Dopo la prima esperienza nel 2013/14, chiusa con l’eliminazione nel play off a dodici, l’Imoco Volley Conegliano torna nella prima manifestazione europea per club, la Cev Champions League: domani sera alle 20.30 al Palaverde di Treviso le “Pantere” campioni d’Italia affrontano la Telekom Baku, prima in classifica nel campionato dell’Azerbaijan. La squadra ospite, fino al 2015 con il nome di Rabita Baku, ha esordito nelle coppe europee nel 2007, ottenendo nel 2010 la prima apparizione di rilievo con il terzo posto nella Coppa Cev (eliminata in semifinale dalla Yamamay). L’anno successivo la consacrazione con un altro scudetto in patria, la finale di Champions e la vittoria nel settembre 2011 del Mondiale per Club. nel 2012/13 altro scudetto, F4 di Champions e seconda al Mondiale. Nel 2013/14 con la F4 di Champions ospitata proprio a Baku le azere ottennero il terzo posto. Nel 2015, dopo sette titoli dell’Azerbaijan vinti consecutivamente, la squadra da Rabita è diventata Telekom Baku.
La squadra del coach serbo Gaijc, attualmente in vetta al campionato Azero, ha un’ossatura composta soprattutto da nazionali dell’Azerbaijan, con atlete straniere tutte provenienti dall’est: due bulgare, già viste anni fa in Italia, la centrale Koeva e il libero Filipova, le due serbe Vesovic (schiacciatrice), Mirkovic (alzatrice) e Petrovic (centrale) e la montenegrina Ivanovic.
L’Imoco Volley che viene dalla recente vittoria della Supercoppa Italiana con la Foppapedretti Bergamo, ottenuta proprio al Palaverde, e da quattro successi in fila nel campionato italiano, si presenta all’esordio in questa Pool A (nell’altra partita del girone si sfidano giovedì in Polonia il Chemik Police con la Liu Jo Modena) con fiducia: le “Pantere” hanno atlete di grande esperienza internazionale come la regista Skorupa, la centrale olandese De Kruijf (finalista lo scorso anno con il VakifBank Istanbul, sconfitta da Casalmaggiore), la schiacciatrice Costagrande o le nazionali italiane Ortolani, Folie e De Gennaro, e atlete giovani di grande talento esordienti nelle coppe europee come la messicana Bricio (MVP della Supercoppa), o le italiane Malinov e Danesi.
La partita (arbitri il belga Di Giacomo e il russo Zenovich) verrà trasmessa in diretta tv su SportItalia e in videostreaming su www.repubblica.it e sulla pagina facebook di Imoco Volley e di PMG Sport che ha i diritti televisivi dell’evento.
Robin De Kruijf, che lo scorso anno con il VakifBank Istanbul venne fermata solo in finale della Champions League: “Il primo anno in cui ho partecipato alla Champions sono arrivata terza, il secondo anno (l’anno scorso) secondo posto, quest’anno…proviamo a vincerla…ci proviamo, perchè no? E’ una competizione difficilissima, per i club la più difficile d’Europa e forse del Mondo, con squadre e atlete di livello eccezionale. Pero’ la nostra squadra è forte, stiamo crescendo molto di partita in partita e siamo pronti per partire bene in questa coppa. Siamo consapevoli di quanto sia difficile andare fino in fondo, ma anche della forza della nostra squadra che puo’ giocarsela con chiunque. Abbiamo atlete esperte, ma anche tante ragazze giovani e forti che giocheranno per la prima volta la Champions, per loro sarà una grande esperienza e verranno aiutate dalle più esperte a entrare nel clima, molto diverso rispetto al campionato. Stiamo preparandoci bene e siamo pronti per l’esordio di domani con una squadra di tutto rispetto e di tradizione come Baku.”
Prossimo turno della Pool A, mercoledì 11 gennaio alle 20.30 a Modena con la Liu Jo in una sfida tutta italiana.
BIGLIETTERIA: ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto, casse del Palaverde aperte dalle ore 19.00 di domani. Le partite della Cev Champions League sono comprese in abbonamento.
TRASFERTA A MODENA
Prossimo impegno per l’Imoco Volley lunedì 19 dicembre alle 17.30 a Modena, posticipo della 10° giornata di A1. I tifosi dell’Imoco Volley stanno organizzando la trasferta (in un atipico lunedì pomeriggio) in terra modenese, informazioni e prenotazioni presso Paolo (tel.3898321644).