Imoco Volley Conegliano

COMUNICATO CUOREDARENA: CONEGLIANO RICORDA LA MEMORIA DI PAOLONE E DEI SUOI TIFOSI ALLA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNICATO DEL COMITATO CUOREDARENA – LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI IN PIAZZA CIMA E IL RICORDO DEI TIFOSI SCOMPARSI

Oggi il nostro pensiero non può che andare alle famiglie dei nostri amici: Paolo, Elio, Edda, Italo, Giovanni, Dario, Mauro,​ Caterina, Marco, Roberto, Francesca, che portiamo e che porteremo sempre nel nostro cuore.
In questa giornata di Sport, Solidarietà ed Amicizia,  nel centro di Conegliano durante la tradizionale Festa delle Associazioni il Comitato Cuoredarena desidera ringraziare l’amico “poeta del volley” Marco Anelli per aver scritto ed interpretato alla cerimonia di apertura della festa delle Associazioni una poesia in ricordo di tanti amici appassionati delle Pantere.
Un Grazie a tutti coloro che stamattina hanno presenziato (nelle foto Marco Anelli e la visita del sindaco Chies) che ci hanno fatto visita allo stand.

Introduzione alla poesia

Le campionesse del mondo! Innegabile il lustro ch’esse danno alla Città.
Conegliano le ripaga con l’affetto di un Popolo che affolla il Palaverde in ogni occasione.
In quell’arena scatta una simbiosi fra questo popolo e le ragazze, come una fucina di virtù che genera altre virtù. È un po’ come gli Alpini che, con la buona scusa d’esser stati assieme al servizio del Paese, s’inventano anche l’impegno del soccorso agli altri per il nobile piacere di farlo,​ così il popolo del Palaverde, con la buona scusa di spingere ai vertici del Gotha mondiale una bella Società di Pallavolo, trova il modo di far del bene ai più deboli.
Succede in virtù di un clima in cui si trovava a meraviglia PAOLONE, il profeta della tifoseria ecumenica.
Succede per il clima di cui da anni è fattore CuoreDAREna, instancabile pompa concreta, pulsante, del progetto ben riassunto dal motto “formato famiglia”.
Lungimiranza e munificenza sotto le ali di una Società sportiva che agli stessi valori s’intona. Cuoredarena non fa poesie, opera. La poesia sta a me, bontà vostra, per onorare queste persone.
Così come onoriamo qui, oltre a Paolone, Elio Pagotto, Edda Saccon, Italo Perenzin, Giovanni Bassetto, Dario Dall’Anese, Mauro Peruzza,​ Caterina Zanchetta, Marco Guerrato, Roberto Zanin, Francesca Rivaletto… “anime belle di cui in cielo, per certo, di tanta bellezza d’animo​ stanno godendo il riflesso”.
E con un po’ di poesia vogliamo onorare quest’Associazione, motore di sollievo per chi combatte tumori, leucemie infantili, le debolezze più toccanti perché palle al piede dei più teneri di noi.

CATERINA DA SIENA, LA PATRONA
DELL’ITALIA E D’EUROPA, È QUI CON VOI:
LA CARITA’ – DICEVA​ -​ LA​ SI DONA,
P A Z I E N T E M E N T E COME FAN GLI​ EROI
NEL PREMUROSO APPOGGIO A QUEI FRATELLI
DA INDIVIDUAR FRA​ CHI​ NON​ CHIEDE​ AIUTI
PERCHE’ LA VITA,​ A MENAR SFRACELLI,
QUELLI CHE​ PESTA, SPESSO,​ RENDE MUTI!
È SOBRIO NELL’ARENA, DA DIECI ANNI
ED ANCHE PIU’,​ QUESTO​ FLAUTO D’AMORE
CHE QUELLE NOTE SUONA​ FRA GLI SCRANNI
A SCUOTER​ AMNESIE… PIGRO TORPORE…
CUORE ED ARENA, DUE PAROLE IN LOTTA
L’UNA INTERIORE, L’ALTRA CH’ È SCALMANA,
MA, INSIEME, L’UN DALL’​ ALTRA VIEN ‘CORROTTA’
A​ CREARNE​ FUSIONE​ LA PIU’ SANA.
COME DIR CHE LO SPORT VUOLE UN VINCENTE
CHE, NEL TUMULTO, LA TENZÒN SANCISCE…
FINITA​ QUELLA, CI SEPARA​ UN NIENTE
DA UN ABBRACCIO CORAL CHE IL CUORE UNISCE.
QUESTO FU IL ‘VERBO’​ PURE​ TUO,​ PAOLONE,
CHE ANCOR RISUONA IN DIFFUSE ARENE
E BEN S’INTONA A VOI CHE VOCAZIONE
VI SPINGE SEMPRE A​ DISPENSARE​ IL BENE.
INSOMMA, CARI AMICI, IN QUESTA MARCA
CAPACE TRARRE A SE’ LA MIGLIOR VENA
D’ATLETE​ ECCELSE, SI’ DA FARLA CARCA
D’ORI​ DI​ SPORT,​ UN PODIO​ A CUORDARENA
A FIANCO STA,​ D’ONORI​ ANCH’ESSA​ PIENA!