Imoco Volley Conegliano – Allianz MTV Stuttgard 1-3 (25-22, 26-28, 15-25, 22-25)
Imoco: Ortolani 22, Bricio 1, Cella 20, Skorupa 2, Fiori (L), Costagrande 8, De Kruijf ne, Barazza 5, Carletti 1, Cibin 6, Farnia, Cosi ne. All. Mazzanti
Stuttgard: Romanenko (L), Wenzel ne, Tomazela 11, Nichol 7, Renkema 11, Sandor 12, Schafer ne, Kocar, Van Daelen 1, Whitney 30, Pettke 4, Grant 2. All. Hernandez.
Arbitri: Florian e Del Vecchio di Treviso
DOMENICA alle 18, vi aspettiamo tutti in Piazza Cima a Conegliano per la presentazione ufficiale della squadra 2016/17. #siamotuttipantere #lasciatigraffiare
Rimangono ai piedi del podio le pantere dell’Imoco, che lasciano il terzo gradino alle tedesche dello Stoccarda, che hanno saputo cambiare marcia rispetto alla partita di ieri e, trascinate da Whitney, sono andate a vincere la finalina. Conegliano si era aggiudicato il primo set, ma, perso il secondo ai vantaggi, non è più riuscita a contrastare le avversarie, che hanno ben preso le misure in fase di muro-difesa.
Conegliano va in campo con Skorupa-Ortolani per la diagonale palleggio-opposto, Barazza e Cibin al centro, Cella e Bricio in banda, Fiori libero. Stoccarda ripropone Nicholl in cabina di regia e Whitney opposto, Renkema e Sandor in banda, Tomazela e Grant al centro, in prestito dalla Dinamo Mosca il libero Romanenko. Le pantere partono bene e, dopo qualche scambio equilibrato, vanno fino al +5, ma le tedesche non stanno a guardare, recuperano terreno e con un muro e un attacco compiono il sorpasso (17-18), con Carolina Costagrande che, partita dalla panchina, nel frattempo prende il posto della baby messicana Samantha Bricio. Si gioca punto a punto, poi sono due ace di Cella a spezzare l’equilibrio e dare all’Imoco il set. Mazzanti conferma la formazione che aveva chiuso il parziale e questa volta è Stoccarda ad avere la meglio in avio: 6-10. Costagrande suona la carica e pareggia a quota 13, poco dopo Cella fa rimettere la testa avanti alle pantere, che conquistano il break sul 18-16. L’Imoco va sul +3, ma le tedesche non condono più nulla e pareggiano sul ventunesimo punto, passando avanti con un errore delle trevigiane, che annullano 2 set-ball con Cella e uno con Ortolani, prima di subire l’ace che dà allo Stoccarda il 26-28. 3-0 sul turno al servizio di Barazza nel terzo set, ma il vantaggio delle pantere dura poco perché Renkema – in Italia a Pavia – pareggia sul settimo punto. Le pantere sono piuttosto fallose e soffrono specialmente in ricezione. Torna Bricio al posto di Costagrande, ma le tedesche continuano a dettare il ritmo del gioco, con Mazzanti che nel finale dà spazio anche alle giovanissime Carletti e Farnia.
Per i primi punto del quarto parziale torne l’equilibrio, poi Stoccarda accelera e con un muro e un ace costringe Mazzanti al time out sul 6-10. L’Imoco continua ad inseguire ma non perde le speranze e – anche con un po’ di fortuna – accorcia fino al 20-21 prima della nuova accelerata delle tedesche che dopo i match-ball annullati da Cella e Cibin anno a chiudere sul 25-22.