Imoco Volley Conegliano

GIOVEDì A ISTANBUL LA CHAMPIONS ENTRA NEL VIVO: PANTERE NELLA TANA DEL FENERBAHCE (h17, diretta Eurosport2) PER L’ANDATA DEI QUARTI

Domani le Pantere dell’A.Carraro Imoco Volley Conegliano partono per Istanbul dove da giovedì (ore 17 nel Burhan Felek Voleybol Salonu, l’arena principe del volley nella metropoli turca) si entra nel vivo della CEV Champions League 2022/23 con i Quarti di Finale, formula andata e ritorno, tra Fenerbahce Istanbul e A.Carraro Imoco Conegliano, due “big” continentali che si sfidano per un posto in semifinale. Saranno due partite, la prima in terra ottomana, la seconda giovedì 23 al Palaverde, che vedranno in campo una parata di stelle: il Fenerbahce ha nel roster superstar mondiali come la formidabile opposta cubana Vargas, le nazionali brasiliane Macris, regista, e Ana Cristina, la super talentuosa russa Fedorotseva (classe 2004), la centrale Erdem, capitana di lungo corso, affiancata dall’ex Pantera Vuchkova, e tante altre giocatrici importanti agli ordini del coach serbo Terzic, allenatore dal palmarès sconfinato.

Il cammino in Champions: 6 vittorie su 6 partite per le Pantere dell’A.Carraro Imoco Volley nell’edizione 2022/23 della Champions League, che l’ha vista qualificarsi direttamente ai quarti di finale grazie al primo posto nel girone A. Il Fenerbahce invece dopo un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte è arrivato secondo e ha dovuto giocare il “barrage” con il Police (3-2 all’andata, 3-1 in casa al ritorno).
Ex, precedenti e situazione in campionato: due ex in campo, Hristina Vuckova la centrale bulgara del Fener lo scorso anno Pantera a Conegliano e Kelsey Robinson Cook al Fenerbahce per due stagioni (19/20 e la seconda parte del 20/21). Il Fenerbahce nel campionato turno è al terzo posto dietro a Eczacibasi e Vakifbank, mentre l’A.Carraro Imoco è prima nel campionato italiano. 7 i precedenti storici tra i due club (6 in champions e 1 al mondiale per club 2019) con finora tutte vittorie di Conegliano.
Arbitri: Geukes (Ger) e Krtica (Cze)
Media: diretta televisiva in chiaro su Eurosport2 (canale 211 satellite), diretta web in streaming su www.discoveryplus.comAggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Imoco Volley.
Prossime partite: domenica alle 20 grande sfida di campionato per Conegliano capolista che va a fare visita alla seconda in classifica, la Savino del Bene Scandicci (diretta Sky Sport). A seguire giovedì 23 marzo il ritorno alle 20.30 al Palaverde con il Fenerbahce (prevendita già attiva sul circuito Vivaticket), la trasferta di Firenze e sabato 1 aprile la penultima di regular season con casa alle 20.30 con Macerata prima della chiusura l’8 aprile a Perugia.

Dichiarazioni coach Santarelli: “Arriviamo con la giusta tensione a questo momento decisivo della stagione europea. Abbiamo la consapevolezza di essere un gruppo forte che può giocarsela con chiunque. Giochiamo contro un team molto molto forte che probabilmente è nel momento migliore della stagione, loro stanno giocando molto bene e sono in fiducia, ma la mia squadra non deve avere timore di nessuno, stiamo bene e andiamo a Istanbul per fare una grande partita. Loro con l’arrivo di Vargas hanno trovato l’equilibrio giusto, stanno giocando molto bene puntando molto sull’attacco come si è visto nelle ultime uscite con Eczacibasi e Galatasaray entrambe vinte 3-0. Le loro attaccanti di palla alta sono molto forti, in battuta spingono molto, conosciamo bene le centrali dalla nostra ex Vuchkova alla carismatica Erdem, in più potranno contare sul fattore campo perchè ci aspetta un ambiente caldissimo come da tradizione quando si va da loro, ma è un quarto di finale di Champions ed è giusto che ci sia la giusta tensione, sarà stimolante giocare una partita così!”

Dichiarazioni Kelsey Robinson Cook: “Ho vissuto due stagioni al Fenerbahce e ho splendidi ricordi di una realtà importante che ama la pallavolo. Sarà bello tornare dove conosco tante persone che mi sono state vicine, ma soprattutto sarà bello giocare una partita di livello altissimo contro una squadra top. Ci stiamo allenando molto bene, il feeling in squadra è ottimo e siamo pronte per una sfida a un team che ha nel roster campionesse e tanta qualità. Siamo cariche e dovremo giocare una partita al massimo perchè teniamo moltissimo alla Champions League.”