Ieri a Milano è stato presentato dalla Lega Volley Femminile in campionato n°70, con tanto di Museo per celebrare i fasti di tutti questi decenni di volley femminile in Italia. Per l’Imoco (foto) c’era presente tra le tante star che giocheranno il campionato (inizio il 2 novembre) la Pantera Cristina Barcellini. Tra le novità il ripescaggio del Volley Forlì’ al posto di Ornavasso.
Oggi invece è stata presentata la Palladium Cup a cui parteciperà nel week end l’Imoco Volley, che oggi pomeriggio sfiderà Piacenza sul suo campo in un’amichevole dove coach Negro potrà finalmente vedere all’opera la squadra al completo con il rientro delle “Mondiali”.
PALLADIUM CUP
Il Pala Villanova – Telemar Sport Center di Torri di Quartesolo ha ospitato questa mattina la presentazione della 3ª PALLADIUM CUP, quadrangolare di pallavolo femminile di serie A1 in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre a Vicenza e Torri di Quartesolo.
Sul tavolo dei relatori il sindaco di Torri di Quartesolo, Ernesto Ferretto accompagnato dal consigliere comunale con delega allo sport, Giacomo Gobbi, l’assessore alla formazione del Comune di Vicenza con delega allo sport, prof. Umberto Nicolai, il consigliere nazionale Fipav, Adriano Bilato, il presidente regionale Fipav Veneto, Roberto Maso ed il presidente del Comitato provinciale Fipav di Vicenza e del Comitato Organizzatore Davide De Meo.
Al sindaco Ferretto i saluti iniziali di benvenuto: «è un grande piacere ospitare queste squadre mettendo a disposizione il nostro palasport costruito grazie alla sinergia con i privati. Un impianto che ben si addice ai grandi eventi. Lo sport è divertimento ma anche emozione e questa va trasmessa ai giovani.»
L’Assessore allo sport Nicolai, complimentandosi con gli organizzatori, ha posto l’accento su come, grazie alla pallavolo che ha dato una mano ed ha saputo dare lo sprint «il palasport di Vicenza è tornato a vivere. Vicenza ha i grandi eventi ma invidio il palazzetto di Torri, perché il nostro è vetusto pur nei suoi 1700 posti. Non dobbiamo fare più eventi solo in un posto e la Palladium è un esempio di collaborazione tra amministrazioni per dare spazio a tutti.»
Il consigliere federale Adriano Bilato ha ricordato le emozioni vissute nelle diverse sedi del Mondiale e dell’opportunità di vedere all’opera nel quadrangolare tante giocatrici protagoniste con le diverse maglie nazionali. «Alcune di queste – ha spiegato poi il presidente regionale Roberto Maso – hanno giocato a Vicenza e le conosciamo bene. Sarà una grande occasione per dare visibilità alla pallavolo grazie anche alla presenza della squadra femminile veneta di vertice: il Conegliano. Per noi un orgoglio. Nonostante tutte le difficoltà, l’attività regionale prosegue e lo scorso anno abbiamo chiuso con mille tesserati in più.»
Davide De Meo, ha esordito ringraziando le due Amministrazioni per aver aderito alla proposta “dando le chiavi di casa” e le società coinvolte, San Paolo Volley, New Volley Vicenza Est, Us Altair, Obiettivo Risarcimento, US Torri e Marola Volley che «avranno l’opportunità di stare vicino alle Azzurre che hanno vinto, non perso, il quarto posto mondiale.» De Meo ha sottolineato come attorno all’evento si sta creando un grande entusiasmo e la corsa al biglietto sta portando velocemente al tutto esaurito. «Questo significa dare validità ad un progetto, quello della Palladium Cup, che ha l’obiettivo di dare alla platea vicentina un grande evento la settimana prima la partenza dei campionati.»
«La Palladium Cup – ha concluso De Meo – è il vernissage del nostro movimento che prenderà così ufficialmente il via da questa settimana.»