Prosecco DOC Imoco Volley, assieme ad altre nove importanti Club sportivi (fra cui Trentino Volley, Modena Volley, Benetton Rugby, Pallavolo Padova e Venezia Calcio), è fra le principali realtà che promuovono e collaborano con Verde Sport (Gruppo Benetton) per l’organizzazione di “Stronger than before: lo svilluppo della forza nel return to performance”, corso di formazione per fisioterapisti dedicati alla pratica sportiva professionistica. L’appuntamento si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre presso La Ghirada, Centro Sportivo a Treviso, già sede di Sisley Volley, del Master SBS e di numerose altre iniziative che vedono lo sport al centro.
Nato dalla consapevolezza che tutte le società sportive percepiscano la necessità di avere al loro interno fisioterapisti già formati nel settore, il Corso vuole essere catalizzatore delle necessità trasversali di sport diversi e di Club che si trovano a gestire atleti e atlete, dalle giovanili al top di categoria. “Lanciamo il corso zero, ma l’interesse dimostrato già da molti altri club di differenti discipline ci dà lo stimolo di ampliare questa specifica offerta formativa in un futuro prossimo, dotando La Ghirada di nuovi contenuti” ha spiegato Enrico Castorina, A.D. di Verde Sport.
Il corso, aperto a laureati in Fisioterapia e Scienze Motorie, consentirà l’accesso anche agli studenti del terzo anno di Fisioterapia e Scienze Motorie.
I temi sviluppati e affrontati durante i due giorni di corso saranno:
• Presupposti dello sviluppo della forza. Regimi di contrazione
• Adattamento Anatomico o GPP (General Preparation Phase)
• Forza Massima
• Forza Esplosiva e RFD (Rate of Force Development)
• Forza reattivo-elastica, SSC (Stretch-Shortening Cycle), Pliometria.
• La forza nel Return to Performance (RTP): Reconditioning Focus. Carico Ottimale. Adattabilità/Robustezza.
• Cenni di programmazione della forza in un percorso RTP
L’obiettivo del corso è di fornire agli operatori, nell’ambito della riabilitazione e del ricondizionamento degli atleti post infortunio, idonei strumenti teorici e pratici per progettare e guidare un processo individualizzato di sviluppo della forza (nelle sue diverse componenti) mirato al ripristino dei livelli di performance ottimali per il ritorno alla pratica sportiva. Verranno pure sviluppati dei temi specifici che permetteranno di comprendere le diverse fasi del processo di recupero, le criticità che possono insorgere durante il percorso e le modalità ottimali di definizione, allenamento e monitoraggio delle componenti di forza, col fine di riportare l’atleta ai livelli di forza pre-infortunio e possibilmente migliori (Return to Performance).
A coordinare il corso saranno figure professionali di grande livello ed esperienza, come Giacomo Mazzon (Coordinatore Scientifico – responsabile dei fisioterapisti presso Benetton Rugby Treviso), Giorgio Da Lozzo (Docente – preparatore Fisico di Benetton Rugby Treviso) e Damiano Bernacchini (Docente – laureato in Scienze Motorie presso l’università degli studi di Milano).
Il Corso richiede una frequenza in presenza per entrambi i giorni, caratterizzati da un mix tra teoria e pratica. Questi gli orari:
– Sabato 25*: dalle 9.00 alle 18.00, con 1 ora di pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.00)
– Domenica 26: dalle 9.00 alle 18.00, con 1 ora di pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.00)
Sarà possibile inviare la propria candidatura tramite un form online e verrà esaminata entro 24 ore dalla compilazione del form; il tempo di verificare il rispetto dei requisiti di ammissione (Laurea in Fisioterapia, Laurea in Scienze Motorie oppure studenti del terzo anno di Fisioterapia e Scienze Motorie).
Contatti Segreteria Organizzativa:
telefono: 0422 324374
cellulare e whatsapp: 335 1550047
mail:info@sportsbusinessschool.it
sede: La Ghirada, Strada del Nascimben 1/b, 31100 Treviso