Imoco Volley Conegliano

INCREDIBILE AL PALAVERDE NELLA PRIMA DI CHAMPIONS: CONEGLIANO VA 2-0, POI VINCE AL TIE BREAK

_DSC0481

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – GALATASARAY ISTANBUL 3-2 (25-23, 25-23, 19-25, 21-25,18-16)

CONEGLIANO: Lloyd 3, Fiorin 21, Daminato, Donà, De Gennaro, Calloni 14, Nikolova 19, Barcellini 6, Tirozzi 6, Barazza 8, Bechis. All. Gaspari
GALATASARAY: Avci 5, Barut, Rabadzhieva 13, Montano 23, Veljkovic 13, Kimura 1, Alikaya 2, Dumanoglu, Ozsoy 21, Guneyligil, Lo Bianco 2. All. Barbolini

E’ la prima volta in Europa per le Pantere di Conegliano, che in Champions si chiamano Prosecco Doc Imoco Volley, e la sfida alla corazzata Galatasaray Istanbul regala una serata indimenticabile per spettacolo ed emozioni ai 3.030 che hanno gremito la casa della squadra gialloblu’ per questo storico esordio.

Ritmi altissimi, ritmi da Champions, fin dall’avvio, con le due squadre che si sollecitano subito a suon di muri, difese e battute che cercano il punto diretto. La Prosecco Doc Imoco dimostra di non avere alcun timore reverenziale di fronte alla corazzata turca, anzi, la sfrontatezza di Nikolova (grande avvio all’esordio in Champions) e compagne manda le Pantere di Gaspari avanti 9-6 con il primo muro di Raffa Calloni. Fiorin e De Gennaro ricevono e difendono alla grande, Tirozzi ed Emy colpiscono in attacco sulle imbeccate di Lloyd, mentre dall’altra parte Lo Bianco cerca di mettere in ritmo la Rabadzhieva, Montano e Ozsoy (7 punti e il 70% nel set) che attaccano da altezze siderali. La ricezione turca soffre le bordate gialloblù e arriva il +4 per Conegliano (12-8), poi l’allungo ancora con il muro (14-9).Il coach del Galatasaray Barbolini è costretto al time out per fermare l’emorragia, ma non basta. Un’invenzione di Fiorin (ottimo il suo primo set con 5 punti e il 75% in attacco) permette di girare al t.o. tecnico sul 16-11. Il Galatasaray ci prova, ma la Prosecco Doc Imoco marcia spedita (anche 3 muri e 3 aces nel set) e nonostante le turche tornino sotto chiude 25-23 il primo set della sua storia in Europa.

Nel secondo set la prevedibile reazione di Montano e compagne, che portano la squadra ospite a conquistare punto su punto un buon vantaggio: sul 7-12 coach Gaspari toglie Carli Lloyd (non ha ancora l’autonomia per giocare due gare così ravvicinate) e getta nella mischia Marta Bechis in regia, subito precisa a dare primi tempi al bacio per Barazza e Calloni, poi sull’10-15 è la volta di Cristina Barcellini che fa il suo esordio stagionale al posto di Tirozzi, si presenta subito con un bel diagonale e sarà la carta decisiva. Ma la potenza di attacco della squadra di Barbolini è tremenda. Ci vuole qualcosa di più per riavvicinarsi, e allora Conegliano spinge forte in battuta mettendo in seria difficoltà la ricezione ospite. Punti preziosi vengono dalla “solita” Fiorin e in un battibaleno il risultato si equilibra: il livello di gioco è altissimo, parziale pazzesco di 7-0 per le Pantere e con un ace di Barcellini, un’altra perla di Fiorin (eccezionale, 8 punti nel set con l’80%!) e una superparallela di Nikolova è sorpasso! 20-18 da 13-18, incredibile. Il Palaverde impazzisce di gioia. Si va spalla a spalla allo sprint finale, la Veljkovic pareggia a quota 23, tensione alle stelle, ma Barcellini è decisa per il 24-23, set ball e arrivano i tentacoli della “signora della rete”, Jenny Barazza, 25-23 e con una splendida rimonta le Pantere sognano sul 2-0.

Nel terzo set coach Gaspari conferma il sestetto con Bechis in regia e Barcellini a schiacciare, le turche partono fortissimo (Veljkovic firma l’1-4) e c’e’ subito un time out coneglianese. Che dà i suoi frutti, si rientra e la “Meraviglia” Nikolova riporta le Pantere appaiate (4-4). Ma le turche non vogliono mollare, si aggrappano alla potenza della colombiana Montano e tornano avanti (5-8, poi 7-11). “Leo” Lo Bianco punge anche con la battuta oltre che in regia, e la squadra ospite allunga fino al 12-16. Emy Nikolova (6 punti nel set) e Calloni provano a ricucire lo strappo, ma Montano (eccezionale, 9 punti e 82% nel set per la colombiana) e compagne chiudono con autorità per 19-25 nonostante il reinnesto di Lloyd e Tirozzi e l’ingresso della Donà. 2-1.

Quarto set, altra partenza micidiale del Galatasaray che ora viaggia a mille con Oszoy e Veljkovic: 1-7 l’inizio che ammutolisce il Palaverde. Dopo il colpo iniziale, Lloyd e compagne faticano a ritrovare lo smalto dei primi due set soffrendo in ricezione e in attacco e la squadra di Barbolini vola 4-11. Ma Prosecco Doc non ha esaurito le bollicine, De Gennaro fa miracoli in difesa, Vale Tirozzi (rientrata) e Nikolova spingono vicina la squadra di casa con un bel break 5-1 (9-12). La gara si fa accesissima agonisticamente, ancora un ace di Lo Bianco (9-14) riporta sicurezza in casa Galatasaray e le Pantere non hanno più modo di riprendere le avversarie nonostante i sussulti di orgoglio di tutta la squadra, ci provano Tirozzi, capitan Calloni (14 punti), Nikolova (19 punti alla fine) e Fiorin. Poi anche Jenny Barazza per il disperato tentativo (21-24), ma il set è compromesso: 21-25 e si va al quinto e decisivo set.

Gaspari conferma Lloyd e Tirozzi, con Calloni, Barazza, Nikolova, Fiorin e il libero De Gennaro. Il primo urlo dei tifosi gialloblu’ è per un salvataggio di De Gennaro che permette a Fiorin di siglare il 3-2. Ma risponde Nerman, poi addirittura Carli Lloyd di prima intenzione, 4-4. Il primo minibreak è delle ospiti (5-9) grazie a un turno di battuta micidiale della Montano. Entra Barcellini per Tirozzi, ma Veljkovic e compagne continuano a marciare spedite. Sul 10-12 (prima Barcio, poi gran muro di Barazza) si riaccende la speranza gialloblu’ e il calore del pubblico sostringe le turche all’errore (due di seguito) fino al pareggio 12-12. Poi è una sequela di emozioni, Nikolova annulla un match ball, poi Fiorin (21 punti), 14 pari, esplode il Palaverde!! Raffa ne annulla un’altro, poi Barcellini di forza per il 16-15, match point gialloblu’ annullato. Ci riprova la Calloni, primo tempo (17-16) e poi l’apoteosi con il muro di Barazza (4 per lei), 18-16 e Conegliano fa la storia!! Che emozioni, che spettacolo!!!

Coach Gaspari: “le ragazze sono state super a non mollare dopo la loro rimonta, vincere il tie break sotto 8-12 è da squadra di gran carattere. Dobbiamo ancora migliorare parecchio, non sono contanto di alcune fasi di gioco, ma dire queste cose dopo aver vinto con il Galatasaray è sintomo che già a buon punto.”