REALE MUTUA FENERA CHIERI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(19-25,23-25,25-18,25-27)
Chieri: Malinov 2, Grobelna 19, Weitzel 2, Gray 6, Kingdon 14, Skinner 15; Spirito (L); Morello, Anthouli 1, Papa, Zakchaiou 6, Kone ne, Tonelli ne, Rolando ne. All. Bregoli
Conegliano: Haak 17, Squarcini 1, De Gennaro, Lubian 19, Plummer ne, Robinson Cook 17, Wolosz 2, Bardaro ne, Bugg, Gennari, Fahr 8,De Kruijf 3, Lanier 12, Piani 1. All. Santarelli
Arbitri: Papadopol e Armandola
Durata set: 26′,30′,27′,33′
Note: Errori battuta: Ch 5,Co 13;Aces: 4-8; Muri: 12-9.
MVP: Wolosz
Terza giornata, seconda trasferta e altra bella vittoria per la Prosecco DOC Imoco Volley che torna in Piamonte e la missione, stavolta sul campo di Chieri, porta altri tre punti nella classifica gialloblù dopo un match irto di ostacoli, utile test prima della Supercoppa di sabato prossimo a Livorno con l’Allianz Milano.
La Reale Mutua Fenera si conferma come da previsioni una delle big del campionato, giocando per larghi tratti alla pari delle campionesse d’Italia, brave però a far valere tutta la propria caratura nei momenti chiave del match. Le Pantere orchestrate da un’ispirata Asia Wolosz (MVP del match), sono state trascinate dalle prestazioni “top” di Marina Lubian (19 punti, 4 aces, 4 muri, 58% in attacco) e Kelsey Robinson Cook (17 punti, 3 aces, 77% in ricezione), con il positivo contributo di tutta la squadra: Moki De Gennaro sempre presente quando la palla scotta, Haak concreta anche se non appariscente (17 punti, 2 muri), Sarah Fahr rientrata senza forzare (8 punti, 2 muri), mentre a completare il poker di Pantere in doppia cifra c’è Khalia Lanier (Plummer tenuta a riposo precauzionale in vista della Supercoppa) con 12 punti e una prestazione convincente specie in attacco.
Sestetto di coach Santarelli con il rientro di Sarah Fahr al centro assieme a Marina Lubian, diagonale palleggiatore opposto con Wolosz-Haak, schiacciatrici Kahlia Lanier e Robinson Cook. Le padrone di casa invece partono con Malinov-Grobelna, Zachaiou e Anna Gray al centro, Skinner e Kingdon schiacciatrici, libero Spirito.
Partenza sprint per la Prosecco DOC Imoco Volley che scatta avanti 0-3 con il muro di Lubian e le buone battute di Fahr. Spinta dalle sue centrali Conegliano prova a prendere in mano il parziale, ma nonostante una serie di scambi lunghi con la difesa gialloblù in evidenza (bene Haak) l’entusiasmo della squadra piemontese consente a Chieri di pareggiare a quota 6 con Kingdon (5 punti nel primo set). Ci pensano Haak e Lanier a riportare a +3 le venete (6-9) e time out di casa. Altra reazione di Chieri che dopo un bel muro di Fahr inanella una bella serie con Anna Gray in battuta e arriva a -1 (11-12), ma i servizi di Haak fanno male e la svedese si rende ancora utile anche in difesa propiziando un altro break (11-15) con Lubian in grande evidenza, galvanizzata dall’aria di casa (primo set scintillante con 8 punti a segno e 7/8 in attacco!).
Le Pantere continuano a spingere a partire dalla battuta, giocano bene in difesa e con la giusta pazienza in attacco dove Bella Haak mostra tutti i suoi colpi (6 punti nel set per la svedese), il vantaggio si dilata. L’ace di Robinson Cook e l’ennesima fase break molto spinta sull’asse Wolosz-Lubian aprono un parziale di 6-0 che rende il gap incolmabile (12-21). Il primo set vede De Gennaro e compagne chiudere la pratica 19-25 dopo aver assorbito la prevedibile reazione finale della Reale Mutua.
