Imoco Volley Conegliano

LE PANTERE BATTEZZANO L’ESORDIO IN A1 DI TALMASSONS CON UN ALTRO BRINDISI: 3-0 E TURNOVER

2° Giornata Serie A1 – Tabellino
CDA TALMASSONS – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(23-25, 20-25,18-25)
Prosecco DOC Imoco: 
Gabi 6, Seki 4, Eckl 6,  De Gennaro (L), Haak 19, Wolosz, Adigwe 1, Lanier ne, Lukasik 12, Chirichella ne, Fahr 9, Bardaro, Lubian ne, Arici (L) ne. All. Santarelli
Cda Talmassons: Eze 2, Shcherban 12, Kocic 5, Kraiduba 11, Strantzali 6, Botezat 7, Ferrara (L), Pamio, Gannar 2, Piomboni ne, Bucciarelli, Feruglio ne, Gazzola (L) ne. All. Barbieri.
Arbitri: Salvati e Pozzato
Spettatori: 1.800 (tutto esaurito)

Durata set: 30′,28′,28′
Note: Errori battuta Co 6,Ta ; Aces 7-: Co ,Ta ;Muri: Co 8,Ta

MVP: Haak

Bagno di folla a Latisana per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che in un palasport stracolmo battezzano la “prima volta” della CDA Talmassons e del Friuli in A1 con la seconda vittoria consecutiva in questo avvio di campionato, un altro 3-0 che non è una sorpresa visto il divario tecnico tra le campionesse d’Italia e le neopromosse avversarie, ma una conferma della crescita del nuovo gruppo gialloblù.

Dopo le premiazioni (ormai di rito) alle olimpioniche da parte della FIPAV friulana si parte nell’entusiasmo generale con coach Santarelli che approfitta della sua lunga rosa per fare turnover: la giapponese Seki all’esordio da titolare in regia, opposta Haak, al centro debutto per Eckl (fresca ex, protagonista a Talmassons della promozione) in coppia con Fahr, schiacciatrici Gabi e, altra novità come “starter”, la polacca Martyna Lukasik, libero De Gennaro. Nella sfida tra pantere le “Pink Panthers” di casa invece si schierano con Eze al palleggio, Kraiduba opposto, Scherban e Strantzali schiacciatrici, Botezat (ex Conegliano nel 2019) e Kocic centrali, capitan Ferrara libero.

Inizio un po’ distratto per Conegliano che fa prendere fiducia alle padrone di casa con un paio di errori, poi Talmassons con i muri di Kotic e le battute di Botezat si spinge al +4 (5-9). Arriva il primo punto dell’ex Eckl a ridurre il gap, poi la bolzanina, miglior Under 21 della scorsa A2, piazza anche l’ace. La serba Kotic però è eccezionale a muro, altre due chicche e le friulane restano sopra (7-11). La palleggiatrice Eze, prodotto del vivaio gialloblù, registra bene il gioco per Talmassons, ma col passare dei minuti le venete sistemano i meccanismi del nuovo assetto e iniziano a salire di tono: Fahr si impone a muro (4 punti nel set per l’azzurra), Haak (7 punti) e Lukasik ben imbeccate da Seki colpiscono e arriva il pareggio a quota 15. Una ottima Talmassons regge e con Kraiduba (6 punti)  torna avanti (16-18), ma Gabi non ci sta e piazza il muro del +1 (18-19), primo vantaggio per le Pantere. Le gialloblù sono brave una volta presa la testa a far valere il loro lignaggio. C’è anche l’inedita diagonale Wolosz-Adigwe negli ultimi scambi che con qualche patema di troppo alla fine sorridono a Conegliano. Il colpo di Gabi vale un sofferto 23-25.

Il primo allungo del secondo set è delle Panterer gialloblù con una scintillante Haak (4-7), ma le “pink” rispondono e si tengono in scia, poi pareggiano a muro (8-8) e sorpassano con l’ace di Shcherban. La Prosecco DOC Imoco deve rimboccarsi le maniche, una brillante Fahr ci prova con l’ace (11-13), ma Botezat risponde dal centro e si resta a braccetto per tutta la fase centrale anche nel secondo parziale. Un’altra bordata in battuta di Shcherban (6 punti nel set) vale il 17-16 per la CDA e si va alla volata finale con le squadre ancora in equilibrio. Gabi in difesa e Haak in attacco suonano la carica e danno la prima spallata (18-21), come nel primo set l’accelerazione di De Gennaro e compagne ha la meglio e Talmassons cede nettamente. La Prosecco DOC Imoco chiude in crescendo con i colpi delle scatenate Martyna Lukasik e “sicurezza” Haak (7 punti a testa nel set!): 20-25 e Pantere avanti 2-0 a Latisana.

Terzo set, le ragazze di coach Santarelli vogliono chiudere e spingono subito ad alto ritmo con una Haak martellante (4-8), poi Seki, protagonista all’esordio da titolare di una prova consistente (anche 4 punti con 2 muri), colpisce di prima per respingere il tentativo di rientro delle friulane (7-10). Eze e Botezat con la loro verve provano a rispondere, ma Katja Eckl si fa valere da parte sua dando un dispiacere al suo pubblico con un bell’ace e Conegliano scappa ancora: 9-12. La Prosecco DOC Imoco non vuole correre rischi e tiene alta la concentrazione, Bella Haak (19 punti, MVP e top scorer del match!) è una sicurezza per Seki e dopo una difesa di “Moki” c’è un ulteriore allungo sul 12-17. Anche Lukasik (12 punti alla fine) dà sempre risposte positive in attacco e le Pantere retando salde al comando nonostante i muri di Botezat accendano il pubblico di casa. Sul 14-20 dentro capitan Wolosz e Adiwge per una chiusura abbastanza comoda: il muro di Fahr (9 punti, 4 muri) sigla il 18-25 e le Pantere escono vincenti tra le applausi del pubblico friulano.

Dopo la seconda vittoria da tre punti della stagione, la Prosecco DOC Imoco avrà una settimana intensa con altre due trasferte, giovedì a Perugia in casa dell’altra neopromossa e domenica nella capitale contro la Roma Volley.

Isabelle Haak, MVP del match con 19 punti:
“Non abbiamo iniziato bene questa partita, ci abbiamo messo un po’ ad ingranare, ma quando abbiamo ritrovato il nostro gioco siamo andate in crescendo e abbiamo ottenuto un’altra bella vittoria da tre punti che è quello che volevamo. Siamo consapevoli che dobbiamo fare un passo dopo l’altro per far crescere il nuovo gruppo, per questo match come quello di stasera sono utili per progredire e guardare avanti, ora abbiamo altre due trasferte e cercheremo di vincerle, ma soprattutto di migliorare giornata dopo giornata.”

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA YOUTUBE E FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY 

(Foto Uff. Stampa CDA Talmassons)