Tabellino e cronaca 10° giornata A1
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR NOVARA 3-0
(25-21,25-16,25-23)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 13 ,De Gennaro, Haak 16, Zhu ne, Wolosz 2, Lanier 11, Lukasik ne, Chirichella 6, Fahr ne, Lubian 6, Bardaro ne, Adigwe ne, Seki ne, Eckl. All. Santarelli
Igor: Villani 1, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Fersino, Alsmeier 9, Ishikawa 13, Mims 5, Orthmann, Bonifacio 8, Aleksic ne, Mazzaro ne, Tolok ne, Squarcini 7. All. Bernardi.
Arbitri: Simbari e Carcione
Spettatori: 5.344 (sold out)
Durata set: 23′,21′,28′
Note: Errori battuta Co 10,No 13; Aces:4-5 ;Muri: 6-4
MVP: Haak
Altro tutto esaurito al Palaverde per la classica sfida tra Prosecco DOC Imoco e Igor Novara, match clou della 10° giornata di A1.
Coach Santarelli nell’entusiasmo del palasport gialloblù schiera dall’avvio Wolosz-Haak, Chirichella-Lubiana, Lanier-Gabi, libero De Gennaro. Le piemontesi invece si schierano con Bosio-Mims, Alsmeier-Ishikawa, centrale l’ex Squarcini e Bonifiacio, libero De Nardi.
Primo set molto incerto in avvio, entrambe le squadre interpretano bene il cambio-palla e lasciano poco scampo alle difese: 8-8. Primo allungo di casa con l’ace di Lubian per il 12-10, ma Novara tiene la scia. Per rompere l’equilibrio ci vuole un’altra soluzione vincente di Marina Lubian (4 punti nel set) in battuta (19-17), poi Gabi sigla il 20-18, Mims sbaglia l’attacco ed arriva il +3 per le Pantere. Alsmeier ci prova, ma le bocche da fuoco Lanier ed Haak vanno a segno a ripetizione, il pallonetto della star svedese regala il 24-20. Dopo un altro punto della tedesca dell’Igor è proprio “Bella” (6 punti nel set) a chiudere il primo set per 25-21.
Secondo parziale con il primo allungo delle ospiti (5-7), ma l’ex Chirichella si fa sentire in attacco, poi la solita Haak pareggia (9-9). Le piemontesi ci provano ancora prendendo due punti di margine, ma è il turno di Moki De Gennaro che infiamma il Palaverde con le sue difese, concretizzate da una Haak in grande spolvero, è della svedese il punto del sorpasso, poi la carambola di Khalia Lanier vale il +2 (14-12). La statunitense si esalta, trascinata da un pubblico caldissimo, e continua a macinare punti, anche con il servizio, arriva un break imperioso della Prosecco DOC Imoco che sale da 10-12 a 16-12, time out di Novara che vede scappare decise le padrone di casa.
Quando alzano il ritmo Wolosz e compagne diventano ingiocabili per un’Igor che ci prova finchè ha energie, ma deve chinare il capo allo strapotere gialloblù. Chirichella (4 punti nel set), Haak (7 punti), Lanier (4 punti), l’arsenale di Conegliano è inarrestabile e Novara si scioglie sotto i colpi delle campionesse d’Italia che prendono in mano il gioco e chiudono con un comodo 25-16.
Punte nell’orgoglio le ragazze di coach Bernardi provano il tutto per tutto in avvio di terza frazione, un’ottima Ishikawa porta le piemontesi al vantaggio (1-4), ma non ha fatto i conti con l’esuberanza di Khalia Lanier che va a segno a ripetizione, poi anche Gabi si scatena ed è subito parità: 5-5. La Prosecco DOC Imoco sbaglia molto poco in attacco e con il suo collaudatissimo muro-difesa alza ancora una volta il ritmo, mentre in attacco Gabi e Haak mostrano lampi di classe: 13-10. Però la giapponese Ishikawa è dura a cedere e l’Igor tiene botta, anzi conun break di pura energia sorpassa sul 13-15. Coach Santarelli ferma il gioco con un time out.
Ci vuole un extra sforzo da parte delle Pantere gialloblù che devono rincorrere. Lubian spara forte e piazza il terzo ace, poi Lanier (11 punti stasera) difende, Bella Haak realizza e arriva la parità a quota 17. La tedesca Alsmeier riporta avanti l’Igor, ma la Prosecco DOC Imoco ha ripreso smalto e lo sprint finale è appassionante. Gabi mette il turbo e strappa applausi a scena aperta al Palaverde: 20-18. Nel rush finale la squadra di coach Santarelli aumenta la concentrazione e continua, senza errori (solo 3 in attacco nel match), a macinare il suo gioco fino a chiudere 25-23 grazie a un tocco delicato di capitan Asia Wolosz. Altro 3-0 e 11° vittoria su 11 gare per la Prosecco DOC Imoco!
INTERVISTE POST GARA E ALBUM FOTOGRAFICI SULLA PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM E SUL CANALE YOUTUBE
(Foto M.Gregolin)
MVP del match è stata nominata la svedese Isabelle Haak, capace di siglare 16 punti con il 48% in attacco con 3 muri-punto. Ha ricevuto una magnum di Serena Wines da Luca Serena, titolare di Serena Wines, storico sponsor delle Pantere gialloblù.