Imoco Volley Conegliano

L’IMOCO 2016 E’ IN VERSIONE SCHIACCIASASSI: 3-0 A BERGAMO NELL’ANTICIPO

foppa
FOPPAPEDRETTI BG-IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (23-25,17-25.16-25)
Foppapedretti Bergamo: Mori, Plak 1, Frigo 5, Gennari , Cardullo (L), Aelbrecht 9, Paggi, Barun-Susnjar 9, Lo Bianco 2., Mambelli n.e., Sylla 2. All. Lavarini
Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Vasilantonaki n.e., Serena n.e., Ortolani 10, Santini 1, Adams 11, Robinson 9, De Gennaro (L), Easy 17, Arrighetti n.e., Crisanti 2, Nicoletti, De Bortoli (L) n.e., Barazza. All. Mazzanti
Arbitri: Marco Braico e Andrea Pozzato
Note: Durata Set: 24’, 22’, 19’, Muri: Bergamo 5, Conegliano 7; Battute Vincenti: Bergamo 2, Conegliano 1
Battute Sbagliate: Bergamo 8, Conegliano 9, Spettatori: 2.001

L’Imoco Volley Conegliano inaugura il 2016 con una splendida vittoria sul campo di Bergano nella prima di ritorno dove le Pantere, Campioni d’inverno, sbancano nettamente il PalaNorda e si confermano in vetta alla classifica: il 3-0 alla Foppapedretti Bergamo vede equilibrio solo nel primo conbattuto parziale, poi le Pantere gialloblu’ nonostante le fatiche delle reduci dalle qualificazioni olimpiche, a guisa di schiacciasassi, salgono in cattedra, condotte da una grande Megan Easy, top scorer con 17 punti e il 71% di realizzazione offensiva. Con lei spicca un’altra delle “olimpiche” del Team USA, Rachael Adams, che al centro attacca con il 70% e realizza 4 muri. La squadra di coach Mazzanti si dimostra quindi già bene in palla e inizia alla grande il suo 2016 confermandosi in testa alla classifica.

“Abbiamo cominciato con calma, poi abbiamo preso il nostro ritmo – commenta Serena Ortolani -. Le americane sono tornate solo tre giorni fa, dovevamo sistemare i nostri riferimenti e poi è andata bene. Sono contenta per com’è andata stasera, era importante spingere per quello che potrà arrivare in futuro, in Campionato e in Coppa Italia”. “A un certo punto abbiamo smesso di fare tutto, abbiamo un po’ mollato e questo mi dispiace – ammette Eleonora Lo Bianco -. L’Imoco è fortissima tecnicamente e fisicamente, ma se le lasciamo fare quello che vogliono non c’è partita. Abbiamo lasciato cadere anche alcune palle facili. La sosta non ci ha fatto bene, a fine 2015 stavamo trovando tutti i meccanismi, ricominciare non è semplice”.

I setstetti: per le pedrone di casa Barun opposta a Lo Bianco, Aelbrecht e Frigo al centro, Plak e Gennari schiacciatrici di posto 4 e Cardullo libero. Mazzanti sceglie al centro la neo arrivata Lucia Crisanti che fa il suo esordio in coppia con Adams. Palleggiatrice è Glass, con Ortolani opposta. Le bande sono Easy e Robinson, De Gennaro il libero.

L’inizio di partita è tutto per Conegliano, Megano Easy inizia la sua serata di grazie a firma in veloce successione il 2-5 e il 2-6. Bergamo cambia subito, dentro Sylla per Plak. E le rossoblù si avvicinano nel punteggio, 7-10. Qualche errore delle Pantere e Bergamo risale, 10-11. Ancora Easy spinge il 10-13, mentre il muro di Aelbrecht su Robinson scuote il PalaNorda (11-13). A metà parziale l’equolibrio è imperante: 16-16. Due punti di Ortolani scrivono il 17-18. Un ace di Frigo regala il primo vantaggio alla Foppa sul 19-18, poi l’azzurra Gennari fa 21-20, l’Imoco ribalta e sul 21-22 Lavarini ferma il gioco. Lo Bianco vince il duello a rete con Adams, 22-22. Entra Paggi per il muro, ma Easy continua a martellare e allunga fino al 22-24. Il secondo set point premia l’Imoco Volley che fa contenti i suoi tifosi giunti anche ql PalaNorda: + festa per il 23-25 siglato dall’opposto giallblu’.

Nel secondo parziale è ancora l’Imoco a prendere le redini della gara aumentando l’incisività del muro con l’ispirata Adams, precisa in attacco. Sul 3-7 Lavarini interrompe il gioco per fermare la dilagante squadra ospite, che segue i dettami di coach Mazzanti ed ha un approccio intenso anche in questo set. Aelbrecht a segno con due fast, poi un recupero pazzesco di Moki De Gennaro (in forse fino all’ultimo) consente il 5-10 sull’errore di Plak. Un momento difficile di Kelsey Robinson, rientrata affaticata dal torneo preolimpico, chiama il cambio per le Pantere con il psitivo ingresso (nel giotrno del compleanno!) per Alice Santini che entra subito con grande impatto sul match. Easy picchia ancora forte e Conegliano allunga 10-12, poi ancora il muro veneto per il 10-14. Sul 13-16 Lavarini tenta anche la carta Mori per Lo Bianco al palleggio, la Foppa resta viva anche grazie a qalche errore (specie in battuta) di Conegliano. Ortolani sicura mette il +4 (14-18), poi trova l’ace che spiana la strada e si rompono gli argini orobici. Monologo delle pantere, Lucia Crisanti piazza la fast che conduce al set point (15-24). Chiude la “solita” mostruosa Megan Easy: 17-25 e 0-2.

Imoco Volley ormai in carrozza con Rachael Adams che domina la rete, è suo il punto dell’1-6 inziale. La Foppapedretti non riesce a infastidire la distribuzione di Glass, e una precisa Serena Ortolani con i suoi servizi allunga il diveraio: 5-11. Barun non ci sta e prova a rivitalizzare le padrone di casa: 8-11. Ma Kelsey Robinson, rientrata, partecipa anche lei alla festa e piazza sulla riga, al time out tecnico il margine è ancora rassicurante per le pantere, che vabno sul velluto e allungano ulteriormente fino al 9-16. Lavarini prova a invertire il trend chiamando time out. Aelbrecht prova a dare energia alle compagne, ma non basta e Glass e compagne comandano senza problemi le operazioni: 13-21. E’Alisha Glass a chiudere con un tocco di seconda di Glass un match dai buoni auspici: 16-25 e festeggiano i tifosi giunti a Bergamo per applaudire le Pantere, in versone davvero scintillante.

Domenica il derby con Vicenza alle 17.00 al Palaverde, per continuare la striscia vincente.

foto Rui-sito Foppapecretti Bergamo