Si riprende il gioco e Chieri parte avanti con l’energia di Grobelna e Skinner (5-3), ma con la premiata ditta Haak-Lubian capitan Wolosz ha due attaccanti molto calde da mandare a punto, poi c’è anche il muro dell’onnipresente svedese e un ace beffardo di Sarah Fahr per il controsorpasso (5-7), provvidenziale break di 4-0 della Prosecco DOC Imoco che spegne subito i bollenti spiriti della squadra di casa. Chieri però non molla e recupera con Grobelna, mentre Wolosz scalda il braccio di Kelsey Robinson Cook. L’esperta schiacciatrice americana va a segno sia in attacco che al servizio (10-8), poi ancora una scatenata Lubian spara due aces micidiali (10-13) e la ricezione piemontese continua a faticare contro una battuta gialloblù sempre efficace. Dopo un set e mezzo quasi perfetti arrivano una serie di errori delle Pantere, l’ultimo sulla battuta di Gray che regala il sorpasso a Chieri ( 14-13). Dopo Robinson tocca all’altra USA, Kahlya Lanier chiudere buoni colpi in attacco, mentre le due squadre arrivano punto a punto al rush finale del set. Entra in gara anche l’USA di Chieri, la forte schiacciatrice Skinner che dà manforte a capitan Grobelna (sempre costante, 6 punti nel set), mentre coach Santarelli schiera le sue carte tattiche: Alessia Gennari per Lanier in seconda linea, poi Squarcini per la battuta. Haak approfitta di un buon servizio dell’azzurra e sigla il 17-18 a muro, e i tifosi gialloblù, arrivati immancabili anche in Piemonte, esultano e si fanno sentire per il +2 messo a terra da un’ottima Robinson Cook. La Reale Mutua però non molla, muro di Gray e di nuovo parità a quota 20. Marina Lubian, nata a venti chilometri dal PalaFenera, continua a martellare (per la centrale gialloblù altri 4 punti e 2 aces nel secondo set con il 100% in attacco!), ma Gray a muro fa ancora la voce grossa (22-22) e tutto è ancora da giocare. Le Pantere nel momento del bisogno si ricompattano e la palla non cade più: staffilata di Lanier per il 22-24, poi chiude di prepotenza Sarah Fahr con un bel muro per il 23-25. 2-0, un’ottima Prosecco DOC Imoco esalta i suoi tifosi.
Cambia la musica nel terzo set dell’anticipo-Rai del sabato, da subito con la spinta del pubblico di casa l’ex Lia Malinov e le sue compagne spingono forte (8-6). Momento di difficoltà per le Pantere che si inceppano in attacco (14-10). Ci prova solo Kelsey Robinson Cook (6 punti nel set), che tiene la barra dritta in un momento di tempesta scatenato da Grobelna e Skinner, brave assieme a un buon muro-difesa a riaprire i giochi per Chieri. Le padrone di casa continuano a giocare bene, coach Santarelli inserisce il doppio cambio con Bugg e Piani, chiama due time out, poi svuota la panchina gettando nella mischia anche Robin De Kruijf ed Alessia Gennari. Nonostante la mezza rivoluzione del coach campione d’Europa e bi-campione del Mondo, le piemontesi restano avanti spingendo con convinzione (19-13). Capitan Wolosz esaurito il doppio cambio prova ad affidarsi e Isabelle Haak, ma il muro di casa lavora bene (ben 7 nel parziale!), mentre in attacco ancora Grobelna chiude il 21-14. Le Pantere provano l’ultimo sussulto, Robin De Kruijf difende bene, Haak si vendica e mura (21-16), ma il divario è troppo ampio e meritatamente Chieri accorcia le distanze con la chiusura 25-18 di Kingdon, grande protagonista del set con Grobelna e Skinner. Conegliano cede il primo set stagionale.
