Imoco Volley Conegliano

NELLA BOLGIA DEL PALAVERDE LA PROSECCO DOC IMOCO SI PRENDE G1 (3-1 VS MILANO)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-NUMIA VERO VOLLEY MILANO 3-1
(25-17 | 24-26 | 25-21 | 25-13)

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Gabi12, Zhu 17, De Gennaro, Haak 27, Wolosz 2, Lukasik, Chirichella 9, Fahr 9, Bardaro, Seki ne, Eckl ne, Lubian ne, Adigwe ne, Lanier ne. All. Santarelli

Numia Vero Volley Milano: Cazaute 3, Gelin, Heyrman, Pietrini, Orro 4, Danesi 8, Kostantinidou, Fukudome, Kurtagic 3, Smrek, Sylla 7, Egonu 33, Daalderop 9, Guidi ne. All. Lavarini

Arbitri: Cappello e Cesare
Spettatori: 5344 (sold out)
Durata set: 23’ – 28’ – 26’ – 23’
Note: errori battuta Co 8, Mi 8; aces 6-4; muri 3-5

Mvp: Haak

Si aprono le danze delle Finali Scudetto, al Palaverde si sfidano Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano. Le due squadre si sono affrontate nell’ultimo atto per il tricolore anche nel 2022 e nel 2023, mentre in questa stagione il confronto si è ripetuto altre 5 volte tra Regular Season, Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. Le Pantere vogliono proseguire la propria striscia di successi in campionato che va avanti dal 2018. Grande emozione nel sold out del Palaverde, l’ottavo in stagione: come da tradizione viene cantato l’inno nazionale, la pelle d’oca nasce dalla voce del tenore Domenico Altobelli, mentre madrina del trofeo è Serena Ortolani, colonna del primo Scudetto della Prosecco DOC Imoco del 2016.

Gara-1 sarà sfida tra grandi stelle del volley, campionesse olimpiche e internazionali, si gioca al meglio delle cinque sfide. Coach Daniele Santarelli conferma il sestetto delle semifinali contro Novara: la diagonale è Wolosz-Haak, Gabi e Zhu sono le bande, Fahr e Chirichella le centrali, De Gennaro il libero. Dall’altra parte, coach Lavarini propone la diagonale Orro-Egonu, Sylla e Daalderop sono le bande, Danesi e Kurtagic le centrali, Fukudome il libero.

I primi scambi fotografano già la qualità delle squadre in campo: sgasa prima Milano che con Sylla si porta avanti 3-7, poi le Pantere infilano un 13-3 di parziale che costringe la panchina avversaria al time-out. Wolosz manda a segno Haak, Gabi e Zhu (55% di squadra in attacco nel primo parziale), mentre un murone di Fahr infiamma il Palaverde (15-10, letale la centrale nel primo set con 5 punti e il 100% in attacco). Centrali gialloblù ad un pelo dalla doppia cifra, 9 anche per Chirichella alla fine. Wolosz si toglie lo sfizio del punticino (20-13), entra Lukasik per difendere in seconda linea, la Prosecco DOC Imoco conduce la barca al porto verso l’1-0 con l’errore di Daalderop (25-17).

L’inizio di secondo set è caratterizzato dalla sfida a distanza tra Haak ed Egonu (7-7 e svedese in doppia cifra abbondante dopo il secondo set), proprio Bella trova il tocco del muro dopo una difesa galattica di De Gennaro (10-9). Gabi risponde affermativo tre volte (14-12), le Pantere provano a scappare con Haak, poi la Numia Vero Volley impatta ancora (18-18). Torna Lukasik in campo nel momento caldo, sul primo svantaggio del set coach Santarelli chiama time-out: una super Gabi tiene vivo il set (5 senza errori nel parziale, finirà a quota 12 senza sbavature in attacco e ricezione), Bardaro entra per servire, si va ad oltranza con l’errore di Egonu che poi firma il 24-26 dell’1-1.

Haak illumina la scena del terzo set con un doppio ace, Pantere al comando in apertura (7-5); si accende Chirichella (10-9, 3 mattoncini senza errori al momento giusto), il nuovo vantaggio gialloblù porta la firma di Zhu (16-15, cinese secondo violino con 17 punti), ma è un parziale tesissimo che si gioca punto a punto. Wolosz è insuperabile dal muro, Zhu punge per il mini-break del 21-19: Haak è un drago da posto 2 e segna cinque dei sei punti che portano al 2-1 della Prosecco DOC Imoco (25-21, 10 tondi nel set per l’opposto). Pantere letali a livello offensivo, nessun errore in attacco nei primi tre set e solo 2 alla fine.

È più tesa l’alba del quarto set, Chirichella trova scombinata la difesa avversaria con l’ace e Gabi si contorce per trovare l’angolo perfetto, De Gennaro disegna un capolavoro per servire Haak (11-6). Il diesel svedese colpisce anche dai 9 metri e frantuma il taraflex per il 18-8. Chirichella e Fahr aumentano il divario, Haak chiude in bellezza la gara con l’ace del 25-13. Bella si prende lo scettro di mvp grazie a 27 punti e 4 battute vincenti.
La serie continua all’Unipol Forum di Assago per gara-2, appuntamento per sabato 19 aprile alle 16. Per gara-3, invece, la finale torna al Palaverde, sveglie puntate per martedì 22 aprile alle 20:30.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO NEI PROFILI FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE DI IMOCO VOLLEY
(foto M. Gregolin)