Imoco Volley Conegliano

UNA SUPER IMOCO BATTE PIACENZA 3-0 E PER..STASERA E’ IN TESTA ALLA CLASSIFICA!

_DSC1855
IMOCO VOLLEY – NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-13,25-23,25-22)
Imoco:
Glass 4, Ortolani 12, Adams 10, Barazza 1, Easy 16, Robinson 15, De Gennaro, Nicoletti , De Bortoli ,Bechis NE, Vasilantonaki NE, Serena NE, Santini NE. All. Mazzanti
Nordmeccanica: Sorokaite 12, Valeriano , Belien 10, Bauer 11, Leonardi , Marcon 4, Melandri , Poggi NE, Petrucci, Pascucci 3, Meijners 2, Taborelli NE, Ognjenovic. All. Gaspari
arbitri: La Micela e Cappello
spettatori: 3.731
note: durata set 20’,27’,27’. ; aces Imoco 4, Piacenza 3; battute sbagliate 5-10; muri 9-6.

Anticipo di lusso al Palaverde tra l’Imoco e la capolista Piacenza. Ancora senza Arrighetti, le Pantere di coach Mazzanti partono molto forte: 3-1, poi 6-2 con Serena Ortolani in grande spolvero e un’Imoco precisa e attenta in difesa e nella fase break. Esplosione del pubblico sull’8-3 siglato da un missile di Kelsey Robinson, che consiglia il time out di coach Gaspari, applaudito ex. Ulteriore allungo (11-5) sulla parallela out della coneglianese Marcon, ora a Piacenza dopo gli anni con la Yamamay. Si fa sentire anche il muro di Rachael Adams, poi si va avanti con il sicuro cambio palla orchestrato da Glass e una Nordmeccanica che, a parte qualche sprazzo di Meijners, commette qualche errore di troppo in attacco. Sul 17-10 è ancora time out per le ospiti in tenuta rosa, mentre le percentuali di casa sono da fantascienza. Anche Megan Easy si iscrive alla festa, e impiomba colpi alternando potenza e precisione, e l’Imoco vola fino al 20-11. Nemmeno i cambi di Piacenza ottengono l’effetto sperato, Adams e Glass murano tre volte di fila e le Pantere “sbranano” il primo set (62% in attacco e 5 muri di squadra!) con uno spettacolare 25-13.

Nel secondo set la partenza della squadra ospite è più aggressiva e il gioco gialloblu’ ne risente. La francese Bauer alza i suoi tentacoli a muro mentre l’attacco della squadra di coach Mazzanti è meno fluido e sul 4-8 il coach marchigiano dell’Imoco chiede time out. Serena Ortolani continua a tenere percentuali da favola (83% in attacco nei primi due set, 60% alla fine!), Adams trova un paio di “fast” d’autore e Conegliano risale da 5-10 a 8-11. Barazza e compagne sembrano poter riprendere le avversarie, ma Pascucci (entrata al posto dell’infortunata Meijners) e Belien (6 punti nel set) attaccano e murano per l’11-17 e la strada si complica. Fa il suo esordio in A1 per il “giro dietro” anche Chiara De Bortoli, poi ci sono due aces velenosi di Robinson che riaccendono la speranza: Imoco a -2 (17-19) e coach Gaspari chiede time out. Ma le Pantere escono ancora molto cariche: De Gennaro infiamma il Palaverde con le sue difese, Adams continua il suo show a muro (5 alla fine) e in un amen ci si ritrova in parità, 19-19. C’e’ anche il sorpasso, 20-19 con Easy, per un parziale di 9-2 che riapre i giochi e fa esplodere i quasi 4000 del palasport di casa. Bauer pareggia con una veloce, ma sul 22-21 le battute di Anna Nicoletti fanno soffrire la ricezione ospite ed è +2 (23-21). Sprint finale molto intenso, chiuso da una glaciale Ortolani che segna il decisivo 25-23. Le Pantere in rimonta si aggiudicano anche il secondo set e volano 2-0.

Anche il terzo set vede l’Imoco Volley in grande spolvero: ancora Ortolani, in serata di grazia, e con lei Robinson spingono avanti la squadra di casa (5-3) e subito Piacenza, frastornata dalla rimonta del set precedente, ferma il gioco con un time out. L’opposta azzurra Sorokaite colpisce per il -1 (8-7), ma arriva un break tutto “made in USA” che rilancia Conegliano: ancora Robinson in parallela, un muro di Glass (MVP del match) e una sassata di Easy ed è 11-7. Pero’ proprio Sorokaite è entrata in temperatura e riporta le piacentine a -1 (11-10). Il pubblico gialloblu’ si fa sentire, e Jenny Barazza a muro manda ancora le Pantere avanti di 3 punti (13-10). Due aces in fila della “solita” Sorokaite, e sul 14-14 anche coach Mazzanti vuole parlarci su’. Alisha Glass allora si affida a una Megan Easy molto aggressiva (16 punti, best scorer), suoi i punti che tengono avanti l’Imoco (16-15). Sul 20-18 c’e’ un altro time out ospite, ma le americane di casa sono scatenate, e Conegliano tiene il minimo vantaggio. Ancora grande l’intesa Glass-Easy per il 23-21, poi Robinson (15 punti totali) e alla fine Sorokaite spara fuori per il 25-22 che consegna un perentorio 3-0 a un’Imoco ancora imbattibile tra le mura amiche. Una grande vittoria che manda momentaneamente le Pantere al primo posto in classifica.

Coach Davide Mazzanti si gode la vittoria e il momentaneo primato:
“Abbiamo giocato un primo set davvero ottimo, sono contento perchè la squadra ha messo l’asticella a un livello altissimo come deve fare un gruppo con queste potenzialità ed è venuto fuori un capolavoro perchè mettere sotto 25-13 una squadra come Piacenza non è da tutti i giorni. Poi siamo calati un po’ nella battuta commettendo qualche errore di troppo e nella ricezione e la partita si è più equilibrata. Ma abbiamo dimostrato carattere nella rimonta del secondo set e nel mantenere alte percentuali in attacco, specie nel cambio palla. Ora abbiamo individuato dove lavorare di più e dove trovare margini di miglioramento, secondo me possiamo crescere ancora.”

Coach Marco Gaspari, ex di turno e allenatore della squadra ospite: “Abbiamo giocato una brutta partita su tutti i fronti, le laterali hanno fatto una partita non sufficiente e non solo perchè dopo il primo set ci è mancata Meijners, non abbiamo affrontato la partita con la giusta determinazione, forse perchè non abituati a giocare in ambienti così. Complimenti a Conegliano, il loro gioco veloce ci ha messo in difficoltà dall’inizio, ma i nostri molti errori le hanno indubbiamente aiutate.”