Imoco Volley Conegliano

COPPA CEV: MISSIONE COMPIUTA! PROSECCO DOC IMOCO OK A MARIBOR E SI QUALIFICA PER I QUARTI

_DSC4400

BRANIK MARIBOR – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-2 (16-25,16-25,26-24,25-18,15-12)

Maribor: Potokar 8, Mlakar 26, Kaucic 10, Starcevic 15, Planinsec M., Soboca, Pintar, Erzen, Suznik (L), Najdic 3, Blagne, Planinsec S. 9 . All. Najdic.
Conegliano: Glass, Fiorin 13, Furlan 7, Adams 11, De Gennaro (L), Katic 5, Ozsoy 8, Nikolova 4, Barcellini 8,Vasilantonaki 12, Barazza 9, Boscoscuro (L). All. Negro.
Arbitri: Arrarte Mira (spa) – Deneri (Tur).
durata set: 25′ –24 ′ – 29 ′- 25 ′-15.
andata : Conegliano-Maribor 3-0 – Note: Aces imoco 3, errori battuta 3, muri 13 (5 Barazza e Furlan).

Missione compiuta senza problemi in Slovenia per l’Imoco Volley, targata in coppa Prosecco Doc, che nel ritorno degli ottavi di finale a Maribor, forte del 3-0 ottenuto all’andata al Palaverde, ha regolato la pratica già nei primi due set nel freddo palasport del centro sciistico, tra i più importanti della Slovenia.
Con il sestetto tiitolare ,cioè Glass-Nikolova, Adams-Barazza, De Gennaro libero e schiacciatrici capitan Fiorin e Ozsoy, la squadra veneta mette subito in chiaro la propria superiorità.

La partita non ha avuto storia nei primi due set, quelli che contavano, vinti dalla squadra di coach Negro con autorità con un doppio 25-16. Troppo superiori in tutti i fondamentali le Pantere gialloblu’ che con lo starting six non hanno avuto problemi in 24′ e 25′ minuti a mettere in..ghiaccio la qualificazione ai quarti, dove domani quasi certamente la raggungeranno le forti polacche del Sopot (si giocherà a metà gennaio).

Poi, con la qualificazione già decisa a favore della squadra di Conegliano, la partita si è trasformata in un proficuo allenamento agonistico dove c’e’stato spazio anche per chi solitamente non assaggia con continuità il terreno di gioco come Katic, Furlan, Boscoscuro e Vasilantonaki e coach Negro ne ha approfittato per dare un po’ di fiato alle “reduci” dai Mondiali, con Barcellini e Barazza a fare da “chiocce”.

La Prosecco Doc ha voglia di chiudere velocemente, prova a fuggire all’inizio, ma il Maribor d’orgoglio torna sotto con Potokar e Mlakar e il set si fa equilibrato. Dopo un muro di Furlan e un ace di Barazza, mentre le due USA in panchina festeggiano i punti improvvisando coreografie e balletti, Conegliano è 23-23 quando Cris Barcellini di forza regala il primo match point a Conegliano. Sembra fatta, ma c’e’ il guizzo sloveno: Mlakar, la miglior realizzatrice di casa, si scatena nel finale e dà pareggio, sorpasso e set alla squadra di casa, che si consola con il 26-24 per la gioia del pubblico.
Continua l’euforia slovena nel quarto set, il Maribor difende molto e approfitta di alcuni errori gialloblu’ per staccarsi a metà set (17-12), diventare irraggiungibile e chiudere bene il parziale con un netto 25-18.

Si va al quinto e Maribor vuole la vittoria di prestigio, vola 4-1 e 8-5 con una Prosecco Doc che dopo la qualificazione non spinge più sull’acceleratore e lascia spazio alle slovene. Con i muri di Furlan ci si riavvicina (9-8), ma alla fine la platonica vittoria va alla squadra di casa che si impone 15-12 e 3-2 dopo oltre due ore di gioco.

Sabato impegno di tutt’altro spessore, ancora in trasferta, ma stavolta per il campionato: infatti l’Imoco Volley va a far visita sabato sera in anticipo su Rai Sport 1 (ore 20.30) alla capolista Igor Novara, per un match che si preannuncia di grande spessore.

Coach Negro: “Abbiamo giocato due gare in una, molto differenti. Nei primi due set quello che ho visto mi ha reso molto felice, sul 18-11 ho visto giocatrici schiantarsi sui tabelloni per difendere, quindi ero contentissimo. Ma non mi è piaciuto l’atteggiamento degli ultimi set, ok la stanchezza, ok la qualificazione, ma mi hanno fatto un po’ arrabbiare.Ora torniamo a casa con la qualificazione e pensiamo a preparare la difficilissima partita di Novara. Quest’anno non ci sono partite facili, ma quella di sabato sarà di una difficoltà particolare contro la prima in classifica che sta giocando benissimo e ha tante giocatrici di altissimo livello.”

Martina Boscoscuro, libero Imoco: “Siamo contente per la qualificazione e anche per aver giocato parecchio oggi, anche noi che di solito abbiamo poco spazio. Peccato per gli ultimi set, abbiamo commesso troppi errori, ma il risultato epr fortuna contava poco dopo aver vinto i primi due set. Ora guardiamo alle prossime gare, tutte molto impegnative,ci alleneremo bene per fare risultato già a Novara.”