Le campionesse d’Italia della Prosecco DOC Imoco Volley incitate dai loro tifosi ripartono dopo un terzo set sottotono, Isabelle Haak riprende a martellare come nella prima parte della gara, Lanier è efficace, ma la squadra di casa ha preso fiducia e combatte su ogni pallone. L’ex di turno., Lia Malinov, confeziona un bel punto di prima (5-4). Skinner e compagne sono sempre lì nonostante una Lubian scatenata in battuta, altro ace (10-12) e nonostante un buon ritmo di gioco la Prosecco DOC Imoco non riesce a scrollarsi di dosso una Chieri che si conferma team di rango elevato. Moki De Gennaro e Asia Wolosz aumentano l’intensità della difesa indicando la strada alle compagne, poi va a segno con forza Sarah Fahr (11-14) e dopo la “chiamata alle armi” delle due veterane c’è la prima mini-fuga gialloblù.
Come nel set precedente entrano Gennari e De Kruijf, poi anche Fede Squarcini. Scambi densi di emozione e spettacolo, è il momento-chiave del match ed escono le superstar Robinson Cook (prova di lusso per “Kesh” con 17 punti, 2 muri e 3 aces) fa vedere la sua classe con un gran colpo, poi “The Queen” De Kruijf sigla il nuovo +3 (14-17). L’intesa collaudata tra Wolosz e De Kruijf dà i suoi frutti, ma basta un errore gialloblù e Chieri ci riprova tornando sotto (17-18). Sarà un altro finale appassionante, i fuochi d’artificio iniziano con una doppietta di Kahlia Lanier che prima buca il campo avversario, poi mura per il +3 (18-21). E’ ancora la statunitense, una delle nuove arrivate di questa stagione, a dare linfa all’attacco delle Pantere, poi ci pensa De Gennaro con ricezioni precisissime a tenere avanti la Prosecco DOC Imoco nella fase di “cambio palla”, a segno Bella Haak (17 punti e 2 muri alla fine) per il doppio match point: 22-24.
La squadra di casa però ha ancora energia, eccome. Con Kingdon annulla il primo e può esplodere il PalaFenera per il muro di Gray alla seconda occasione, 24-24. Tutto da rifare, ma non è finita, il blackout improvviso in casa Conegliano continua, Grobelna (19 punti nel match) ne approfitta per sorpassare 25-24, guadagnandosi una palla per portare le Pantere al tie break. Chieri ci va vicino, ma il set point viene annullato da un gran muro di super-Lubian. E’ un finale-thriller. Tutto il carattere delle Pantere tricolori si scatena e nei momenti-chiave viene premiata la lucidità d’esecuzione e la grinta della squadra di coach Santarelli: Asia Wolosz (MVP) sceglie bene il pallone per il 25-26, lo affida a Kahlia Lanier (12 punti alla fine) che trasforma in contrattacco, poi un altro muro vincente, il quarto, di Marina Lubian (grande prova per la giovane centrale azzurra con 19 punti e il 58% in attacco, più 4 aces) che vuol dire il 25-27!
Una vittoria importante su un campo minato come quello di Chieri per la squadra di coach Santarelli, che si prende la vittoria, ma a fine gara non è del tutto soddisfatto di quanto visto in campo e si prepara a una settimana importante. Tre punti in classifica per la Prosecco DOC Imoco Volley e un passo avanti verso il prossimo impegno che varrà il primo trofeo stagionale.
Dopo questa vittoria per De Gennaro e compagne infatti una giornata di riposo e poi fari puntati sulla Supercoppa, in programma sabato prossimo a Livorno dove si farà davvero sul serio nella grande sfida al Vero Volley Milano
INTERVISTE E FOTO DEL MATCH SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Uff. Stampa Chieri)