Imoco Volley Conegliano

GRANDE IMOCO A MODENA: 3-1 PER LE PANTERE, VIOLATO IL PALAPANINI

LIU JO MODENA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO

LIU JO MODENA – IMOCO CONEGLIANO 1-3 (19-25,21-25,28-26,23-25)
Modena: Rousseaux 18, Perinelli, Heyrman 6, Paggi, Cardullo (L), Ruseva 9, Piccinini 18, Fabris 14, Maruotti, Rondon 5. Non entrate Prandi, Andjelic, Petrachi. All. Chiappafreddo.
Conegliano: Lloyd 8, Gibbemeyer 7, Fiorin 15, Donà, De Gennaro (L), Nikolova 18, Barcellini 11, Barazza 8. Non entrate Daminato, Kauffeldt, Calloni, Bechis, Tirozzi. All. Gaspari. ARBITRI: Balboni, Frapiccini. NOTE – durata set: 22′, 26′, 35′, 29′; tot: 112′.

Grande sfida in uno dei templi del volley italiano, il PalaPanini (oggi PalaCasaModena) di Modena, tra l’Imoco seconda e la Liu Jo quarta in classifica.
Nel primo set l’Imoco schiera in sestetto Lloyd al palleggio con Nikolova opposto, Barcellini e Fiorin in banda, Barazza e Gibbemeyer al centro con il rientro di De Gennaro come libero. Le squadre partono caute e il big match inizia senza sussulti, fino al micidiale break griffato da Melissa Donà, che entra nel finale di set e come a Urbino con una serie di servizi velenosi favorisce il 7-0 che spiana la strada all’Imoco Volley, capace di imporsi d’autorità per 25-19.

Nel secondo set c’e’ particolare equilibrio, ma l’Imoco è ancora in palla, la ricezione funziona bene e Carli Lloyd puo’ variare il gioco mettendo in partita tutte le sue attaccanti (bene Nikolova, 6 punti nel set), mentre il muro sorride a Barazza e compagne (4 totali nel set). Nonostante una Piccinini ispirata (6 punti), Modena soffre il gioco aggressivo e senza sbavature delle Pantere che allungano nel finale e chiudono 25-21 per il 2-0.

Nel terzo set parte forte Modena (8-5, 15-11), con le difese di Piccinini e Cardullo e le iniziative in attacco di Fabris , ma l’Imoco ha carattere e anche stavolta non ci sta. La squadra di Gaspari combatte su tutti i palloni, Gibbemeyer sale di tono al centro, Nikolova chiama palla e conclude, e la squadra di Conegliano (c’è anche Melissa Donà in campo per Fiorin) palla su palla e muro su muro torna in partita e pareggia a quota 19, poi addirittura allunga 19-20. Corpo a corpo nel finale, la gara si scalda parecchio (giallo a Barcellini), il pubblico di Conegliano giunto anche stasera in buon numero con gli NPU si fa sentire, e le Pantere sorpassano con una super Jenny Barazza.Nello sprint finale due match ball li conquista Fiorin (rientrata), ma li annulla con freddezza Piccinini. Al terzo tentativo ci riprova Conegliano, ma sempre una grande Francesca Piccinini annulla ancora. Al primo set ball per Modena la beffa con l’errore di Conegliano e la Liu Jo che con il 28-26 finale dimezza lo svantaggio.

Quarto set con grande battaglia tra le due squadre, con la Liu Jo che prova ad allungare (6-3), ma Barazza e compagne si tengono sempre vicine con l’ordine tecnico-tattico condito con la grinta e l’agonismo (l’emblema è Lloyd, 8 punti per la palleggiatrice USA), trovando sempre il modo di rientrare. 14-11, 18-15 il vantaggio per la squadra di Chiappafreddo, ma come nel set precedente l’Imoco di Gaspari cambia marcia. La gara si infiamma e si sprecano proteste e momenti caldi. L’Imoco non si perde d’animo, Barcellini combatte (11 punti nel match) riesce a pareggiare a quota 19 (grande ancora Nijolova, 18 punti, MVP della partita) con Gibbemeyer che colpisce al centro e poi in battuta per il sorpasso 20-21. Ancora Heyrman risponde per Modena, altro finale al cardiopalma. Tra scambi emozionanti che si susseguono si arriva al 23 pari quando Vale Fiorin (15 punti) tira fuori dal cilindro il colpo del 23-24, altro match ball e la firma finale dopo due ore di grande volley vede”supermamma” Jenny Barazza, tornata a Modena dopo un anno dal triste addio, chiudere alla grande i giochi con il 25-23 per un 3-1 molto importante, per l’esultanza di caldi tifosi gialloblù.

Tre punti d’oro per la classifica contro una diretta concorrente che riscatta la sconfitta dell’andata e completa con un filotto di vittorie le due trasferte consecutive delle Pantere. Una bella risposta del gruppo dopo la Final Four di Coppa Italia vista dalla tribuna. Ora con il secondo posto consolidato, si torna al Palaverde, domenica alle 18.00 contro Forlì per continuare la striscia vincente.