Dopo il turno di riposo di ieri per l’Imoco Volley, si torna in campo domani sera, martedì, alle 20.30 al Palaverde contro Il Bisonte Firenze per una partita che chiude il girone d’andata e l’anno solare 2015 delle Pantere. Una partita importante per la squadra di coach Mazzanti che nel turno di stop di ieri ha perso il primo posto in classifica a vantaggio della Pomì Casalmaggiore. Ora in classifica Pomì 25, Imoco 24, Novara e Piacenza a 23. Le Pantere sono sicure di uno dei primi 4 posti (la quinta, Modena, è a 20 punti) alla fine dell’andata, che danno diritto a giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia in gara secca contro le squadre dal 5° all’8° posto. Comunque per la “griglia” di Coppa Italia quello di domani è un match importante e coach Mazzati chiede alla squadra la massima concentrazione per continuare il trend positivo che ha visto tre vittorie consecutive negli ultimi turni giocati dalle Pantere.
Il campionato, dopo la sosta di fine anno dedicata alle Nazionali che giocheranno le qualificazoni olimpiche (impegnate la De Gennaro con l’Italia ad Ankara, Glass, Adams, Robinson e Easy negli USA), riprende il 17 gennaio con la 1° di ritorno a Bergamo.
Dopo la partita di domani, rompete le righe natalizio per la squadra gialloblu’, che tornerà in palestra lunedì 28 dicembre.
EX – Ritorna al Palaverde da avversaria Raffaella Calloni, con l’Imoco Volly da capitana nel 2012/13 e 2013/14
ARBITRI – Fretta e Venturi
MEDIA – Diretta Radio Conegliano (90.6 mhz e www.radioconegliano.it) e diretta video in streaming (su abbonamento, anche singola partita) su LVF TV (www.legavolleyfemminile.it)
DICHIARAZIONI
Monica De Gennaro, libero dell’Imoco Volley e della Nazionale: “Domani ci attende una partita pericolosa, Firenze ha dimostrato anche ieri portando Casalmaggiore al tie break che è una squadra pericolosa e affronterà questa partita al Palaverde con il coltello tra i denti perchè ogni punto guadagnato per loro è importante. Quindi dobbiamo giocare con la massima concentrazione e continuare sulla strada delle ultime partite. Nel’ultimo periodo abbiamo migliorati un po’ il nostro gioco e la nostra continuità, si vede che con il tempo e con la maggiore conoscenza reciproca i meccanismi iniziano a funzionare bene. Ora ci sarà un’altra sosta quindi è importante finire bene per restare avanti in classifica, per avere una buona posizione per la Coppa Italia, e soprattutto confermare continuità ai nostri risultati e al nostro gioco. Contiamo di chiudere il 2015 facendo un bel regalo di Natale ai nostri splendidi tifosi al Palaverde.”
E tu Monica? Dovrai cambiare “pelle” in fretta e tornare “azzurra” per le qualificazioni olimpiche, sensazioni? “Ormai ci siamo abituate, due giorni di riposo a casa, poi abbiamo poco più di una settimana di allenamenti per prepararci al meglio a questo importante torneo che qualifica per Rio, dove vogliamo assolutamente esserci a difendere i colori azzurri. Non ci sarà tanto tempo, ma sono convinta che ce la possiamo fare, abbiamo tutte le carte in regola. E poi tornero’ …Pantera per la parte importante della stagione, dove ci giocheremo i trofei che contano.“