Martina Boscoscuro, venticinquenne di San Donà, uno dei nuovi acquisti dell’Imoco Volley 2014/15 che giocherà nel ruolo di libero, dopo la partecipazione alla Rilastil Cup, il circuito di Beach Volley che ha visto la Prosecco Doc Imoco chiudere ieri a Lignano la sua prima partecipazione, si presenta così al pubblico di Conegliano: “Dopo anni in giro per l’Italia e l’Europa (ultima esperienza nel campionato tedesco a Wiesbaden), per me sarà strano giocare praticamente a due passi da casa. Io sono di San Donà e sinceramente non mi sarei mai aspettata di avere un’opportunità così,giocare all’Imoco Volley, al Palaverde, e quindi ho accettato subitocn grande entusiasmo e curiosità. Sarà un’esperienza nuova da cui imparare molto.”
Com’è stata l’esperienza in Germania? “Bella, mi sono divertita e ho imparato molto sul piano umano, eravamo una squadra con tutte atlete da paesi diversi, un’annata importante e formativa.”
Hai già lavorato con coach Negro? “Si, lo conosco perchè l’ho avuto a Padova quando giocavo lì.Penso sia un tecnico giovane preparatissimo e con tanta esperienza anche internazionale che avrà voglia di dimostrare nel campionato italiano quanto imparato nel suo lavoro all’estero. Sarà bello tornare a lavorare con lui e sono sicura che ci trasmetterà cose importanti da mettere in campo. Per il resto conosco la Manzano e la Furlan che è anche lei di San Donà.”
Giocherai al Palaverde, con un pubblico che è l’uomo in più delle Pantere: “Sono molto curiosa, tutti mi hanno parlato del pubblico fantastico che c’e’ per l’Imoco e già su facebook tanti mi hanno contattato e dato il benvenuto. Io giocando lontano non ho mai potuto vedere dal vivo il pubblico gialloblu’ e non vedo l’ora di giocare al Palaverde. Tra l’altro, una curiosità, non ho mai visto al Palaverde una partita di volley, sono andata solo anni fa, ma a vedere…il basket.”
Come ti sembra la nuova Imoco Volley? “Sulla carta siamo una squadra molto forte, attrezzata in ogni reparto e competitiva, ma per scaramanzia non faccio pronostici, nè indico obiettivi. All’inizio avremo poco tempo per assemblare il gruppo in quanto tante giocatrici arriveranno dopo i Mondiali, ci sarà da lavorare tantissimo, ma le premesse mi sembrano davvero buone e sono sicura che la squadra ha i mezzi per una grande stagione.”
Tu parti dietro alla De Gennaro, cosa ti aspetti dalla tua stagione? “Potro’ imparare molto, lei è una delle migliori in circolazione nel ruolo di libero quindi sarà una bella opportunità. Io da parte mia saro’ a disposizione e cerchero’ di lavorare al massimo e di integrarmi nel gruppo il meglio possibile, mi aspetto di cresce molto come giocatrice in questa stagione.”
(nella foto, sul podio del beach a Terracina nella prima tappa, è la prima da dx – Foto Rubin)
28/07/2014