PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – YAMAMAY B.ARSIZIO 3-0 (25-20, 25-15,26-24)
Prosecco Doc: Lloyd 3, Calloni ne, Kauffeldt 11, Fiorin 16, Barazza 9, Daminato ne, Barcellini 8, Tirozzi ne, Bechis, Nikolova 10, Donà. All.Gaspari
Yamamay: Marcon 10, Ortolani 7, Arrighetti 8, Buijs 10, Leonardi ,Michel 6, Spirito , Petrucci , Wolosz 1, Angelina ne, Bianchini 2 , Garzaro 1. All Parisi
arbitri: Georguleas e Simonovic
spettatori: 3512
note: durata set 25′,27′,31′ . Muri: 9 imoco-7 yamamay , Battute sbagliate: 6-12 , Aces: 3-2 .
Classifica girone E: Galatasaray 12 , Prosecco Doc 10,Azeryol 7, Yamamay 1.
Prossimo turno (martedì 17): Galatasaray-Prosecco Doc, Yamamay-Azeryol .
Derby d’Italia al Palaverde per la Champions League, alla stretta finale nella penultima giornata della Poule E. Con il risultato di stasera, un imperioso 3-0 delle nostre ragazze, Conegliano entra ancor di piu’ nella storia, qualificandosi già matematicamente (4 vittorie contro le 2 di Baku, ininfluente l’ultimo turno) per la prossima fase di Champions!
Nel primo set la Prosecco Doc, con in campo Lloyd-Nikolova, Barcellini-Fiorin, Kauuffeldt-Barazza e De Gennaro libero, grazie a una grande distribuzione in regia dell’ex di turno, Carli Lloyd, fa ammattire il muro ospite mandando a segno a turno tutte le sue attaccanti con ottime percentuali, sfruttando anche un’ottima ricezione del trio De Gennaro, Fiorin e Barcellini. Da metà parziale in poi (16-13 il primo break) Conegliano prende il margine necessario per imporsi 25-20 nonostante la buona resistenza di Marcon e compagne. Nel secondo set la squadra delle Pantere parte fortissimo, 5-1, 8-3, poi si riprende la Yamamay fino al 12-9, ma un paio di prodezze di Vale Fiorin, capitana (Calloni in panchina a dare sostegno alla squadra anche con il tutore alla gamba operata), riportano Conegliano in controllo del risultato. 19-12 il break decisivo, con Busto in difficoltà è la Prosecco Doc in versione schiacciasassi, trascinata da una Fiorin (6 punti) che mostra tutti i colpi del suo repertorio e la Lloyd che continua a variare il gioco coinvolgendo molto anche Barazza e Kauffeldt. 25-15 il nettissimo parziale per il 2-0 di Conegliano. Terzo set con Conegliano che parte fortissimo per chiudere il discorso, subito Bujs e compagne provano a riagganciare le Pantere, è battaglia ed equilibrio, la Yamamay rimonta fino al 19 pari (da 18-14 per l’Imoco), ma le Pantere stasera non sbagliano un colpo: ancora Fiorin, poi Nikolova e Barcellini, tutto funziona alla perfezione fino al 24-22. La Yamamay annulla due set point, ma oggi le Pantere sono imbattibili, 26-24 e i 3500 del Palaverde possono esultare per il 3-0 che manda Conegliano in Paradiso tra le big d’Europa.
Prossimo appuntamento al Palaverde sabato sera alle 20.30 contro Bergamo, altro big match, prima della trasferta di martedì ad Istanbul dove Conegliano già qualificata, si giocherà il primato con Galatasaray.
Marco Gaspari, coach Conegliano: “Siamo felicissimi, un risultato storico e una grande gioia per il club e per i tifosi. Il nostro girone è terribile, ma dopo 5 gare ne abbiamo vinte 4, come la corazzata Galatasaray, e questo vuol dire molto sul livello che abbiamo raggiunto, anche pensando che la sconfitta di Baku, l’unica, mi sta ancora qua per come è maturata. La mia squadra oggi è stata eccezionale e abbiamo colto una grande vittoria che ci ha dato questo storico risultato, adesso cercheremo di continuare così e fare più strada possibile.”
Valentina Fiorin, capitana in pectore, top scorer con 16 punti: “Dopo aver visto il girone eravamo un po’ tutti spaventati, ma cammin facendo ci abbiamo preso gusto e abbiamo visto che il nostro livello di gioco ci permetteva di competere anche a questi livelli. Stiamo giocando un’ottima Champions, abbiamo vinto tutte le partite tranne’ una quindi questa grande qualificazione ce la meritiamo, ora vediamo quello che riusciremo a fare nel prosieguo di questa affascinante competizione.”