IMOCO VOLLEY-POMI’ CASALMAGGIORE 3-2 (25-19,25-19,24-26,18-25,15-11)
IMOCO: Bechis 3, Ortolani 11, Robinson 18, Easy 24, Arrighetti 11, Adams 15, De Gennaro (l); Serena ne, Nicoletti, Santini ne, Vasilantonaki ne, Barazza, De Bortoli (l) ne. All.: Mazzanti.
POMI’: Lloyd 4, Kozuch 24, Gibbemeyer 11, Stevanovic 11, Tirozzi 13, Piccinini 11, Sirressi (l); Bacchi, Cecchetto (l) ne, Ferrara ne, Cambi, Olivotto ne, Matuszkova 2. All.: Barbolini.
Arbitri: Sampaolo di Macerata e Luciani di Ancona.
NOTE: Durata set 23′, 25′, 30′, 26′, 17′. Totale: 2 h. 01 minuti. Imoco: battute vincenti 6, errate 10, muri 14, errori 24. Pomì: bat. vin. 4, errate 13, muri 14, errori 25. Spettatori 5130.
Una grande sfida, due grandi squadre e un pubblico da finale play off (5.130 spettatori!) al Palaverde per il big match tra le Pantere dell’Imoco e le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore. Dopo il saluto ad Alisha Glass, rientrata ieri dagli USA e in tribuna per tifare le sue compagne vecchie e nuove, si iniziano i fuochi d’artificio. Una partita spettacolare e un’Imoco Volley tirata a lucido per questo “test” contro le tricolori di coach Barbolini, in un match pieno di “incroci pericolosi” con ex a bizzeffe da ambo le parti. Una gara che l’Imoco, trascinata dal suo pubblico, ha dovuto vincere due volte: sopra 2-0 e con il terzo set in mano, ha subito la grande reazione ospite fino al 2-2 prima di giocare un grande tie break e cogliere una vittoria che la proietta da sola in testa alla classifica dopo 3 giornate.
La partenza delle Pantere è scintillante, un abbrivio che dara’ la spinta per tutto l’incontro giocato alla grande dalle gialloblu’: il primo break è 6-2 con le difese di Moki De Gennaro e i muri di Rachael Adams che fanno tremare di entusiasmo i muri del Palaverde, costringendo al primo time out coach Barbolini. La partenza delle ragazze di coach Mazzanti è veemente, prima Robinson, poi Arrighetti ben imbeccata da Bechis, e c’e’ un ulteriore allungo 9-4 con un ritmo di gioco impressionante. Ma la Pomì non ci sta e si riavvicina (9-7). La partita è bellissima, Kozuch risponde alternando schiacciate e pallonetti , poi anche l’ex Tirozzi si mette in luce per il -2 (11-9). Il ritmo delle Pantere è infernale, muro, difesa e contrattacco colpiscono a ripetizione, è Serena Ortolani da centrocampo a impiombare il 15-10 che suggerisce alla Pomì il secondo time out. Sarà il break decisivo, Adams a muro e Ortolani da seconda linea fiaccano la resistenza delle campionesse d’Italia e chiudono un grande primo set per 25-19.
Nel secondo set c’e’ ancora l’Imoco a dettare la sua legge in apertura: Megan Easy (6 punti nel set) è implacabile, riceve benissimo (56% di perfette) e attacca alla grande (sfiora il 60% nel set) e le Pantere allungano 7-4, poi anche Arrighetti mette il turbo al centro, risponde Stevanovic (12-9). L’allungo decisivo arriva ancora nella fase centrale, grazie anche ad alcuni errori specie al servizio delle ospiti: 19-14. Poi minacciosamente le tricolori di Casalmaggiore con l’esperienza di Piccinini e Kozuch e una buona rova delle centrali si riavvicinano, ma ancora la capitana, Valentina Arrighetti, fa esplodere il Palaverde con i suoi muri e la squadra di Mazzanti si riprende in mano il set, chiuso alla grande da una diagonale al fulmicotone di Kelsey Robinson. Doppio 25-19 e pubblico in visibilio.
