Imoco Volley Conegliano

COPPA ITALIA: A MONZA L’IMOCO VINCE 3-0! DOMENICA IL RITORNO AL PALAVERDE

IMOCO VOLLEY – SAUGELLA MONZA 0-3 (23-25,13-25,19-25)
Imoco: Lowe,Wolosz 1,Folie ne,Danesi 6,Hill  14,Sylla 5,De Gennaro, Fersino, Bechis, Fabris 21,Tirozzi 1, De Kruijf 6, Moretto ne. All. Santarelli
Saugella: Hancock 6,Ortolani 10,Begic 3,Orthmann 7,Adams 5, Melandri 8, Arcangeli , Bianchini ,Partenio ne,Buijs 4,Balboni ne, Facchinetti ne, Devetag 3.All.Falasca

Durata set: 28′,21′,26′
Note: Muri Saugella 6, Imoco 3; Errori Battuta Saugella 10, Imoco 8; Aces Saugella 1, Imoco 5.
MVP: Fabris

Pantere a Monza per la gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia Samsung Galaxy A alla Candy Arena di Monza contro la Saugella, appena battuta domenica al Palaverde.
Coach Santarelli dopo l’ “assaggio” di domenica scorsa, torna al sestetto con Wolosz-Fabris, Danesi-De Kruijf, Hill-Sylla e libero De Gennaro. Il primo set vive sul filo dell’equilibrio, con un andamento livellato che ricorda la partita di qualche giorno fa. E’ Samanta Fabris (oltre il 60% in attacco nel set), a cui ha fatto molto bene il mezzo turnover di domenica, ad ergersi a grande protagonista dell’attacco gialloblù, sbagliando pochissimo e mettendo giù, insieme a un’ottima Hill, i palloni decisivi. Wolosz dirige bene tutta la sua orchestra e con un  rush finale ispirato dalle battute di Fabris, le campionesse d’Italia fanno il break proprio alla fine e si aggiudicano allo sprint il parziale con un 23-25 che affligge il morale delle padrone di casa.
Secondo set: l’Imoco non fa sconti e inizia a martellare fin dall’inizio, con la Saugella in rottura prolungata su un insidioso turno di battuta di capitan Wolosz. Si arriva fino al 3-10, con Ortolani e compagne annichilite già dall’avvio dalle Pantere, che vogliono fare subito il bis. Danesi attacca e mura, mentre coach Falasca prova a rimescolare ancora le carte con la panchina, ma l’erta gialloblù è dura da scalare. Sylla, Danesi e soprattutto ancora Sam Fabris controllano la situazione con “cambi palla” di qualità, mentre Orthmann cerca di risollevare le sorti in casa brianzola (10-19). L’Imoco non sbaglia niente, Kim Hill (grande prova con 14 punti e tanta sicurezza in ricezione) mette a segno gli ultimi punti e le Pantere si portano a casa anche il secondo prezioso set con un netto 13-25.
Terzo set con Fabris ancora scatenata, è la croata a portare l’Imoco sull’1-3, aiutata anche da un bel muro di Miriam Sylla su Orthomann. Un bel primo tempo di De Kruijf per l’ulteriore allungo 2-5. Stavolta però qualche sbavatura di Conegliano permette a Monza di restare vicina (6-8), anche se la qualità in ricezione e difesa di Moki De Gennaro (solita sicurezza in seconda linea) consente all’Imoco di tenere il margine. Buijs si fa sentire, ma risponde la connazionale De Kruijf (10-12), poi ancora Sam Fabris (21 punti in soli tre set! e percentuali stellari per la bomber croata, che chiude con il 61% e 2 aces). C’è Tirozzi in campo per Sylla, poi si vedrà anche il doppio cambio con l’ingresso di Bechis e Lowe, ma con qualsiasi formazione in campo le Pantere esprimono sempre una superiorità netta, molto più marcata rispetto al match di campionato come testimonia il 56% in attacco alla fine. Il punteggio riprende a dilatarsi a vantaggio delle Pantere, applaudite dai loro tifosi. La chiusura per la squadra di coach Santarelli viene con la botta finale di Robin De Kruijf (vicina al 70% in attacco e 6 punti)per il 19-25 che chiude le ostilità con una grande prova di forza, da confermare domenica.
La qualificazione alla Final Four di Verona è infatti ancora da raggiungere, e l’Imoco Volley avrà bisogno di un altro set domenica al Palaverde nel match di ritorno alle ore 17.00.
Samanta Fabris, grande protagonista del match:
“Il primo set è stato bello equilibrato, punto a punto fino alla fine, poi però dal 20 in poi siamo scappate via spingendo molto. Nel secondo siamo partite benissimo scavando il gap con la battuta che oggi ha funzionato molto bene, poi con la scia positiva abbiamo preso fiducia e vinto la partita in tre set, cosa molto importante in prospettiva qualificazione. Ora però non dobbiamo rilassarci per niente e pensare a domenica per la seconda partita al Palaverde perché non abbiamo ancora finito l’opera e per noi è importantissimo arrivare alla Final Four.” 
INTERVISTE VIDEO E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Uff. Stampa Vero Volley Monza)