E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile. Da mercoledì saranno in campo infatti le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Volley, che viene da una serie di 5 scudetti consecutivi ed è alla ottava apparizione in finale, e Savino del Bene Scandicci, alla sua “prima volta”. Le toscane di coach Barbolini si sono qualificate partendo dal secondo posto in regular season ed eliminando nei quarti di finale per 2-0 Vallefoglia e in semifinale ancora per 2-0 con Allianz Milano. La Prosecco DOC Imoco ha chiuso al primo posto imbattuta la Regular Season e poi ha eliminato nei quarti per 2-0 Roma e nella semifinale per 2-1 l’Igor Novara. Squadra al completo per coach Santarelli in una sfida dove in campo ci sarà la “creme” della pallavolo mondiale, con super campionesse provenienti dai cinque continenti, tutte dal curriculum impressionante, che delizieranno il pubblico dei palasport e gli spettatori della massiccia copertura televisiva di Rai e Sky.
ARBITRI – Pozzato e Zavater – 3° arbitro Cerra
MEDIA – doppia diretta televisiva su RAI SPORT HD (ch 58 dtt) e su SKY SPORT ARENA (ch 204 satellite), diretta video in streaming anche come di consueto su www.volleyballworld.it (in abbonamento). Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley, dove verranno trasmesse anche le interviste post gara.
Il programma della finale:
Gara 1 – 17/4 ore 20,30 Palaverde (diretta Rai Sport HD e Sky Sport Arena)
Gara 2 – 20/4 ore 20,30 PalaWanny di Firenze (diretta Rai Sport e Sky Sport Arena)
Gara 3 – 24/4 ore 18.00 Palaverde (diretta Rai Due e Sky)
Eventuale gara 4 27/4 ore 20,30 PalaWanny
Eventuale gara 5 30/4 ore 17,30 Palaverde
Precedenti tra Conegliano e Scandicci: 31 precedenti tra i due club con 25 vittorie delle venete e 6 delle toscane. Quest’anno in regular season per le Pantere due vittorie, 3-1 fuori casa e 3-0 al Palaverde. Nei playoff due volte le due squadre si sono sfidate, ma in semifinale con entrambi i successi di Conegliano per 2-0 nel 2017 e nel 2021.
Ex: incroci importanti in campo, due in casa Conegliano che ha in roster due ex della Savino del Bene, l’opposta svedese Isabelle Haak (in Toscana dal 2017 al 2019) e la centrale azzurra Marina Lubian (dal 2019 al 2022).
BIGLIETTERIA GARA1
Le partite di finale sono comprese nell’abbonamento stagionale. La prevendita per GARA1 di mercoledì alle 20.30 al Palaverde è attiva online su www.vivaticket.it e www.imocovolley.it, sezione bigletteria. I biglietti si acquistano anche oggi martedì, dalle 16 alle 18.30 al Palaverde, Uffici Imoco Volley sul retro, e nei punti vendita Vivaticket.
I prezzi per Gara1: Curva Sud: 22* euro; ridotto (under 18) 8* euro – Curva Nord e Settore Ospiti: 25* euro; ridotto (under 18) 10* euro – Distinti: 36* euro; ridotto (under 18) 18* euro – Centrali: 70* euro – Supercentrali: 100* euro – *più prevendita e commissioni di servizio nell’acquisto on line.
SPONSOR DAY – Sorelle Bronca, azienda vinicola sponsor delle Pantere, premierà l’MVP del match
INNO CON GLI ALPINI – L’inno nazionale che verrà proposto come di consueto nelle finali scudetto al momento della presentazione della squadre, verrà eseguito dal Coro dell Associazione Nazionale Alpini di Oderzo che intratterrà anche il pubblico nel pregara.
DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Non abbiamo mai giocato una finale con Scandicci quindi sarà un’avversaria inedita per noi. Per molti è stata una sorpresa perchè Milano era data per favorita, ma le toscane hanno meritato alla grande questa finale scudetto con due grandi prestazioni. E’una squadra con giocatrici che non hanno bisogno di presentazioni, campionesse che hanno vinto tutto a livello mondiale con club e nazionali, esperienza da vendere e infatti quest’anno hanno disputato finora una grande stagione sfiorando la finale di Coppa Italia e anche in Champions con Eczacibasi sono andate vicinissime a passare il turno. Ci troviamo quindi di fronte un’avversaria attrezzata per vincere che arriverà al Palaverde con grande entusiasmo, sarà una partita molto difficile per noi perchè la squadra toscana non è quella che abbiamo affrontato e battuto in regular season, molte atlete sono cresciute e hanno trovato convinzione e compattezza nell’ultimo periodo; è un team equilibrato, forte in attacco, forte a muro, molto fisica, servizio temibile, non sarà per niente facile, ma noi sappiamo che se giochiamo al nostro massimo siamo forti contro chiunque. Certo che non potremo permetterci una prestazione tipo la nostra gara2 di Novara che ci dovrà servire da lezione, ci vorrà la nostra miglior partita e confidiamo molto per iniziare bene nell’aiuto del nostro pubblico che sono certo risponderà alla grande in questa finale e ci sosterrà come ha fatto per tutta la stagione.”
DICHIARAZIONI CAPITANA JOANNA WOLOSZ
“Alla fine siamo riuscite ad arrivare in fondo a tutte le competizioni, era il nostro obiettivo, e adesso possiamo concentrarci sulla finale scudetto. La semifinale con Novara è stata molto dura, abbiamo faticato, ma siamo riuscite a conquistare la finale giocando una grande gara3, anche in finale ci vorrà la nostra migliore versione in campo perchè quest’anno i playoff del campionato hanno avuto un livello altissimo che si eleverà ancora di più in questa finale scudetto. Stavolta è un’avversaria nuova rispetto agli ultimi anni, per la prima volta ci giocheremo lo scudetto con Scandicci che si è dimostrata una grande squadra per tutta questa stagione e sarà bellissimo affrontarle. Nella squadra toscana ci sono campionesse incredibili, ragazze che hanno fatto e continuano a fare la storia della pallavolo e per me sarà un’emozione e uno stimolo particolare affrontare Maja (Ognjenovic) che gioca nel mio stesso ruolo ed era uno dei miei idoli, una giocatrice fantastica che sarà un piacere affrontare. Ci aspetta una serie incerta e combattuta, dovremo iniziare bene mercoledì e sono contenta che siamo al completo perchè ci sarà bisogno di tutte. Iniziamo nel nostro Palaverde e sarà importante perchè quest’anno forse più di ogni altra stagione giocare nel nostro palazzetto è un’esperienza fantastica, uno spettacolo tutto gialloblù che ci carica, non vediamo l’ora di iniziare la finale.”