Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO BATTE NOVARA (3-0) E DOMANI (Rai Due h15.20) SARA’ FINALE!

Tabellino e Cronaca Semifinale Coppa Italia Frecciarossa
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR NOVARA 3-0

(25-21,25-23,)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 11,De Gennaro, Haak 15, Zhu 10, Wolosz 1, Lanier ne, Lukasik , Chirichella 3, Fahr 14, Lubian 3, Bardaro , Adigwe ne, Seki ne, Eckl ne. All. Santarelli
Igor:  Bosio 3, Fersino, Alsmeier 7, Ishikawa 2, Mims 10, Bonifacio , Aleksic 7, Mazzaro 1, Tolok 17, Squarcini ne, De Nardi ne, Villani ne, Bartolucci ne, Akimova ne. All. Bernardi.
Arbitri: Vagni e Canessa
Spettatori: Vagni e Canessa
Durata set: 27′,30′,28′
Note: Errori battuta Co 10,No 6; Aces:0-0;Muri: 5-6

Prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa in un’Unipol Arena gremita in ogni ordine di posti, 8000 spetttatori accorsi a Bologna per lo spettacolo della “classica” tra Igor Gorgonzola Novara e le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley, da cinque anni consecutivi padrone della coccarda tricolore.
Coach Santarelli schiera dall’inizio Wolosz-Haak, Chirichella-Fahr, Gabi-Zhu e libero De Gennaro. Novara va con Bosio-Tolok, Bonifacio-Aleksic, Alsmeier-Ishikawa, libero Fersino.

Il primo minibreak del match viene da un muro di Chirichella, l’ex, che propizia il 5-3. Ancora il muro gialloblù protagonista, Sarah Fahr alza la saracinesca per il 7-4 che costringe coach Bernardi al time out. Ma la Prosecco DOC Imoco non perde il ritmo, capitan Wolosz spinge in battuta e con il muro-difesa la squadra di coach Santarelli prende il largo: diagonale di Gabi, altro muro di Fahr e le Pantere scappano: 12-5.  E’ il momento dell’olimpionica Fahr che continua a dominare sotto rete con attacchi e muri vincenti, poi anche Zhu piazza il “block” ed è +7 (14-7). Altro time out piemontese. L’Igor passa a una tattica di battuta più aggressiva che dà i suoi frutti, grazie anche a qualche incertezza delle Pantere in ricezione le piemontesi risalgono al -3 (16-13), nonostante il time out della panchina veneta. Set riaperto.

Due errori arrivano anche in casa-Igor e la Prosecco DOC Imoco torna a +5 (19-14). La ricezione gialloblù continua a fare fatica, coach Santarelli prova a puntellare il settore inserendo Lukasik per Zhu, con l’Igor minacciosa a -2 (19-17) dopo un bel muro di Bonifacio. Sprint finale: Tolok è una sentenza (7 punti nel set) e colpisce bene da seconda linea, ma Isabelle Haak (4p nel set) replica (21-19). Due difese di Moki De Gennaro, due errori sanguinosi in attacco delle piemontesi, un muro di Fahr e si va a set point. Al terzo tentativo è Fahr, stasera una sicurezza (5 punti e 2 muri nel set), a chiudere un set complicato per 25-21. 

Nel secondo set pur senza strafare le Pantere prendono presto il comando delle operazioni (7-5), poi al primo scricchiolio delle sue coach Bernardi ferma il gioco perchè senza colpo ferire le campionesse d’Italia sono già avanti 10-6, con Gabi che è salita di tono in attacco, innescata spesso e volentieri da Asia Wolosz. In casa Igor entra Mims, poi Mazzaro, ma la Prosecco DOC Imoco ha preso ritmo, sistemato la ricezione e oltre a una super-Fahr nel secondo set c’è una Gabi sempre più “on fire” in attacco: 16-11. Le due squadre però peccano di continuità, ora è Conegliano che sbaglia, ne approfitta Bosio di prima, poi Ishikawa e Tolok in contrattacco mettono paura alle Pantere risalendo fino al -1 (16-15) con un break 4-0. Bella Haak (sarà top scorer del match con 15 punti) tiene le Pantere avanti di 2, ma ora la battaglia si accende per la gioia del pubblico presente, tra cui i circa 700 i tifosi gialloblù che provano a spingere la squadra.

E’ il momento delle fuoriclasse, tocca a Sarah Fahr dare ancora il “boost” per il +3 con un grande muro su Tolok (19-16). L’Igor si carica e difende tutto, Mims sigla il -1 (19-18), ma in casa-Prosecco DOC Imoco c’è sempre lo spauracchio Sarah Fahr (5 punti anche nel secondo set!) che confeziona il nuovo +3 (21-18). La centrale azzurra è dominante al centro, ma le Pantere soffrono ancora la verve di Tolok (6 nel set) che con l’aiuto di Aleksic firma la parità quota 23. Un miracolo di Zhu (4p nel set) su una palla “pazza” e il missile finale di Haak (ottimo set con 6 punti e il 46%) regalano alle Pantere il sospirato 2-0 con il 25-23 che chiude un set molto avvincente dopo 30 minuti di battaglia.

Nel terzo set la partenza migliore è quella di Fersino e compagne. L’Igor va a sollecitare una ricezione gialloblù a corrente alternata (1-4) e con i colpi di Tolok e Ishikawa conduce i giochi nella prima parte del parziale (6-9). Entra Lubian per Chirichella e la piemontese suona la carica con una bella fast che riavvicina le Pantere. Esplode il pubblico di fede Conegliano quando proprio Lubian pareggia a quota 12. L’ingresso della centrale azzurra ha rivitalizzato la squadra e la Prosecco DOC Imoco inizia un duello testa a testa con l’Igor per tutta la fase centrale del set.

Dopo una serie di belle difese di De Gennaro prima l’onnipresente Sarah Fahr al centro (partita sontuosa per la centrale azzurra con 14 punti, 60% in attacco e 5 muri), poi Zhu (10 punti) in pallonetto lanciano le Pantere avanti 20-17. Si combatte palla su palla e anche il finale del terzo set è una corrida. Sul 23-22 Gabi (11 punti per la star brasiliana) risolve una situazione difficile per dare due match point alla Prosecco DOC Imoco. Novara non molla, Mims con coraggio annulla il primo, poi dopo un lungo scambio il muro di capitan Wolosz (l’unico punto della condottiera polacca!) per il 25-23 sentenzia il successo per 3-0. Missione compiuta e Pantere in finale di Coppa Italia per il 9° anno consecutivo!

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
PALLAVOLO FINAL 4 COPPA ITALIA 2024-25
SEMIFINALE
BOLOGNA 07-02-2025
FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Domani alle 15.20 in diretta su RAI DUE la finalissima con le Pantere a caccia della 7° Coppa Italia contro la vincente della sfida tra Savino del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano.

INTERVISTE POST GARA SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY.

(Foto Rubin per LVF)