PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-CDA TALMASSONS 3-0
(25-22,25-19,28-26)
Prosecco DOC Imoco: Seki 2, Eckl 9, Lubian 7. Adigwe 7, Lanier 18, Lukasik 10, De Gennaro, Zhu ne, Haak 11, Wolosz, Gabi, Chirichella ne, Fahr ne, Bardaro ne. All. Santarelli
Cda Talmassons: Eze 1, Shcherban 8, Kocic 8, Storck 16, Strantzali 7, Botezat 7, Ferrara, Pamio 1, Gannar ne, Piomboni 2, Bucciarelli ne, Feruglio ne, Gazzola ne. All. Barbieri.
Arbitri: Scotti e Giardini
Spettatori: 5.344 (tutto esaurito)
Durata set: 29′,28′,32′
Note: Errori battuta Co 9,Ta 10; Aces 4-3, Muri: Co 10,Ta 10
MVP: Lanier
Festa Mondiale nel classico Santo Stefano al Palaverde. La partita con Talmassons è l’occasione per abbracciare e festeggiare le Pantere dopo l’impresa mondiale di Hangzhou, e il pubblico risponde alla grande con un sold out annunciato, impossibile mancare!
Per il match con le neopromosse friulane, tenendo conto delle fatiche cinesi, coach Santarelli dà spazio alle più “fresche” e schiera Seki-Haak, Lubian-Eckl (ex), Lanier-Lukasik, libero Bardaro, Talmassons risponde schierando Eze-Stork, Botezat (ex Conegliano nel 2019) e Kocic centrali, Scherban-Strantzali, capitan Ferrara libero.
Nel primo set le Pantere dopo qualche prova generale si scrollano di dosso la resistenza delle friulane ed è proprio l’ex di turno Katja Eckl a scavare il primo solco con muro e due attacchi vincenti, ben servita da una frizzante Nanami Seki (10-6). Talmassons recupera con tenacia, l’ex Pantera Botezat stampa il muro del -2 (13-11). Tocca a Khalia Lanier ora farsi peso delle responsabilità offensive e con i colpi pesanti della schiacciatrice USA il vantaggio si dilata (17-12).
Sembra tutto tranquillo in chiusura di set, tra una fast di Lubian (5 punti nel set) e un attacco della coppia Lanier-Haak (6 punti a testa nel set), ma nel finale sul 24-18 qualcosa si inceppa e Talmassons si fa pericolosa con i colpi di Storck (6 nel set) fino al 24-22. Coach Santarelli deve correre ai ripari, dentro il doppio-cambio con Wolosz e Adiwge e quest’ultima è brava a chiudere per il 25-22 che fa esplodere i 5344 del Palaverde.
Nel secondo set bellissimo avvio delle friulane che volano 3-7 con Stranzali protagonista contro una Prosecco DOC Imoco visibilmente stanca dopo il rientro dalla Cina e le fatiche del Mondiale. Con una battuta molto spinta e gli attacchi di Stork e Stranzali la neopromossa continua a macinare punti mettendo sotto le Pantere: 3-10 e time out di coach Santarelli. Le parole taumaturgiche del coach di Foligno risvegliano il sacro fuoco gialloblù, Lukasik e Lubian imperversano a muro, Lanier va bene in contrattacco e la Prosecco DOC Imoco piazza il controbreak facendo valere il suo lignaggio, e in un amen è parità a quota 10 dopo un 7-0 che rimette in carreggiata De Gennaro e compagne. Poi ci pensano una ispirata Marina Lubian con due muri e attacco (4 punti nel set), Seki con pregiato tocco di prima e Lukasik (muro, siglerà 6 punti nel set) a portare le Pantere avanti (16-13). Scampato il pericolo iniziale la Prosecco DOC Imoco ritrova il suo ritmo e per una combattiva Talmassons (bene Storck, 6 punti anche nel secondo set) non si può andare oltre a una valida resistenza. Lubian scatenata piazza l’ace, Lanier (ancora “bomber” con 7 punti nel set) scardina il muro ed è +5 (19-14). Il parziale termina con il colpo finale di Isabelle Haak per il 25-19 che manda avanti le “campionesse di tutto” per 2-0.
Anche nel terzo set la migliore partenza è di Eze e compagne (3-6), ma la Prosecco DOC Imoco, oggi in versione rossoverde natalizia, recuperano bene con i muri di Lubian, gli attacchi sempre efficaci di Khalia Lanier e Lukasik e l’ace di Nanami Seki (9-9). Katja Eckl mura per il sorpasso (chiuderà una bella prova con 9 punti e 4 “blocks”. Con Lukasik (10 punti alla fine) e Lubian (7, 1 muro e 1 ace) molto presenti in attacco, il terminale preferito oggi da Seki è però Khalia Lanier che continua a mettere fieno in cascina con punti da ogni posizione, mentre Talmassons però è sempre minacciosa (17-15). E’ entrata anche Merita Adiwge, suo il mani e fuori del 18-15 che apre la strada, poi un altro prodotto del vivaio come Eckl si fa sentire in fast (19-16).
Talmassons non ci sta, Eze con le sue battute e Shcherban sotto rete fanno male a Conegliano e piazzano un pericoloso break 4-0 che manda avanti le ospiti (19-20). Adiwge pareggia dopo il time out, prima di un testa a testa appassionante che vede Talmassons andare vicina al successo parziale, due set point annullati dalla corazzata gialloblù che inserisce per i punti-chiave anche le veterane Wolosz e Gabi, alla fine i colpi vincenti di Lanier (MVP con 18 punti, 70% in ricezione, 53% in attacco, 2 aces) e Adiwge chiudono i conti con il 28-26 che da il “là” alle celebrazioni iridate!
E…finita la partita, via alla Festa Mondiale al Palaverde!
Il 30 dicembre ultima e importante gara del 2024 al Palaverde alle ore 19.00, è tempo di Coppa Italia con i quarti di finale in gara secca contro la Megabox Vallefoglia, prevendita già attiva su Vivaticket.
INTERVISTE SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FACEBOOK DI PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY
(Foto M.Gregolin)