Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO C’E’, ECCOME! LE PANTERE “rosé” TORNANO ALLA VITTORIA CON UN NETTO 3-0 A BUSTO

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO- PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(21-25,21-25,23-25)
Unet: Bosetti 2, Stevanovic 8, Poulter 2, Olivotto 6, Gray 11, Battista, Zannoni, Mingardi 15, Bressan ne, Monza, Colombo ne, Ungureanu, Herrera Blanco ne. All. Musso.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Plummer 17, Folie 5, Egonu 29, De Gennaro (L), Courtney 4, Caravello ne, Sylla, Gennari ne, Vuchkova 5, Frosini ne, Omoruyi ne, Munarini ne, Fahr ne. All. Santarelli.
Arbitri: Caretti e Rossi
Durata set: 25′,25′,27′
Note: Errori battuta Co 9,Bu 9; Aces 2-2; Muri: 6-9 MVP:Egonu

La Prosecco DOC Imoco spazza via i dubbi,se ce ne fossero stati, sulla sua condizione dopo la sconfitta di domenica con Monza, giocando una partita di spessore alla E-Work Arena di Busto Arsizio e lanciando un bel messaggio al campionato: le Pantere ci sono, eccome.
Coach Santarelli parte con Wolosz-Egonu, Plummer-Courtney, Vuchkova-Folie, libero De Gennaro, le padrone di casa schierano Poulter-Mingardi, Olivotto-Stevanovic, Gray-L:Bosetti, libero Zannoni.

Il primo set è la conferma se c’era bisogno che le Pantere ci sono ancora, eccome. La partenza della squadra di coach Musso è veemente, subito intense le lombarde volano 3-0 fino al primo tempo di Vuchkova che rompe il ghiaccio. Sulle ali dell’entusiasmo Poulter e Olivotto confezionano il contrattacco del 5-2 che fa suonare la sveglia gialloblù. La rimonta coincide con un turno di battuta efficace di Paola Egonu che si presenta in grande spolvero e giocherà un primo set da superstar (12 punti, 67% in attacco, 1 muro e 1 ace). Sui missili dell’azzurra, spesso in parallela, vengono punti pesanti per le compagne, prima Folie, poi Wolosz che vincono i duelli sotto rete per il 5-5.

L’unico punto di Mingardi e le inziative di Stevanovic rilanciano l’Unet al +3 (9-6), ma Conegliano più passano i minuti più carbura, un muro di Egonu, sempre nel vivo dell’azione, ragala il -1 (10-9), poi De Gennaro si supera sia in difesa che in costruzione. Plummer assiste Egonu con buone soluzioni in zona 4, e la Prosecco DOC Imoco arriva al pareggio a quota 16. Ora le Pantere mettono la freccia, prima Plummer è brava a muro, poi Vuchkova si fa valere e le venete salgono a +2 (16-18). Egonu continua a bombardare colpendo spesso in parallela, entra anche Sylla a puntellare (bene) la seconda linea per il rush finale, che si fa impegnativo quando le bustocche pareggiano a quota 21. Gray (4 punti nel set) e compagne si fanno minacciose, ma sale in cattedra Egonu con le sue battute micidiali, tra cui un ace, che mandano la Prosecco DOC Imoco al set point (21.-24). Chiude Rapha Folie al secondo tentativo, 22-25.

Il secondo set è molto bello per il notevole equilibrio fino alla fase centrale, con le due squadre che offrono spettacolo e azioni pregevoli, senza riuscire a fare il break e divertendo il pubblico dell’arena di Busto. Il primo allungo arriva sul 10-12  con il muro gialloblù in evidenza e il gioco veloce di capitan Wolosz che, con palla spesso in mano, alterna le sue attaccanti mettendo in difficoltà il muro delle padrone di casa. Busto non molla e risale avanti (15-14), ma è solo un sussulto che conferma la pericolosità delle padrone di casa appena c’è un minimo calo di tensione. pareggia Plummer con potenza, poi sorpassa Egonu veleggiando da seconda linea e chiudendo la parallela del 15-16.

Anche Folie si sbizzarrisce in palleggio, palla dietro per una Kathryn Plummer che gioca un set da “uragano” (8 punti e il 70% in attacco) e arriva il minibreak (16-18). Time out di coach Musso. Come nel primo set una volta rotti gli argini le Pantere giocano a ritmo sempre più vertiginoso, la difesa è impeccabile e i contrattacchi di Egonu e Plummer fanno male all’Unet che nonostante la buona resistenza di Stevanovic e Mingardi (6 punti nel set) non regge il ritmo e scivola a -5 (18-23). E’ la spallata decisiva di Wolosz e compagne, il 21-25 è di un’Egonu scatenata che sigla il 7° punto del suo set.

Inizio non facile per la Prosecco DOC Imoco che con Olivotto e Mingardi si dimostra gagliarda in avvio, mentre arriva anche qualche sbavatura delle Pantere per il 9-5 che costringe coach Santarelli a un prematuro time out. La Prosecco DOC Imoco per iniziare la rimonta si affida molto a Plummer (17 punti), in grande crescita dopo le ultime prestazioni “post covid”, ma Wolosz ha tante frecce al suo arco e continua a inventare: ora invita Egonu che con una doppietta delle sue rimette vicine le Pantere stasera in versione “rosé” alla E-Work Arena per celebrare la nuova linea di successo internazionale del Prosecco DOC. E appena Conegliano torna frizzante sono dolori per le avversarie, la capitana ora serve Courtney per il pareggio a quota 12, esulta il manipolo di tifosi gialloblù giunti a Busto a sostenere le proprie beniamine.

L’Unet prova a cambiare qualcosa (dentro Ungureanu, non inciderà), ma Egonu piazza il muro e le Pantere tornano avanti (13-14) avendo assorbito l’avvio sprint delle padrone di casa. Entra Sylla per il “giro dietro” mentre Egonu e compagne continuano a spingere: 13-15. La partita resta spettacolare, Busto ci prova con grinta, ma Conegliano non ha perso la voglia di combattere e trascinata da una Wolosz in grande spolvero incrementa inesorabilmente il margine (14-18) con i colpi di Egonu e il muro di Folie-Courtney. Poulter e compagne non mollano, Mingardi va a segno, poi un’Olivotto in ottima serata (16-18) tiene vicine le padrone di casa, ma Wolosz (ex di turno) con un colpo di prima tiene il +3.  Al centro però il rebus Olivotto continua a essere digerito male dalle Pantere, gli attacchi della centrale di Busto e un paio di rari errori di Egonu rimettono le lombarde in carreggiata, 20-20.

Tutto da rifare, anzi Busto sembra crederci: l’esperienza di Stevanovic permette anche il sorpasso (21-22) per le padrone di casa che però come da copione nella partita nel finale si fanno sopraffare da una Prosecco DOC Imoco, brava, continua e lucida quando c’è da chiudere. Immediato controsorpasso di De Gennaro e compagne e il pubblico gialloblù si fa sentire: il 22-24 è di Egonu, poi Mingardi (15 punti nel match) annulla un match point, ma Paola Egonu chiude la sua magnifica partita (MVP con 29 punti e il 56% in attacco con 3 muri) con il punto del 23-25 che rilancia Conegliano capace di riscattarsi alla grande subito dopo il ko con Monza. Le Pantere ci sono!

Martedì Pantere di nuovo al Palaverde contro il Police nell’ultima gara del girone di Champions League, prevendita giò attiva su www.vivaticket.it.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOO VOLLEY
(foto Gabriele Alemani – UYBA)