Tabellino e Cronaca Quarti di Finale Coppa Italia Frecciarossa
PROSECCO DOC IMOCO-MEGABOX VALLEFOGLIA 3-0
(25-18,25-22,25-20)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 14, Zhu 10, Fahr 13, Seki, Lubian 4, De Gennaro, Haak 16, Wolosz , Adigwe 3, Lanier ne, Lukasik, Chirichella ne, Bardaro ne, Eckl ne. All. Santarelli
Megabox Vallefoglia: Giovannini 6, Candi 4, Perović, Lee 7, Weitzel 8, Bici 16, De Bortoli, Michieletto ne, Feduzzi ne, Carletti 3, Torcolacci, Lazda, Kobzar. All. Pistola
Arbitri: Caretti e Rossi
Spettatori: 5.230
Durata set: 24′,26′,28′
Note: Errori battuta Co 8, Vf 5; Aces: 2-2; Muri: 9-5
MVP: Fahr
In campo al Palaverde oggi la Prosecco DOC Imoco Volley e la Megabox Savio Vallefoglia per la gara secca di quarti di finale, con in palio la qualificazione alla Final Four dell’8 e 9 febbraio a Bologna.
Prima dell’inizio doveroso minuto di silenzio alla memoria del grande coach Daniele Bagnoli che a Modena e a Treviso per lunghi anni ha scritto la storia del volley italiano:
Coach Santarelli dopo il turnover post mondiale schiera dall’inizio di fronte ai 5000 dell’impianto di Villorba al palleggio Wolosz con Haak opposta, al centro Fahr e Lubian, schiacciatrici le star Zhu e Gabi, libero l’eterna De Gennaro. Coach Pistola per Vallefoglia presenta dall’inizio Perovic-Bici, Candi-Witzel ,Giovannini-Lee (ex), libero l’altra ex De Bortoli.
L’ inizio gara della Megabox è molto vivace, Simone Lee buca a ripetizione il muro di casa (2-4), ma Zhu pareggia subito dopo una bella difesa di squadra. Improvvisamente Gabi e Zhu estraggono colpi pregiati dal cilindro, poi Fahr punisce la difesa marchigiana in contrattacco e le Pantere accelerano: 9-7. Dopo il time out delle ospiti c’è il muro di Gabi e la Prosecco DOC Imoco scappa via (11-7). Vallefoglia alterna ottime cose a qualche errore e Conegliano tiene il vantaggio (16-13), nonostante una Lee ispirata (7 punti). L’olimpionica Giovannini con un paio di attacchi efficaci tiene in gara le ospiti, ci vogliono la miglior difesa di Moki De Gennaro e le bordate di Gabi e Haak (11 punti in due nel set) per allungare ancora (19-15). Le azioni diventano più intense, il ritmo si alza e la Megabox soffre, costretta all’errore dalla pressione gialloblù (23-17). Un’ottima Fahr (6 punti nel set) piazza l’ace e Conegliano chiude 25-18 il primo set.
Il secondo set vede un bell’inizio di Sarah Fahr, chiamata al lavoro con successo a ripetizione da capitan Wolosz, ma Vallefoglia si conferma pimpante. C’è Carletti al posto di Lee, ancora non al meglio, e con Giovannini e Bici risponde colpo su colpo (7-7). Si continua sui binari dell’equilibrio, il primo mini break è merito di Zhu, precisa e concreta, e di una Sarah Fahr in grande spolvero (100% in attacco nel set, sarà MVP alla fine con 13 punti, 3 muri e il 63% in attacco) che domina sotto rete con muri tentacolari (11-9). Le attaccanti marchigiane vanno fuori giri, poi Wolosz manda Zhu a segno senza muro e coach Pistola chiede time out sul 14-10 per la Prosecco DOC Imoco. Altra “sgasata” gialloblù con le difese di Gabi e De Gennaro, poi ancora Fahr a muro per il 17-10 che scava un solco difficile da recuperare per Candi e compagne.
Sul 19-13 entrano anche Adiwge e Seki per il doppio cambio, poi anche Lukasik per Zhu e arriva anche un sussulto delle ospiti (19-15), prontamente rintuzzato dall’attacco della giovane opposta gialloblù. Il finale è appassionante, la Megabox risale a -2 (22-20), ci pensa Adiwge a riportare il +3. Nel finale anche Conegliano sbaglia qualcosa (23-22), ma ci pensa Zhu Ting, scatenata nel set (8 punti con il 66% in attacco e 2 muri!) a piazzare il muro che chiude le ostilità sul 25-22 ed è 2-0.
Anche nel terzo set andamento simile, la Megabox ci mette impegno e qualità, dimostrandosi squadra di livello, ma Wolosz e compagne quando serve fanno valere la fisicità e il talento di un gruppo ancora imbattuto da inizio stagione. La Prosecco DOC Imoco prende un buon vantaggio (13-9), Giovannini e compagne però restano sempre lì minacciose, pronte ad approfittare di un calo della squadra di casa. Bici (16 punti alla fine) firma il -1 (13-12) con uno dei suoi colpi da seconda linea, ma Haak e Fahr oscurano la vallata a muro (14-12). Senza fuochi d’artificio, ma con tanta concretezza, la squadra di coach Santarelli avanza spedita verso la conquista del parziale e del match. Sul punto di Gabi (14 alla fine) del 18-14 dentro il doppio cambio per le Pantere, De Gennaro in versione-regista serve subito Adiwge per il 19-15.
Fino all’ultimo il set è equilibrato, Weitzel a rete sigla il -1 (21-20), time out di coach Santarelli che non vuole correre rischi. Tocca a Isabelle Haak (chiuderà da top scorer gialloblù con 16 punti, 3 muti) siglare i punti decisivi con le sue bordate impressionanti: 25-20 e si chiude con l’ennesimo successo per 3-0 della Prosecco DOC Imoco che si qualifica tra gli applausi per la Final Four.
Con questo successo, che corona un 2024 da favola per le Pantere, la Prosecco DOC Imoco Volley si è qualificata per la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa che si disputerà l’8 e il 9 febbraio a Bologna-Casalecchio. Avversaria della semifinale sarà l’Igor Novara, mentre nell’altra sfida si incroceranno Numia Milano e Savino del Bene Scandicci.
Arrivederci al 2025, il 5 gennaio Wolosz e compagne saranno di nuovo in campo al Palaverde per il campionato contro la SMA Roma, prevendita già attiva su Vivaticket. Buon Capodanno!
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SUL CANALE YOUTUBE E SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto M.Gregolin)