Imoco Volley Conegliano

LE PANTERE IN VERSIONE TURNOVER NON FANNO SCONTI: 3-0 AL PALAVERDE CON MACERATA!

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO- CBF BALDUCCI MACERATA  3-0 (25-15,25-22,25-21)
Prosecco DOC Imoco: Carraro 4, Plummer 16,  Gray 13, Robinson Cook, De Gennaro ne, De Kruijf 8, Pericati, Samedy 4, Gennari, Lubian 14, Wolosz ne, Fahr ne, Squarcini ne, Haak ne. All.Santarelli
Balducci: Cosi 3, Napodano ne, Fiori , Abbott ne,  Ricci ne, Aelbrecht 2, Okenwa ne, Chaussee 13, Dijkema 1, Molinaro 5,  Fiesoli , Malik 9, Poli ne. All. Paniconi
Arbitri: Selmi e Serafin
Spettatori: 3.930
Durata set: 21′,26′,31′
Note: Errori battuta Co 9,Mc 6 ;Aces: 8-3;Muri: 10-1 ; Errori attacco: 1-10;
MVP: Plummer

Ultima casalinga per la regular season delle Pantere che si sbarazzano al Palaverde anche della neopromossa Macerata e continuano a viaggiare spedite in testa alla classifica, posizione che vale la testa di serie n°1 nei playoff che inizieranno a metà aprile dopo l’ultimo match che sarà sabato a Perugia.

Circa 4000 spettatori nella “casa” delle Pantere nonostante stasera sia il “testa-coda” tra la prima della classe e il fanalino di coda Macerata (già condannata alla retrocessione) che si schiera con Dijkema-Mailik, Fiesoli-Chaussee, Cosi-Aelbrecht, libero l’ex Fiori; coach Santarelli spinge il turnover con in campo la diagonale Carraro-Samedy, al centro De Kruijf e Lubian, schiacciatrici Gray e Plummer, libero Pericati.

Nel primo set avvio-sprint per la squadra di casa che sale 7-3 con Plummer e Lubian sugli scudi. Carraro varia il gioco sulle orme della “maestra” Wolosz e innesca bene sia Samedy da seconda linea che De Kruijf in fast e Conegliano resta avanti (11-7). Un paio di errori e un bel colpo di Malik riavvicinano Dijkema e compagne (11-10),ma Alexa Gray rimette le cose a posto, poi Marina Lubian spara in battuta un paio di aces per il nuovo +4 (14-10). “The Queen” De Kruijf mura (16-11), ma con grinta e difesa la Balducci resta agganciata fino a un nuovo allungo delle Pantere che trovano il 18-12 con un altro muro, stavolta di Roberta Carraro dopo una bella difesa di Ylenia Pericati (18-12). E’ il break decisivo, da lì la squadra di coach Santarelli va sul velluto, con Samedy e Plummer che chiudono i colpi, De Kruijf che smazza aces, Lubian (6 punti e 100% nel set!) che mostra buone fast e Carraro ancora a muro: 25-15 il finale con la chiusura di Plummer (5° punto del set) in battuta.

Spinte da una buona Chaussee e dalla verve della regista olandese Dijkema la Balducci prova a sorprendere le campionesse d’Italia con un bell’avvio (6-8), ma Samedy e una Lubian sempre attenta sotto rete riportano il match sui binari dell’equilibrio. Il sorpasso gialloblù arriva con un pallonetto di Plummer sul 12-11. Il set è molto combattuto, Macerata lotta su tutti i palloni, trova punti anche con la neo entrata Molinaro al centro, suo il punto del 16-17, poi ancora la statunitense Chaussee (4 punti nel set, come capitan Fiesoli) di forza firma il punto del +2 (16-18). La Prosecco DOC Imoco deve rimboccarsi le maniche per rientrare, Gray spara forte in diagonale: 19-19. Il finale è tutto di Plummer (8 punti nel set con il 63% in attacco) che si prende sulle spalle le responsabilità offensive e con una raffica chiude 25-22 il secondo parziale.

Il terzo set vede la prima mini fuga delle Pantere di casa con il muro di De Kruijf (5-3), ma la Balducci Macerata tiene con i colpi di Fiesoli e Molinaro (8-6). Il muro di Kathryn  Plummer (MVP e top scorer del match) fa avanzare ancora la Prosecco DOC Imoco, trascinata dalla bionda californiana oggi ispiratissima. Nella fase centrale però la combattiva resistenza di Macerata, con tanta difesa e un’ottima Chaussee in attacco, regalano alle marchigiane una bella chance con il +3 (11-14).  Trascinate dal calore del Palaverde e dalle battute di Lubian le Pantere però pareggiano subito con il muro di De Kruijf (14-14).  poi in seguito a una fase equilibrata è la squadra di casa a mettere la testa avanti grazie ad un extra sforzo difensivo (bene Pericati, oggi titolare), con Carraro che innesca bene le sue attaccanti per conquistare così la 24° vittoria in 25 partite giocate.

Sabato prossimo si chiuderà la Regular Season delle Pantere, già aritmeticamente prime, ultimo match sul campo di Perugia, poi da metà aprile ci si tufferà nei playoff scudetto.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)