Il copione si ripete nel terzo set, 5-1 la partenza sprint della squadra di Mazzanti che funziona come un orologio, poi Gibbemeyer e compagne fanno capire che la partita non è finita e iniziano a difendere e ad attaccare con precisione, allungando gli scambi e tenendo sulla corda le padrone di casa. Sirressi si danna in difesa per la squadra rosa di Casalmaggiore, ma Easy e Robinson, sotto l’attenta e precisa regia di Marta Bechis tengono avanti le Pantere. La “fast” eccezionale di Arrighetti contro il muro a due ospite manda le squadre al t.o. tecnico sul 12-10 per Conegliano. Moki De Gennaro in versione “aspiratutto” strappa boati ed ovazioni ai 5130 del Palaverde, ma di là della rete la Pomì fa sul serio ed è l’ex Gibbemeyer a murare la sua compagna di nazionale Adams per il primo pareggio del match a quota 14. Ma proprio Adams ed Easy si “vendicano” in una sfida tutta stelle e strisce e Conegliano tiene la testa avanti, due muri ed è 16-14 per le padrone di casa. Ancora Adams, cuore ed esuberanza, spacca il muro avversario, e firma un altro allungo: 19-15, coach Barbolini chiede time out per invertire il trend,e trova una Stevanovic ficcante a muro. Ma l’Imoco resta avanti (20-18). Un paio di errori, rari nella serata magica delle Pantere, e la Pomì pareggia a quota 20, time out di coach Mazzanti. Al rientro le due squadre se le danno di santa ragione e crescono le difese a scapito delle percentuali d’attacco: Kozuch (6 punti nel set) firma il primo vantaggio Pomì (20-21), risponde di forza Arrighetti, poi una magia di Kelsey Robinson (22-22). La partita si accende ancora di piu’, il Palaverde è una bolgia, Easy e una grande Kozuch si scambiano colpi da maestro. Ortolani annulla alla grande il set ball ospite (24-24), poi Carli Lloyd (altra ex) riporta avanti le tricolori e a muro chiude il set 24-26.
Quarto set: Piccinini e compagne sembrano rinfrancate dalla bella chiusura del set precedente, e la partita diventa equolibratissima. De Gennaro da una parte e Sirressi dall’altra, i due liberi, danno spettacolo con le loro difese, gli attacchi sembrano un po’ meno efficaci e si resta in parità (9-9). Robinson e Adams sono ancora in palla, ma Kozuch cresce ancora e tiene la Pomì avanti (11-12) al t.o. tecnico. Ci sono le mani di Vale Arrighetti ben protese a muro per l’ennesima parità a quota 13 prima dell’ace di Robinson che lancia il primo minibreak (15-13) con time out di coach Barbolini. Alla ripresa Easy va out e poi l’ace di Tirozzi riporta avanti la Pomì (15-16) e stavolta è coach Mazzanti a parlarci sù. Ma l’ex Tirozzi è scatenata al servizio e scava un solco importante (15-20), le Pantere rispondono (17-20), ma il muro di Piccinini smorza gli entusiasmi (17-22). La Pomì non sbaglia più, Kozuch è implacabile (8 punti con il 67%!) e chiude 18-25, si va al tie break.
Nel quinto set inizio da scintille, Arrighetti prima, poi Gibbemeyer, poi ancora Adams e magia di Easy da posto quattro, 3-1 Imoco. Risponde sempre lei, Margareta Kozuch, la tedesca è inarrestabile, ma le Pantere restano avanti grazie a Robinson, 5-2e t.o. Barbolini. Rachael Adams pero ha gli occhi della tigre, anzi, della Pantera, e il suo ace per il 7-3 infiamma il Palaverde, che poi esplode al gran muro di capitan Arrighetti per l’8-3. La centrale genovese è scatenata, ancora un muro d’autore per il 9-4, ma Gibbemeyer e Kozuch tengono la Pomì a -4 (9-5).
Ora le Pantere anno ripreso il controllo delle operazioni e volano sospinte da un pubblico incredibile, 11-5. Arrighetti prende per mano le sue compagne che rispondono alla grande: Easy vola in cielo per i due punti che mandano l’Imoco 14-7. La chiusura è rimandata dall’orgoglio delle ospiti, con Kozuch, Stevanovicn e Piccinini si avvicinano fino al 14-11, ma Adams (MVP del match) firma il 15-11 per il tripudio generale.
Davide Mazzanti: “Una partita che è iniziata molto bene, poi purtroppo siamo mancate nella correlazione muro-difesa e abbiamo sofferto il loro rientro. Per fortuna abbiamo sempre tenuto bene nel cambio palla e nel tie break abbiamo avuto il carattere per vincere una bella partita. Possiamo fare molto meglio, ma per ora va bene così e sono convinto che il gran pubblico di oggi si sia divertito al Palaverde.”
Massimo Barbolini: “Sono contento perchè pur giocando male abbiamo strappato un punto in un campo difficilissimo e abbiamo mostrato una bella reazione di carattere nel terzo e quarto set. Nel quinto poi ci siamo un po’ perse, ma per essere a inizio stagione la prestazione è in linea con la nostra condizione attuale.”
guarda la fotogallery (foto Moriella) sul nostro sito e sulla pagina facebook di Imoco Volley