massimo in questo match per strappare la migliore posizione possibile in vista del ranking per i quarti di finale. Il sestetto scelto da coach Santarelli ha il piglio delle grandi occasioni, con Wllosz-Haak, Lubian-Fahr, Gabi-Zhu, libero De Gennaro, mette subito le marce alte e con una pressione che inizia dalla battuta fanno subito vedere le loro intenzioni: Haak va in cielo a schiacciare, Lubian attacca la fast e poi mura per il 4-8, Gabi e Zhu mettono giù palloni pesanti (5-11), poi un gran turno di una super Marina Lubian che con tre aces in fila dà un’altra spallata che tramortisce definitivamente le polacche (17-6). I fondamentali “terminali”, la battuta e il muro, danno parecchie soddisfazioni all’A.Carraro Imoco che chiude un set praticamente perfetto (70% in attacco!) per 25-11.
Se nel primo set era stato l’attacco a fare faville per le Pantere, nel secondo con Resovia che prende meglio le misure alle attaccanti gialloblù, è la difesa a dare il “boost” alla squadra di coach Santarelli. Prima l’eterna Monica De Gennaro, poi Gabi e Zhu, fanno gli straordinari nella linea arretrata e danno spettacolo a suon di tuffi e salvataggi che consentono ricostruzioni-punto alla squadra di casa. Gli attacchi di Haak e una pressione al servizio sempre costante fanno il resto e dopo u a fase equilibrata prendono il largo (18-12). Le conclusioni da posto 4 di Gabi e Zhu sono una soluzione sicura per capitan Wolosz, che si sbizzarrisce contro le sue connazionali, mettendo in ritmo anche la batteria dei centrali: Sarah Fahr sigla il 23-15, poi Lubian mura e si chiude il secondo set per 25-15 con il pallonetto di Zhu Ting.
Nel terzo set il match è più equilibrato, Machado e Fedusio affiancano il fenicottero Korneluk nel dare sostanza all’attacco del Resovia e l’A.Carraro Imoco deve combattere punto a punto per tutta la fase iniziale (10-9). E’ il momento di spingere, Isabelle Haak (top scorer con 18 punti) continua a colpire da seconda linea, Marina Lubian si dimostra in forma smagliante piazzando un altro “monster block” (chiuderà con 4, 11 punti totali e MVP del match!) e Conegliano prova a scappare: 14-11. Resovia risponde con energia provando a rientrare nel match, ma De Gennaro e compagne senza strafare giocano con ordine e si affidano ai colpi di Haak e Zhu per portare a termine la loro missione. 25-19 il finale, con soli 45 punti concessi alle polacche.
In virtù di questo netto risultato nel “ranking” dei gironi l’A.Carraro Imoco Conegliano si piazza così alla chiusura delle ostilità come “seconda tra le migliori prime”. In virtù del secondo posto quindi la squadra gialloblù affronterà nei quarti di finale (andata e ritorno), la vincente dell’ottavo di finale tra Stoccarda e proprio il Resovia.
INTERVISTE SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY
(Foto M.Gregolin)