Imoco Volley Conegliano

A COURMAYEUR VINCE NOVARA, PANTERE DOMANI PER IL 3° POSTO

PROSECCO DOC A. CARRARO CONEGLIANO- IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3
(25-19| 23-25| 19-25| 18-25)

Prosecco DOC A. Carraro Conegliano: Gabi 6, Zhu 10, Scognamillo ne, Ewert, Lubian, De Gennaro, Haak 22, Munarini ne, Wolosz, Adigwe 2, Daalderop 10, Chirichella 7, Fahr 7, Sillah 1. All. Santarelli
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 5, Herbots 4, Squarcini ne, De Nardi, Leonardi, Alsmeier 13, Ishikawa 11, Mims 4, Bonifacio 12, Carraro, Baijens ne, Costantini ne, Tolok 19, Igiede 4, Melli ne. All. Bernardi

Arbitri: Pastore e Pavanello
Durata set: 30′, 30′, 26′, 28′
Note: errori servizio Co 11, No11; aces 4-3, muri 13-9

Pre-campionato dal sapore di lusso al Courmayeur Sport Center: inizia la Courmayeur Cup, la Prosecco DOC A. Carraro affronta l’Igor Novara, è la semifinale del quadrangolare con le migliori del campionato italiano, ad una settimana dal via delle danze in A1.
Coach Daniele Santarelli si affida a Wolosz in regia, Haak è l’opposta, Daalderop e Zhu sono le schiacciatrici, Fahr e Chirichella le centrali, De Gennaro il libero. Dall’altra parte, coach Lorenzo Bernardi mette Cambi al palleggio, Tolok è l’opposta, Herbots e Alsmeier sono le schiacciatrici, Bonifacio e Igiede le centrali, De Nardi è il libero.

Partenza al fulmicotone per Isabelle Haak (8 punti nel primo set), le Pantere si portano sul 6-2 con un attacco da posto 2 della svedese. Poi Novara si riprende e il set si gioca sul filo, con Tolok le zanzare scattano sul 13-17 e coach Santarelli chiama il primo timeout della competizione. In prima linea entra Adigwe (14-17), con lei poco dopo Ewert a comporre una diagonale tutta rinnovata: il primo assist della statunitense va a Chirichella (16-19), “Meme” trova due ace letali con un turno a servizio perfetto e Daalderop mura per il pari (23-23). Nei punti decisivi Fahr mura (4 murate gialloblù nel primo parziale) e Haak scrive 1-0.

Nel secondo set, il primo break è targato Zhu tra attacco e muro (11-9, cinese da 5 punti e 2 muri dopo il secondo parziale), Daalderop imita la compagna mettendone due in serie tra pipe e posto 4 (14-10). Fahr si fa largo con primi tempi ed ace (19-17), le Pantere mantengono le distanze con le mani di Zhu in difesa: c’è la freschezza della diagonale Ewert-Adigwe in coda al set, Novara dà la spallata al momento giusto e si porta sull’1-1.

Un turno in battuta senza sbavature di Wolosz guida le Pantere verso il primo parziale positivo del set (5-0, muro di Haak per il 7-8), coach Santarelli riporta con la voce in partita le Pantere con un timeout che sortisce subito effetto: Fahr e Haak scrivono due volte -1, poi cambia la batteria delle schiacciatrici con l’ingresso di Gabi e Sillah. La brasiliana si presenta con il 15-14, De Gennaro e compagne non riescono a ritrovarsi nel set dopo un set caratterizzato dalle ampie rotazioni, con 6 gialloblù nel tabellino del terzo set sul 19-25 finale.
Combo primo tempo ed ace, è l’inizio perfetto del quarto set di Sarah Fahr, Gabi e Haak legittimano il break di vantaggio (7-8, svedese top scorer alla fine con 22 punti e 4 muri), poi le Pantere devono rincorrere per tenere vivo il match. Sono sempre le amiche Gabi e Bella a portare punti all’attacco (16-19), poi è il turno di Lubian dai 9 metri che fa il suo debutto nel match. Il 17-20 coincide con il primo turno di Neneh Sillah, Ewert e Adigwe tornano in campo. Chirichella annulla un match point, poi Novara chiude sul 18-25.

Ma non è finito qui il torneo pre-campionato: domani alle 16:30 la Prosecco DOC A. Carraro scende in campo per la finale 3°/4° posto contro la perdente del match fra Savino del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano.

(foto Rubin/LVF)